rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Casapulla

Troppa Academy Bk Potenza per il Casapulla: i lucani espugnano il ‘PalaNatale’

Terza sconfitta consecutiva nella poule promozione

Terza sconfitta consecutiva per il Basket Casapulla nel girone Promozione: nella serata di mercoledì, infatti, i gialloblu sono stati superati in casa per 73-61 dall’Academy Bk Potenza, team che può vantare diversi cestisti di categoria superiore sui quali spicca Fabio Cuccarese, vero lusso per la questo campionato avendo disputato in carriera ben quattro stagioni in Serie B.

E’ proprio l’ex Pallacanestro Piacentina ad aprire le danze con cinque punti consecutivi, ai quali risponde prontamente Luca Lillo con due eccellenti penetrazioni. Bomba dell’esperto Nocera, poi il 2005 La Marca mette due canestri dalla linea della carità. Calasso domina nel pitturato, Mazzarelli e Silvestri infilano una tripla a testa dando la prima spallata al match. Esposito in contropiede rende meno pesante il passivo, chiudendo il quarto sul 13-19.

Anche nel secondo periodo i ragazzi di Monteforte subiscono le iniziative offensive dei viaggianti: Cuccarese taglia a fette la retroguardia locale, Nocera, Francesco D’Onofrio e Di Tullio segnano senza trovare eccessive difficoltà. Sale in cattedra capitan Olivetti che, coadiuvato dal più giovane dei fratelli Lillo, inizia a rosicchiare punti ai lucani. Leone e lo scatenato Cuccarese non danno tregua alla difesa avversaria, poi un missile dai 6,75 metri di Luca Lillo fa si che si vada all’intervallo lungo sul 29-43.

Al rientro in campo si vede maggiore determinazione negli occhi degli uomini della compagine dell’Appia: Luca Lillo ed Olivetti firmano un parziale di 8-0 che sembra spaventare i potentini, ma Cuccarese continua a dominare sotto le plance. Esposito ed un indemoniato Olivetti trascinano i casertani fino al -6, poi Calasso prende per mano i suoi, ristabilendo le distanze tra le due formazioni: il quarto va in archivio sul 49-59.

Nonostante gli sforzi profusi dagli ospitati, anche negli ultimi 10′ costoro non riescono ad avvicinarsi in maniera decisa all’equipe di coach Bochicchio. I soli Olivetti e Luca Lillo riescono a riempire la retina avversaria, ma dall’altra parte Nocera e Cuccarese non danno respiro alla fase difensiva casapullese. Nappi fa valere la sua esplosività sotto canestro, ma Calasso e Leone chiudono i giochi, regalando due punti importantissimi ai lucani che agguantano in classifica proprio la squadra del presidente Festa al quarto posto, l’ultimo disponibile per la finale play-off che può valere il salto in C Silver.

Prossimo impegno per Olivetti & soci in programma domenica 6 giugno alle 18.30 nella tendostruttura di Via dietro la Vigna a Napoli, dove si affronteranno i padroni di casa della Virtus Piscinola.

BASKET CASAPULLA-ACADEMY BK POTENZA 61-73

BASKET CASAPULLA: Improta, Orlando, Rossano, Natale V. ne, Riccardo 1, La Marca 5, Olivetti 23, Lillo L. 23, Merola, Esposito 7, Natale A., Nappi 2. Allenatore: Monteforte.

ACADEMY BK POTENZA: Ricapito, Nocera 15, Mazzarelli 5, D’Onofrio A. ne, Cuccarese 17, Silvestri 8, D’Onofrio F. 2, Leone 8, Di Tullio 6, Calasso 8, Muscillo 4, Castellitto ne. Allenatore: Bochicchio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppa Academy Bk Potenza per il Casapulla: i lucani espugnano il ‘PalaNatale’

CasertaNews è in caricamento