rotate-mobile
Sport

Casertana in piena crisi, il Francavilla vince e torna in vetta. IL PUNTO DELLA 15^ GIORNATA

Falchetti al terzo ko di fila. Gabriel D’Ottavi sigla il primo gol della stagione

Penultimo turno infrasettimanale di un frenetico dicembre, il prossimo è in programma il 22 e sarà l’ultima giornata dell’anno solare, prima del giro di boa previsto, dopo la sosta, il 9 gennaio. La quindicesima proponeva due scontri al vertice che hanno pressocché lasciata invariata la testa della classifica; da qui alla fine del girone di andata resta solo Bitonto-Francavilla programmato alla 18^, per il resto le altre squadre di vertice non si affronteranno più tra di loro. In questa occasione hanno prevalso i pareggi (5) mentre le squadre di casa hanno riportato 4 vittorie e l’unico blitz è firmato dal Gravina cche ha regolato il Rotonda a domicilio. Poche le reti (18), appena due in più del minimo storico (16) stabilito alla quarta giornata ed anche in quella occasione si giocava di mercoledì.

UNA COPPIA IN VETTA. Dopo tante giornate in cui a comandare c’era una sola squadra, al termine del 15° turno di campionato la classifica vede due squadre in vetta.  Dopo aver perso lo scontro diretto col Cerignola il Francavilla batte di misura la Casertana e affianca di nuovo gli ofantini che vengono bloccati dal terzo incomodo Bitonto sullo 0-0. La squadra di Michele Pazienza nell’occasione spezza anche la striscia di vittorie consecutive, che si ferma a 5, lasciando proprio al Bitonto il record stagionale colto tra la quarta e la nona giornata, per sei turni consecutivi. Ma è comunque un punto d’oro per il Cerignola che ora può contare su un finale di girone di andata per spiccare il volo. Salvo ad incorrere in altri incidenti di percorso, sempre dietro l’angolo per chiunque. La neo co-capolista Francavilla fatica più del previsto per infliggere alla Casertana il terzo stop consecutivo e consente alla Nocerina (vittoriosa a sua volta di misura sul Matino) di operare il sorpasso ai danni dei falchetti che scivolano al quinto posto e restano in zona play off in virtù dell’unico punto di vantaggio sul Gravina. Con la sconfitta al San Francesco la Virtus Matino ha collezionato la settima sconfitta consecutiva e precipita all’ultimo posto in classifica ed il discorso per stabilire il fanalino di coda sarà affidato all’ultimo turno del girone di andata quando le due squadre si affronteranno al Fanuzzi nello scontro diretto. Tre punti preziosi per la Mariglianese che dopo alla Casertana rifila altre tre reti di distacco anche al Lavello, con un perentorio tris aperto da Aracri. Dopo lo 0-0 del big match tra Cerignola e Bitonto gli altri pareggi riguardano squadre interessate alla salvezza, per cui, eccezion fatta per il Matino, tutte le altre fanno un piccolo passo in avanti nello smuovere la classifica.

CASERTANA SEMPRE PIU’ A PICCO. Terzo ko di fila quindi per i falchetti al Nunzio Fittipaldi. A differenza dei due precedenti flop, a Marigliano e col Brindisi, questa volta i rossoblù hanno accennato una parvenza di gioco e qualche velleità superiore. Se la squadra di Ragno occupa la prima posizione della graduatoria, i decimati falchetti, ribattendo colpo su colpo, anzi vantando qualche occasione in più in certi periodi, denotano di poter reggere i ritmi degli avversari anche perché si sono presentati in Lucania in condizioni di inferiorità numerica e sotto il profilo dello spessore tecnico. Su questo aspetto Maiuri aveva ammonito di non ricorrere ad alibi, caricando di responsabilità i vari Cusumano, Nicolau e da ultimo Alessio Rossi, al suo debutto in prima squadra. Piuttosto le pecche denotate sono sempre le stesse: i rossoblù di casa hanno colto i tre punti grazie alle solite disattenzioni difensive: specialmente il primo gol (12’ ad opera di Croce) la retroguardia rossoblù si è inspiegabilmente fermata lasciando spazio all’attaccante che ha avuto tempo e modi per far secco Trapani. I falchetti hanno impiegato poco più di 10’ per riequilibrare le sorti dell’incontro con Gabriel D’Ottavi che già col Brindisi aveva dimostrata una certa intraprendenza e ieri ha messo a segno il suo primo gol con una certa disinvoltura; peccato che sia servito a poco col solito gol arrivato in zona Cesarini. Ora la Casertana è a un bivio: o ritrova immediatamente il piglio di inizio stagione oppure dà con ampio anticipo ai sogni di gloria. Inevitabilmente Maiuri e la squadra devono correre ai ripari, come pure deve attrezzarsi la società a puntellare una rosa che sta pian piano perdendo pezzi uno dopo l’altro. La trasferta sul Sinni ha visto le defezioni di sette elementi, tutti titolari e anche se dovessero rientrare tutti in blocco c’è bisogno di rincalzi che trovino gli equilibri gisti per permettere al tecnico un lavoro organico e adeguatamente organizzato.

BOMBER ANCORA FERMI. Ancora bloccati i primi della graduatoria della classifica dei marcatori, col pokerissimo di testa che non riesce ad andare a segno. Tra essi Favetta, al secondo turno di squalifica e Burzio del Lavello che pare essere in rotta con la sua squadra di appartenenza, col Cerignola che punta a portarlo in gialloblù per rinforzare ulteriormente il già sontuoso reparto avanzato. Sale un gradino più su (da 5 a 6) il mariglianese Esposito, mentre il suo compagno di squadra al quarto centro di fila regge il passo di Di Modugno del Gravina e del Nocerino Talamo. L’unica doppietta di giornata è di Croce che ha punito la Casertana e con lui salgono a quota 3 Dambros del Casarano e Palmieri della Nocerina.

COSI’ DOMENICA PROSSIMA. Appena il tempo di smaltire le tossine del turno infrasettimanale e domenica si torna in campo con la sedicesima giornata. Turni abbordabili per le due capolista col Cerignola che ospita il Rotonda e il Francavilla che va a Matino; il Bitonto fa visita alla Mariglianese in grande spolvero, mentre la Nocerina è attesa ad Altamura. Viaggi in Puglia per Nola (a Casarano), Nocerina (ad Altamura) e San Giorgio (a Nardò); derby pugliesi a Bisceglie (c’è il Fasano) e a Gravina di Puglia (ospite il Molfetta). L’unico derby campano è in programma al Pinto: arriva il Sorrento tornato al successo dopo quattro giornate e la Casertana deve necessariamente riprendere a correre per non perde ulteriore terreno dalle prime.

15^ GIORNATA

I RISULTATI

Bitonto – Cerignola          0-0    

Brindisi - Nardo'               1-1                                                           

Fasano - Nola                  1-1             

Francavilla - Casertana    2-1            

Mariglianese - Lavello      3-0             

Molfetta - Altamura          0-0               

Nocerina - Virtus Matino 2-1         

Rotonda - Gravina           0-1                

San Giorgio – Casarano   1-1           

Sorrento - Bisceglie         2-0

LA CLASSIFICA

Cerignola                        31

Francavilla                      31

Bitonto                            28

Nocerina                         27

Casertana                       26

Lavello                            24

Fasano                           24

Gravina                           25

Mariglianese                    21

Sorrento                         21

Molfetta                           19

Rotonda (-8)                   17

Bisceglie                         16

Nola                                16

Casarano                        16

Nardò                             15

Altamura                         14

San Giorgio                     14

Virtus Matino                   8

Brindisi                            8

I MARCATORI

8 reti     Ferreira (Rotonda)

             Favetta (Casertana, 3 rig.)

7 reti     Santoro (Bitonto)

             Burzio (Lavello, 1 rig.)

             Malcore (Cerignola, 2 rig.)

6 reti     Tedesco (Altamura)

             D’Angelo (Nola)

             Diop (Gravina, 1 rig.)

             Esposito (Mariglianese (1 rig.

PROSSIMO TURNO

(domenica 12 dicembre, ore 14,30)

Altamura - Nocerina                 

Bisceglie - Fasano        

Casarano - Nola                     

Casertana - Sorrento               

Cerignola - Rotonda                

Gravina - Molfetta                   

Lavello - Brindisi                  

Mariglianese - Bitonto           

Nardo' - San Giorgio              

Virtus Matino - Francavilla    

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana in piena crisi, il Francavilla vince e torna in vetta. IL PUNTO DELLA 15^ GIORNATA

CasertaNews è in caricamento