rotate-mobile
Sport

La Casertana vince la finale play off: sbancato il 'Torre' di Pagani

I rossoblù vincono 2-0 il derby, in rete nei supplementari Ferrari e Guida

Paganese e Casertana l’una contro l’altra armata, per stabilire chi può fregiarsi del platonico titolo di vincitrice dei play off del girone e per determinare una sorta di gerarchia nel raggruppamento dal momento che in ordine invertito erano le pronosticate alla promozione in Serie C. Poi c’è stata l’incursione del Sorrento che grazie ad una maggiore continuità e determinazione nell’occupare stabilmente le prime posizioni della graduatoria, sino a ferrare l’attacco finale nell’ultimo quarto d’ora del torneo e tagliare vittoriosamente il traguardo. Per i puristi del regolamento la partita odierno potrebbe dare la chance a chi vince sul campo di poter aspirare alla promozione grazie alla porta di servizio, anche se tutto ciò va verificato con altre eventualità che dovrebbero accadere. Resta comunque una partita di finale con tutto il prestigio che comporta e le due società contano su un risultato positivo per dare un senso ad una stagione prevalentemente fallimentare visti i presupposti della vigilia. Gli incidenti causati in occasione della partita della stagione regolare hanno indotto il CASMS ad optare per le porte chiuse per cui i protagonisti in campo dovranno ulteriormente darsi le motivazioni venute a mancare dall’assenza dei tifosi sugli spalti.

LE SCELTE. Giampà sostituisce lo squalificato Esposito con Capone e recupera dalla squalifica il bomber De Felice cui cede il posto l’ex Nola Maggio. Parte dalla panchina l’ex Salvatore Cusumano, autore del terzo gol contro la Lupa Frascati. Tra i rincalzi anche l’altro over Alvaro Iuliano, per il resto la panchina azzurrostellata è imbottita di giovani in età di Lega. Undici annunciato quello di Cangelosi che insiste nei calciatori che hanno costituito l’ossatura della problematica rimonta del girone di ritorno. Indisponibile Sena, il suo posto sulla fascia sinistra è occupato da Cugnata; partono dalla panchina Liurni, Taurino e Guida, pronti a dare il proprio contributo di vivacità e freschezza in caso di necessità. Prima apparizione in squadra per il giovane Christopher De Falco, uno dei tanti talenti del settore giovanile rossoblù.

PRIMO TEMPO. Si comincia al piccolo trotto, la posta in palio è fin troppo alta per poter offrire agli avversari pericolose ripartenze. La prima occasione da gol è appannaggio paganese al 7’ con Cipolla che, pescato da Faiello, colpisce di testa l’esterno della rete. La Casertana risponde dopo 2’ con Sabatino che conclude alto lo sviluppo del primo corner della partita. La partita non offre grandi spunti, ma c’è sempre più la crescita della Casertana che con gioco articolato sciorina un bel calcio. Al 18’ i falchetti partono in contropiede con Bollino che arriva sul fondo e crossa per Casoli la cui conclusione si perde oltre la traversa. La Paganese prova a confezionare due palle gol tra il 37’ e 38’ ma si rivelano due conclusioni velleitarie, prima con Campanile e poi con De Felice. La frazione si chiude con uno spunto di Bollino che Moro devia oltre la traversa. La Paganese non prova alcuna reazione e la partita scorre secondo il canovaccio che più piace agli ospiti. All’8’ un gran tiro a giro di Turchetta viene respinto in volo plastico da Muro.

SECONDO TEMPO. Si riparte senza alcun cambio, ma con la Casertana più determinata ad affondare i colpi per scardinare uno 0-0 che non servirebbe a niente. Ed infatti i falchetti trovano il gol al 2’ ma la conclusione di Bollino ben imbeccato da Turchetta viene vanificata dal secondo assistente che pesca l’attaccante in posizione di off side. Dopo un timido tentativo di Sicurella (11’) il pericolo maggiore per Prisco arriva al 16’ quando Faiello supera Paglino e costringe il portiere rossoblù alla superba deviazione in angolo. Al 27’ la porta rossoblù trema ancora: Prisco valuta male una innocua palla proveniente dalla destra e non riesce a respingerla a dovere, ci pensa Sabatino a sventare sulla linea la botta sicura di Fois. Cangelosi cambia il ritmo della gara con l’inserimento in successione di Taurino e Liurni e proprio quest’ultimo conclude sull’esterno della rete (28’). Al 31’ l’ex Picerno effettua un tiro cross sul quale per poco Faiello non trafigge il proprio portiere. La chiusura dei tempi regolamentari vede la Casertana tentare la via della rete prima con Taurino (40’) che cicca un suggerimento di Paglino e poi (45’) con un tiro da fuori di Casoli che si perde sul fondo.

TEMPI SUPPLEMENTARI. Come con l’Arzachena domenica scorsa la Casertana p chiamata ancora ai supplementari, questa vola però con l’imperativo di vincere la partita e non cullarsi sul pareggio. Cangelosi ordina ai suoi l’ultimo sforzo ed il premio per i falchetti arriva al 5’: Liurni lavora il solito pallone sulla destra ed effettua il traversone per la testa di Ferrari, la cui torsione non dà scampo a Moro. Anche sulle ali dell’entusiasmo i rossoblù non tirano i remi in barca e continuano a giocare, per cui per la Paganese diventa ancora più difficile, poiché il vantaggio ospite è suffragato dalla migliore tenuta tecnica degli avversari. Si arriva così alla seconda mini frazione in cui la Casertana è padrona della gestione della situazione. Anzi i falchetti chiudono la contesa definitivamente con la caparbietà di Angelo Guida, da pocco entrato in campo che difende una palla dall’assalto dell’intera difesa avversaria e la scaraventa nella porta sguarnita. La Paganese non ha più la forza di reagire, anzi perde anche Faiello che per un fallo di frustrazione guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. Finisce con una prestigiosa vittoria che consacra la Casertana in vetta ai play off del Girone G e che preannuncia una estata tutta da vivere.

PAGANESE – CASERTANA       0-2

PAGANESE (4-3-3): Moro; Cipolla (68’ Maggio), Capone (5’ 2ts Dioh), Di Somma, Sicurella (76’ Iuliano); Del Gesso, Faiello, Maccherini (55’ Cusumano); De Felice, Campanile (68’ Fois), D’Agostino. A disp. Pinestro, Caiazzo, Verna, Semonella. All. Domenico Giampà

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Cugnata; Tringali (89’ Matese), Manzo, Casoli; Bollino (73’ Liurni), Ferrari (3’sts Guida), Turchetta (65’ Taurino). A disp. Romano, Galletta V., Vacca, Atteo, De Falco. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento (Mario Roncari di Vicenza e Antonio Giangregorio di Padova)

RETI: 5’ PTS Ferrari; 3’ STS Guida

NOTE: pomeriggio uggioso, a tratti piovoso e leggermente ventoso; terreno in buone condizioni; partita disputata in assenza di pubblico; osservato ad inizio partita un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione della Romagna; angoli 9-3 per la Casertana; ammoniti Capone, Maccherini Soprano, Sicurella, Ferrari, Matese; espulso al 10’ 2ts Faiello per fallo di reazione; recupero 1’ e 4’ (1’+ 2’)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana vince la finale play off: sbancato il 'Torre' di Pagani

CasertaNews è in caricamento