rotate-mobile
Sport

La Casertana spreca e viene 'punta' dalle Vespe nei supplementari

I gol di El Ouazni e Paponi decidono il derby di Coppa Italia

A 25 giorni dal loro confronto in campionato – quello che vale molto di più, benché nessuno è intenzionato a snobbare la manifestazione tricolore – Casertana e Juve Stabia si affrontano per il primo turno di Coppa Italia. Il Pinto si presenta col solito clima delle notturne, con un buon numero di spettatori sugli spalti, ancorché ci siano anche le telecamere di SportIalia a diffondere le evoluzioni della partita. Chi vince la gara di stasera si proietta al secondo turno e riceverà tra le mura amiche (il prossimo 30 ottobre) il Potenza del neo allenatore Raffaele.

LE SCELTE. Squadre rivoluzionate rispetto a quelle che in genere affrontano gli impegni di campionato. Fontana ripresenta la difesa a tre con gli effettivi che per un motivo o per un altro non hanno fatto il pieno di minutaggio nelle 5 gare fin qui disputate. Spazio alle seconde linee dalla cintola in su con l’esordio dal primo minuto di Giuanluigi Chiacchio (classe 2001) a far da spalla a Padovan. Stessa musica sull’altra sponda con Caserta che fa ampio ricorso ai rincalzi. In campo quindi El Ouazni che è partito a due passi da qui (Alvignano) per la sua scalata al grande calcio, mentre l’ex Carlini trova posto in panchina.

rainone russo casertana-2

PRIMO TEMPO. La Casertana parte ad handicap poiché dopo pochi giri di lancette capitan Rainone è costretto a fermarsi. A prima vista pare uno stiramento e Fontana tituba qualche minuto prima di provvedere alla sostituzione. Ed infatti all’11’ (sei minuti dopo l’infortunio) fa il suo ingresso in campo Pinna. Un minuto dopo Ferrara va alla specialità della ditta, un cross tagliato verso il centro dell’area viene coraggiosamente girato da Padovan che però non trova lo specchio. Lo stesso Padovan qualche istante dopo ha una ghiotta occasione, approfittando di uno svarione difensivo, ma la sfera scheggia la parte alta della traversa e si perde sul fondo. Bisogna attendere il 20’ per una nuova conclusione verso la porta di Venditti, ci prova Blondett dalla distanza ma la palla finisce abbondantemente fuori. La Casertana esercita un maggior possesso ma la sua pressione è sterile e la Juve Stabia non ha difficoltà a controllare e ripartire come al 25’ che vede la conclusione di El Ouazni terminare fuori. E’ il preludio all’azione più pericolosa degli ospiti che vanno alla conclusione con lo stesso italo marocchino che di testa colpisce la traversa piena. Al 38’ applausi per Adamonis che sceglie il tempo giusto per bloccare un pallone indirizzato dalla sinistra verso la testa di Sinani. Al 44’ si rifà viva la Casertana dalle parti di Venditti con Chiacchio ben imbeccato in profondità da Mancino ma il suo tentativo viene contrato in angolo da un difensore ospite. E’ l’ultima azione di nota della prima frazione e le due squadre si avviano agli spogliatoi sul nulla di fatto.

SECONDO TEMPO. Fontana mette in chiaro subito le sue intenzioni e manda in campo Castaldo al posto del giovanissimo Chiacchio e la Casertana si riversa con insistenza nella metà campo avversaria. Al 14’ da una caparbia azione di Santoro nasce un’altra occasione per la Casertana, finalizzata da Castaldo che sfiora il palo alla destra di Venditti. Al 19’ un cross di Santoro mette in crisi Vicente che per anticipare Castaldo va a sfiorare il proprio incrocio dei pali. L’offensiva rossoblù prende ancora più ccorpo con l’ngresso di D’Angelo e Romano e la squadra di Fontana fa incetta di corner. Al 23’ Padovan approfitta di una spizzata di Castaldo per scagliare un bolide che si perde d’un soffio a lato. La partita comincia a perdere di brillantezza e comincia a profilarsi lo spettro dei supplementari. I falchetti accusano il peso della stanchezza e, incapaci di infiltrarsi nella fitta ragnatela gialloblù cominciano a provare con qualche tiro da lontano che però non produce effetto alcuno. E cos’ il quarto d’ora finale si gioca prevalentemente a centrocampo con soli pochissimi affondi dall’una e dall’altra parte e l’arbitro concede 5’ recupero affinché una delle due contendenti si prevalere. Al secondo dei quali una autentica fucilata di De Marco mette in risalto le doti aeree di Venditti che riesce a deviare oltre la traversa. Si va all’extra time.

fontana casertana-2

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE. Girandoli di cambi alla ripresa del gioco e nei primissimi minuti della frazione. Fontana e Caserta aggiungono qualità ai rispettivi schieramenti cercando il colpaccio che consentirebbe di proseguire la marcia in Coppa Italia ma il leit motiv non cambia. Le difese riescono sempre a controllare gli avvesrari e qualche errore di troppo a centrocampo suscita anche la disapprovazione del pubblico. Disattenzione generale della furente quanto improduttiva: l’area di rigore di Venditti diventa un Fort Apache ma con le buone o le cattive i difensori riescono a limitare Castaldo e compagni. Con la battuta (infruttuosa) del 13esimo corner da parte dei falchetti si va al cambio campo.

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE. Ai falchetti sembra annebbiata la vista; il lungo possesso si esaurisce ai venti metri e non ci sono le condizioni ottimali affondare decisamente i colpi. Ci prova D’Angelo al 4’, ben lanciato da Romano, ma il suo diagonale so spegne a lato. Diventano imprecisi anche i cross dalle fasce e i decisivi svarioni dei difensori gialloblù sono pressoché causati da interventi irregolari degli attaccanti locali. Il Pinto cerca di dare l’ultima spinta ai propri beniamini impegnati nell’assalto finale, ma percave nella squadra di Fontana un senso di impotenza mista a rassegnazione. L’ultimo ad issare bandiera bianca è, manco a dirlo, Castaldo che al 12’ prova una girata al volo dopo un pregevole stop di petto, ma il tiro è centrale e Venditti blocca a terra. Si chiude col più classico dei contropiedi orchestrato dagli ospiti e concluso con un diagonale di Paponi che supera Adamonis. Dopo la striscia positiva in campionato la Juve Stabia vince anche lo scontro di Coppa e vola al turno successivo dove affronterà il Potenza.

CASERTANA-JUVE STABIA 0-2

Casertana (3-4-1-2): Adamonis; Rainone (11’ Pinna), Lorenzini, Blondett; De Marco, Cigliano (65’ D’Angelo), Santoro, Ferrara (1’ts Vacca); Mancino (65’ Romano); Chiacchio (46’ Castaldo), Padovan. A disp.: Russo, Zivkovic, Zito, Ciriello, Floro Flores. All.: Gaetano Fontana.

Juve Stabia (4-4-2): Venditti; Schiavi, Vicente, Dumancic, Ferrazzo (1’st Allievi); Stallone (56’ Mezavilla), Castellano, Lionetti (1’st Vitiello), Aktaou (78’ Mastalli); Sinani (3’ ts Paponi), El Ouazni. A. disp. Branduani, Cotticelli, Calò, Paponi, Canotto, Marzorati, Troest, Vitiello, Carlini. All.: Fabio Caserta.

Arbitro: Alessandro Chindemi di Viterbo (Emanuele Diasuke Yoshikawa e Giorgio Rinaldi di Roma)

Reti: 10’ pts El Ouazni; 14’ sst Paponi)

Note: serata mite, terreno in buone condizioni; spettatori 2500 circa di cui 240 provenienti da Castellammare; angoli 13-2 per la Casertana; ammoniti Ferrara, Pinna, Lionetti, Blondett, Sinani, Castellano, El Ouazni, Venditti, Mezavilla; recupero 2’ e 5’ (1’ e 1’)

RISULTATI PRIMO TURNO

Squadre del Girone C

Siracusa – Sicula Leonzio 1-0

Catanzaro-Rende 3-1 (dts)

Casertana-Juve Stabia 0-2 (dts)

SECONDO TURNO

30 ottobre

Viterbese-Ternana

Juve Stabia-Potenza

Monopoli-Francavilla

Catania-Catanzaro

Trapani-Siracusa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana spreca e viene 'punta' dalle Vespe nei supplementari

CasertaNews è in caricamento