rotate-mobile
Calcio

La Casertana contro il Lavello di Zeman per sognare il sorpasso alla capolista

Maiuri senza Vicente, Rainone da buon capitano ‘accompagna’ la squadra

Da domenica scorsa la Casertana ha aggiunto un’altra perla al suo confortante percorso di questo campionato: caduto il Bitonto i falchetti sono rimasti gli unici imbattuti nel raggruppamento e non mostrano alcuna intenzione di interrompere la sontuosa striscia positiva.

L’impegno della 11esima giornata si annuncia dei più severi di questo segmento di campionato, ma dopo aver superato (a pieni voti) la trasferta di Nocera la squadra di Maiuri può affrontare qualsiasi impegno senza dover mostrare segni di sudditanza psicologica verso chicchessia.

L’unico motivo di preoccupazione è proprio la cabala, a cui si affida il nuovo condottiere dei gialloverdi Karel Zeman che sostiene che prima o poi i falchetti dovranno perdere e si augura che l’evento possa avvenire al più presto. Il figlio d’arte (già l’anno scorso alla guida del Lavello) è subentrato martedì a Dodo Sormani che ha ottenuto un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre gare in cui è rimasto in panchina. L’avvento del tecnico di origine boeme (che ha portato con sé anche i fidati Stefano De Angelis e Paolo Mancini) è il segno tangibile che il presidente Vincenzo Caputo e il resto della dirigenza smentiscono chi aveva pronosticato ad inizio anno un campionato al ribasso rispetto alla stagione precedente quando i play off furono mancati per un solo punto. Anzi, in un campionato così equilibrato ed alla ricerca del vero padrone di quest’inizio di stagione, anche i lucani cercano di inserirsi nel gruppo di testa per giocarsi le loro chances.

Va da sé che domenica pomeriggio al Pisicchio ci sarà da battagliare per la Casertana per portare a casa i tre punti e cogliere la terza vittoria in trasferta dopo le ultime due a Nardò e a Nocera Inferiore. Maiuri deve fare i conti anche con qualche defezione importante: la difesa, finora sempre quasi immutata dall’inizio del torneo è il reparto più falcidiato. Rainone è out ma da buon capitano è partito con la squadra anche se non farà parte del match; Tufano è sulla via del recupero ma probabilmente ci sarà spazio dal 1’ per il giovanissimo (2004) Paolo Capitano e Monti col Matino è andato in diffida e deve contenere al massimo la sua esuberanza. Fortunatamente l’organico è predisposto a sopperire alle defezioni: la coppia centrale sarà formata da Pambianchi e Di Somma che offrono ampie garanzie. In mediana sarà assente Vicente, per cui Feola sarà chiamato ancora una volta a stringere i denti in un ruolo non suo, coadiuvato dalle buone referenze dimostrate fin qui da Vacca e Maresca; in avanti infine le note più liete con Liccardi e Felleca pronti a non far mancare ai tre titolari (MansourFavetta e Sansone) il pressocché identico spessore tecnico qualora dovessere chiamati all’opera.

Dall’altro lato Zeman non sembra voler rivoluzionare alla prima occasione l’assetto tattico della squadra, ancorché battuta di stretta misura nell’ultima uscita dal Cerignola. A fronte di qualche indisponibilità il neo tecnico conta su due attaccanti di assoluto valore quali il capocannoniere Burzio e Liurni per mascherare qualche defezione nei reparti più arretrati. E’ previsto bel tempo in Lucania e con esso anche una bella partita tra due delle squadre più accreditate della vittoria finale.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CASERTANA (4-3-3): Trapani; Capitano, Di Somma, Pambianchi, Monti: Maresca, Feola, Vacca; Mansour, Favetta, Sansone. Allenatore Vincenzo Maiuri

LAVELLO (4-4-2): Amata; Vitofrancesco, Brunetti, Dell’Orfanello, Fusco; Statella, Marcellino, Logoluso, Mercuri; Burzio, Liurni. Allenatore: Karel Zeman

ARBITRO: Mattia Nigro di Prato (Daniele De Chirico di Molfetta e Michele Fracchiolla di Bari)

LE GARE IN PROGRAMMA

(11^ giornata)

Bitonto - Bisceglie                  

Brindisi - Altamura                  

Francavilla - Casarano           

Lavello - Casertana                

Mariglianese - Gravina           

Nocerina - Cerignola              

Rotonda - Nola                       

San Giorgio - Molfetta            

Sorrento - Fasano     

Virtus Matino - Nardò

LA CLASSIFICA

Bitonto 23

Casertana 22

Francavilla 19

Nocerina 18

Cerignola 18

Lavello 17

Fasano 14

Molfetta 14

Sorrento 13

Gravina 13

Casarano 13

Mariglianese 12

Bisceglie 12

Nardò 11

Altamura 11

Nola 11

Rotonda (-8) 9

Virtus Matino 8

San Giorgio 7

Brindisi 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana contro il Lavello di Zeman per sognare il sorpasso alla capolista

CasertaNews è in caricamento