rotate-mobile
Calcio

La Casertana rischia di perdere bomber Favetta

Sirene pugliesi per l'attaccante. Solo tra tre giorni saranno possibili le prime ufficializzazioni in vista della stagione

Un anno esatto da quel maledetto 29 giugno 2021 quando la Casertana perse ignominiosamente la Serie C. Una serie di scelte poco oculate portò la squadra rossoblù fuori dal calcio che conta e che in svariate occasioni la società promise di riconquistare. Ma le vicende successive – con la disputa del campionato di serie D affrontato con tanto di aggiramento del Lodo Petrucci – hanno clamorosamente smentito tali propositi.

Quello che è successo durante l’arco della stagione è stato trito e ritrito in molteplici occasioni, ora è tempo di riorganizzare il futuro, dal momento che D’Agostino non ha alcuna intenzione, come sollecitato da una parte della piazza, di passare la mano. Anzi il presidente sulla spinta del progetto stadio, coglie l’occasione per rilanciare la sua scommessa ed attende con impazienza che anche l’ultimo scoglio – l’affidamento dei lavori – venga superato e può incominciare a mandare le ruspe in Viale Medaglie d’Oro. Intanto, però, c’è da mettere mano alla realtà che dovrà affrontare il prossimo campionato. C’è ancora qualche inguaribile ottimista che spera in un ripescaggio in Serie C, ma la realtà dice che bisogna organizzarsi per la categoria inferiore, magari vincendola e tirare fuori gli attributi per dimostrare che la Casertana merita di stare tra i professionisti, col chiaro intento di puntare ancora più in alto.

Ormai sono stati individuati anche gli uomini con cui costruire la risalita, non ancora ufficializzati per i contratti ancora in essere con le vecchie società, ma il direttore sportivo Degli Esposti e l’allenatore Parlato sono già al lavoro per assemblare la squadra. Si infittiscono i contatti con calciatori che hanno già lavorato alle dipendenze dei due, ma ancor più si cerca di scavare tra quelli che hanno recitato un ruolo da protagonista nella stagione appena conclusa. Nomi non ne mancano, ma come nella consuetudine si evita di rivelarli per evitare azione di disturbo da parte della concorrenza. Ma qualcosa comincia a trapelare, a cominciare dai calciatori da confermare: i vari Rainone, Tufano, Monti, Vacca e Favetta sono già in preallarme sia perché la società punta forte su di loro, sia perché hanno ben meritato nella loro esperienza rossoblù e hanno guadagnato le simpatie della piazza.

Ma nelle ultime ore si è levato forte l’allarme su Favetta: il vice bomber del girone ha attirato le attenzioni di Casarano e soprattutto Brindisi che stanno allestendo roster di assoluto valore per puntare decisamente alla successione al Cerignola. E le pretese delle due pugliesi, affiancate da altre realtà che sotto traccia stanno lavorando ad aspirare al primato nel girone, induce la Casertana a valutare la possibilità di un dirottamento in altro raggruppamento, magari più impegnativo dal punto di vista logistico, ma che potrebbe riservare notevoli vantaggi sotto il profilo tecnico. In attesa quindi che la coppia di tecnici possano cominciare a mettere nero su bianco i calciatori prescelti, si susseguono le voci sugli obiettivi nel mirino.

Stando ai bene informati c’è già una lista di nomi contattati o che Degli Esposti e Parlato hanno sondato per valutare la disponibilità a sposare la causa rossoblù. Uno dei primi nomi uscito fuori era Fabio Longo dell’Afragolese che, però, non ha esitato un attimo a rinnovare il suo matrimonio con il presidente Niutta; altro possibile oggetto del desiderio della stessa società poteva essere Marzio Celiento, ma anche in questo caso pare che il nuovo tecnico Renato Cioffi ha inserito nella lista degli incedibili. Resterebbe Cerone, ma non è dato sapere se lo specialista sui calci piazzati rientra nei progetti di Parlato.

Le attenzioni dei falchetti sono poi posate su Mattia Gallo, possente difensore del Notaresco (fallito e non iscritto alla prossima Serie D), ma su di lui c’è anche il pressing del Poggibonsi. Qualcuno aveva ipotizzato il ritorno di Michele Avella tra i pali rossoblù, ma nelle ultime ora il portiere mandato l’anno scorso a Matelica si è accasato a Francavila e, almeno lui, l’anno che si apre lo vedrà calcare i campi della Serie C. E poi ancora si vocifera di possibili accordi coi vari Addae, Ciro Poziello, Gaetano Maranzino e Gonzalez, fresco di promozione in C con la Gelbison, ma l’esperienza insegna che molto spesso sono gli stessi procuratori a far circolare le voci in cerca di un ingaggio per i propri assistiti. Non c’è che attendere ormai che 48 ore e i primi annunci, quelli veri, saranno di dominio pubblico e si potrà cominciare a ragionare con cognizione di causa sulla Casertana che verrà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana rischia di perdere bomber Favetta

CasertaNews è in caricamento