rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Calcio

Eccellenza Gir. B, le tre casertane con percorsi diversi sono a metà classifica

Mondragone, Maddalonese e Albanova guardano avanti alla zona playoff ma devono anche guardarsi dietro dalla zona playout

Con l’arrivo del 2022 il campionato di Eccellenza, che ha già disputato la prima giornata del girone di ritorno, si ritrova oltre il giro di boa e guarda ormai a quella che è la corsa verso la promozione in serie D. Ricordiamo dunque brevemente il regolamento. Al termine del campionato, solo le prime classificate dei tre gironi accedono al triangolare finale dal quale le prime due ottengono la promozione diretta in serie D mentre la terza classificata approda agli spareggi in qualità di ‘Campania 1’. Le seconde e terze classificate di ogni girone più le migliori due quarte, per un totale di otto squadre, partecipano ai playoff con gli abbinamenti che vedranno la migliore piazzata opposta alla peggiore, la seconda contro la penultima, la terza contro la terzultima e infine la quarta contro la quinta. La vincente dei playoff otterrà la qualifica di ‘Campania 2’ e prenderà parte agli spareggi per la serie D.

A tal proposito la Lega Nazionale Dilettanti ha effettuato il sorteggio integrale per definire la griglia degli spareggi con ventotto squadre che lotteranno per ottenere sette promozioni. Tale sorteggio ha previsto gli accoppiamenti Basilicata-Campania 1 (sfida N) e Campania 2-Calabria (sfida O), con successivo secondo turno che prevede l’incrocio tra Vincente N-Vincente O. Per centrare l’obiettivo promozione dunque, bisogna superare due turni. Le squadre s’incontreranno nella fase nazionale il 22 e 29 maggio 2022 con le gare di andata e ritorno del primo turno, il 5 e 12 giugno 2022 con le gare del secondo e ultimo round. Per quanto riguarda i playout e le retrocessioni invece, le ultime due (tredicesima e quattordicesima) dei tre gironi retrocederanno direttamente in Promozione. Ai playout invece vi saranno gli abbinamenti nona-dodicesima e decima-undicesima, ammesso che tra queste non vi siano più di otto punti di differenza.

Detto ciò, diamo uno sguardo alla classifica attuale del girone B, dove sono impegnate le casertane Maddalonese, Albanova e Mondragone. Premesso che la Puteolana sembra inarrivabile con i suoi 36 punti, e sei di vantaggio sulla seconda che è la Frattese, le casertane sono a metà classifica. Il Mondragone, primo della truppa con 22 punti, è sesto, seguito da Albanova e Maddalonese con 21. Tutte e tre le squadre guardano avanti verso la zona playoff, ma devono anche guardarsi dietro dalla zona playout distante solo due punti. Delle tre la Maddalonese è quella che era partita forte per poi incappare in una striscia negativa e solo nelle ultime gare ha raddrizzato un po’ la propria posizione. L’Albanova ha occupato anche le prime posizioni ma nell’ultimo periodo ha vissuto un calo con tanto di esonero dell’allenatore. Il Mondragone, che è stata la prima a sostituire il tecnico, ha recuperato terreno nella seconda parte del campionato e adesso è la casertana meglio piazzata.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza Gir. B, le tre casertane con percorsi diversi sono a metà classifica

CasertaNews è in caricamento