rotate-mobile
Calcio

Ecco direttore e allenatore della nuova Casertana: “Siamo qui per vincere”

Presentati Degli Esposti e Parlato. Gestione rinnovata ed ambiziosa anche per il settore giovanile

L’accaldata sala stampa Mario Iannotta, nel ventre del Pinto, ha ospitato la conferenza stampa indetta per dare il benvenuto ad Alessandro Degli Esposti e Carmine Parlato, le due persone individuate dal presidente D’Agostino per rilanciare la Casertana. Unitamente ai due si è seduto al tavolo Walter Giobbio, ex calciatore ed allenatore dei falchetti e nuovo responsabile del settore giovanile rossoblù.

All’unisono i protagonisti del pomeriggio casertano hanno – senza troppa enfasi - a differenza di altre occasioni - espresso parole di immediato riscatto del progetto, mortificato dalle incertezze e contraddizioni che hanno caratterizzato la precedente stagione. “Abbiamo scelto il meglio – ha annunciato D’Agostino – che la piazza offre in questo momento per puntare a vincere e tornare nella categoria che ci compete. Per loro parlano i fatti e con noi saranno i protagonisti della esperienza che ci attende. Noi ci crediamo e faremo di tutto per centrare l’obiettivo. Siamo ottimisti”.

“Appena ricevuto la chiamata – ha proseguito Degli Esposti – non ho esitato a dare il mio assenso e dopo i primi contatti mi sono reso conto di aver fatto la scelta giusta. So che Caserta è una piazza importante ed esigente e cercheremo di allestire una squadra all’altezza e tirarci fuori da una categoria che non rappresenta la città. Sarà nostro preciso dovere portarla quanto più in alto possibile”.

“E’ un grande onore per me – ha proseguito Parlato – essere al fianco del presidente e del direttore, persone dai valori importanti. Sulla scora delle esperienze precedenti credo che tutte le componenti, società, squadra e tifoseria dovranno remare nella stessa direzione per cogliere le più grosse soddisfazioni”. La linea quindi si alternava tra i protagonisti in base alle domande dei giornalisti presenti in sala. Sulla costruzione della squadra c’è la consapevolezza che, a differenza della scorsa stagione, c’è una sostanziale possibilità in ordine di tempistiche di fare le cose per bene e con calma.

“Anche se – ha osservato Parlato – spesso sono partito con una squadra e mi sono ritrovato con un’altra, a causa di varie vicissitudini che sono sempre all’ordine del giorno”. Svelato anche lo staff che collaborerà col tecnico proveniente dal Trento che sarà affiancato da Carmine Marotta (suo vice), Raffaele Santoriello (preparatore atletico) e Gennaro Iardino (allenatore dei portieri). Confermato dalla precedente stagione il fisioterapista Antonio Pezzullo. Per quanto riguarda il girone in cui sarà inserita la squadra il triumvirato non ha espresso particolari preferenze, attenendosi alle disposizioni della Lega, anche perché l’esperienza insegna che l’uno vale l’altro e che le difficoltà sono equamente distribuite nei vari raggruppamenti. A detta di Parlato la differenza sarà fatta esclusivamente dalle motivazioni che vecchi e nuovi falchetti dovranno avere nell’affrontare i vari impegni.

Svelato anche il cronoprogramma del precampionato: la Casertana si radunerà al Pinto il 18 luglio e vi rimarrà fino al 23 per espletare le visite mediche ed altre incombenze propedeutiche al ritiro. Dal 24 tutti a Roccaraso dove si soggiornerà fino al 6 agosto e quindi nuovamente a Caserta fino al 13 dello stesso mese per preparare i primi impegni ufficiali. Infine è stata data rilevanza anche al settore giovanile con l’annuncio del nuovo responsabile. Figura già nota agli sportivi casertani, Walter Giobbio vanta una lunga e luminosa carriera tra gli incarichi di club e selezionatore di varie rappresentative della Lega dilettanti.

“L’intesa col presidente – ha detto – è stata immediata poiché abbiamo convenuto che i ragazzi delle giovanili saranno scelti con gli stessi criteri della prima squadra: vogliamo lavorare sulla qualità e non sulla quantità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco direttore e allenatore della nuova Casertana: “Siamo qui per vincere”

CasertaNews è in caricamento