rotate-mobile
Calcio

La Casertana resta aggrappata alla vetta: in 2 cercano la fuga

I falchetti scalano una posizione di classifica. Malcore nuovo re dei bomber

Meno tre al giro di boa, il campionato si avvicina a grandi passi alla fine del girone di andata. Il 16esimo turno non registra eccessivi scossoni in testa con le prime tre della classe che vincono tutte, con più o meno difficoltà e non si scinde la coppia al comando col Bitonto che mantiene le distanze. Sono 34 i gol messi a segno, col record della settima giornata uguagliato di cui 19 messi a segno dalle squadre che giocavano in casa e 15 dalle viaggianti con queste ultime che reggono il confronto in fatto di vittorie: sono quattro a fronte delle cinque conquistate dalle squadre di casa, con l’unico pareggio (a reti bianche) registrato tra Gravina e Molfetta. Cinque doppiette contribuiscono al sostanzioso bottino dei bomber, con due rigori trasformati (ininfluente quello di Dambros in Casarano-Nola, decisivi quello col quale Croce mantiene a galla il Francavilla a Matino).

IL POKER PERDE PEZZI. Delle squadre che precedevano la Casertana in classifica perde pezzi la sola Nocerina, battuta a sorpresa dall’Altamura. I molossi si arrendono dopo tre vittorie di fila e restituiscono ai falchetti la quarta piazza. Netti i successi di Cerignola ai danni del Rotonda e del Bitonto in casa della Mariglianese; fatica più del previsto il Francavilla che come detto solo su rigore riesce ad aver ragione del derelitto Matino, arrivato alla ottava sconfitta di fila. La classifica corta permette a Fasano e Lavello – entrambe vittoriose – di agganciare la Nocerina in piena zona play off, col terzetto seguito a ruota dal Gravina, indenne a Molfetta. Poi c’è il vuoto grazie alle sconfitte di Sorrento e Mariglianese che perdono terreno ed entrano nel mirino di Molfetta, Nola e Nardò. Col quarto risultato utile consecutivo l’Altamura cerca di abbandonare la zona play out col sorpasso ai danni di Bisceglie e Casarano, con quest’ultimo che non vince ormai da dieci giornate. Il San Giorgio invece interrompe a Nardò una striscia di risultati positivi durata sei turni.

RISCATTO ROSSOBLÙ. Dopo tre sconfitte consecutive la Casertana torna al successo, con la netta vittoria ai danni del Sorrento. I falchetti sembrano aver capito la lezione impartita da Mariglianese e Brindisi e dopo aver alzato la testa nella trasferta della capolista (per il punteggio, non certo per il gioco) ha anche conquistato la posta piena. Si dirà cosa succede in casa rossoblù, con una squadra imbattuta per dodici giornate per poi incappare in tre sconfitte consecutive: la risposta è proprio nella partita col Sorrento che ha evidenziato un approccio completamente diverso rispetto alle recenti prestazioni. Al Fittipaldi si sono fatte le prove generali per il ritorno alla vittoria con un atteggiamento più grintoso ed aggressivo specialmente nei minuti iniziali nelle due frazioni di gioco. Differenze sostanziose tra le formazioni che hanno issato bandiera bianca in precedenza e quella che ha perentoriamente abbattuto il Sorrento non ne individuiamo, per cui il problema riteniamo sia tutto a livello mentale. Il distacco dalla vetta resta sempre di cinque lunghezze e da qui alla fine del girone d’andata i ragazzi di Maiuri sono chiamati a non perdere colpi, magari recuperando nelle trasferte di Rotonda e San Giorgio recuperare quanto sperperato recentemente e se riuscisse a colmare completamente il divario, quanto meno rosicchiare quanti più punti possibili alle due fuggitive e al Bitonto. Senza contare che all’ultima partita dell’anno solare è in programma un Bitonto-Francavilla che inevitabilmente sottrarrà qualche punto alle contendenti, se non ad entrambe.

MALCORE TORNA IL RE DEI BOMBER. I marcatori che vanno per la maggiore vanno quasi tutti a rete: mancano all’appello i soli ex leader Ferreira e Favetta, per il resto segnano tutti. A cominciare da Malcore che dopo la doppietta al Francavilla di domenica scorsa riserva lo stesso trattamento al Rotonda e scavalca tutti portandosi in vetta. Il re dei bomber della scorsa stagione (26 gol in 29 partite) lancia il messaggio più chiaro e, dopo un periodo di appannamento si ripropone come il più serio candidato alla vittoria finale. Favetta e Ferreira sono raggiunti da Burzio del Lavello e da Santoro del Bitonto ed alle loro spalle si fanno largo Tedesco e D’Angelo che staccano Diop ed Esposito, raggiunti a quota sei dal nolano Figliolia. Le cinque marcature doppie sono, oltre che di Malcore, di Lorusso del Bisceglie, di Sosa del Fasano, di Staiano del Nola e di Mansor della Casertana.

IL PROSSIMO TURNO. Dovrebbe essere una giornata di transizione la prossima, per il 17esimo turno con assenza di partite di cartello. Il Cerignola va a Brindisi e il Francavilla riceve il Lavello e non si annunciano particolari difficoltà per le due capolista; ancor più agevole il compito del Bitonto che riceve il Matino, mentre la Casertana deve fare i conti con la voglia di rivalsa del Rotonda. Tre derby attendono le squadre che lottano per l’ultimo posto libero della zona play off: il Fasano ospita il Casarano, il Lavello va come detto al Fittipaldi e la Nocerina attende la Mariglianese. In Puglia è in programma anche Molfetta-Bisceglie, mentre Gravina e Nardò si spostano in Campania, rispettivamente a San Giorgio e Sorrento.

16^ GIORNATA - I RISULTATI

Altamura - Nocerina 2-0
Bisceglie - Fasano 3-4
Casarano - Nola 2-6
Casertana – Sorrento 4-0
Cerignola - Rotonda 3-0
Gravina - Molfetta 0-0
Lavello - Brindisi 3-1
Mariglianese - Bitonto 0-2
Nardò - San Giorgio 2-1
V. Matino – Francavilla 0-1

LA CLASSIFICA

Cerignola 34

Francavilla 34

Bitonto 31

Casertana 29

Nocerina 27

Lavello 27

Fasano 27

Gravina 26

Mariglianese 21

Sorrento 21

Molfetta 20

Nola 19

Nardò 18

Altamura 17

Rotonda (-8) 17

Bisceglie 16

Casarano 16

San Giorgio 14

Virtus Matino 8

Brindisi 8

I MARCATORI

9 reti Malcore (Cerignola, 2 rig.)

8 reti Ferreira (Rotonda)
Tedesco (Bitonto)
Burzio (Lavello, 1 rig.)
Favetta (Casertana, 3 rig.)

7 reti Tedesco (Altamura)
D’Angelo (Nola)

PROSSIMO TURNO
(domenica 19 dicembre)

Bitonto - Virtus Matino
Brindisi - Cerignola
Città di Fasano - Casarano
Francavilla - Lavello
Molfetta - Bisceglie
Nocerina - Mariglianese
Nola - Altamura
Rotonda - Casertana
San Giorgio - Gravina
Sorrento - Nardò

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana resta aggrappata alla vetta: in 2 cercano la fuga

CasertaNews è in caricamento