rotate-mobile
Calcio

Feola non basta, la Casertana è in caduta libera

Ennesimo ribaltone in vetta. Si svegliano i bomber

Il campionato entra nel vivo. Quella appena iniziata e la prossima probabilmente saranno le ultime settimane senza gli incontri del mercoledì, successivamente tra turni calendarizzati e recuperi si andrà tutto d’un fiato fino al 15 maggio con cadenza infrasettimanale per allineare tutte le squadre. Qualche posizione va delineandosi in testa e in coda: la lotta per la promozione diretta sembra ristretta a Cerignola e Bitonto; per i play off sembrano già sicure della griglia Francavilla, Fasano e Gravina; in coda impresa difficile per Brindisi e Matino per evitare la retrocessione, mentre è più folta la pattuglia impegnata ad evitare i play out. Comunque fatte pochissime eccezioni ancora tutte le squadre sono impelagate nella mischia per centrare un obiettivo. La 22esima giornata è stata caratterizzata dall’assoluta assenza di pareggi; 25 le reti segnate, con una autorete, due rigori realizzati e due marcature multiple. Le vittorie delle squadre di casa sono state 5 a fronte delle 3 ottenute in trasferta e con le immancabili due partite rinviate causa Covid. Anche le reti sono superiori quelli delle squadre ospitanti, 17 contro le 8 delle viaggianti.

CONTROSORPASSO. Altro avvicendamento in vetta alla classifica. Il Bitonto è caduto irrimediabilmente a Sorrento e la vittoria di Nola consente al Cerignola di riportarsi in testa. E’ servita agli uomini di Pazienza la lezione interna col Molfetta coi gialloblù che hanno allentato la morsa e hanno messo a dura prova l’imbattibilità che si protrae ormai da ben 17 giornate. I neroverdi invece incappano nella quarta sconfitta stagionale e il numero diventa abbastanza consistente per ipotizzare una promozione diretta. Torna alla vittoria dopo quattro giornate il Francavilla. I sinnici sfruttano un gol al 90’ di Croce per espugnare Rotonda e mantenere nel mirino le due fuggitiva. Da ricordare che devono recuperare il match interno con la Mariglianese, non disputato alla 18esima giornata. Reggono il ritmo anche Fasano (vittoria all’inglese sul Lavello) ed il Gravina (corsaro a Bisceglie). La Nocerina non gioca a Brindisi e quindi vede rimandare il suo sogno di agganciare in classifica Casertana e Molfetta ed evitare il sorpasso del Sorrento. Terza vittoria consecutiva per il San Giorgio del nuovo corso. Dopo lo stop casalingo con la Casertana per il rigore subito al 90’ la squadra di Guadagnuolo ed Ambrosino hanno inanellato nove punti in tre partite che ne rilanciano le ambizioni in ottica salvezza. Non riescono a riemergere Nardò e Casarano fermati dalla pandemia che ancora affligge i primi, come pure il Brindisi che non sferra il colpo decisivo al Matino, umiliato a Molfetta.

SENZA PIU’ PAROLE. Non abbiamo a disposizioni ulteriori aggettivi per qualificare le prestazioni della Casertana, né i sostantivi per descriverne la caduta libera dei falchetti. Otto sconfitte nelle ultime dieci partite fanno avvicinare sempre più la squadra rossoblù ad un anonimo ed ignobile centroclassifica. Anche ad Altamura la squadra, priva comunque di un congruo numero di elementi, è apparsa inadeguata a fronteggiare un avversario che di certo non è un fulmine di guerra, ma comunque è riuscita a dettare i ritmi, condurre il gioco, creare le azioni pericolose che hanno indirizzato il risultato a proprio favore. Ed anche il gol della bandiera dei falchetti è stato un generoso omaggio della difesa di casa, per cui ascrivere qualche merito al roboante attacco rossoblù risulta impresa alquanto improba. C’è poco da trarre da questa ennesima disfatta se non le parole, nel dopopartita del nuovo allenatore Vincenzo Feola che ha il duro compito di risollevare il morale e le sorti di un gruppo che sembra aver issato bandiera bianca. Il tecnico ha spiegato che il campionato è ancora lungo, che solo da domani (martedì) potrà cominciare ad imprimere sulla squadra il suo carattere battagliero e che nonostante il risultato negativo, ha intravisto nei calciatori le qualità giuste per ipotizzare la risalita. Ma il gruppo oltre che sfaldato presenta lacune vistose in fatto di organico: restano solo tre giorni per apportare correttivi e rimpinguare il roster, se non arriva nessuno a Caserta ci sarà molto da soffrire per galleggiare a medio-alti livelli. Sempre per domani è stata indetta una conferenza stampa per presentare il nuovo allenatore Vincenzo Feola e il su vice Pasquale Suppa, oltre a dar modo al presidente D’Agostino di fare il punto della situazione dopo le ultime vicende. Ma quel che più preme alla tifoseria rossoblù è conoscere le intenzioni della società e soprattutto se si è messo in preventivo un estremo tentativo di riqualificare l’organico.

SI SVEGLIANO I BOMBER. La 22esima giornata ha visto andare a segno molti dei bomber che veleggiano nelle prime posizioni della relativa classifica.  Ha segnato Malcore che avvicina il suo record della scorsa stagione; ha segnato Santoro che si stacca da solo al secondo posto; ha segnato – con una doppietta – Diop che affianca Favetta sul podio; avanzano anche Tedesco dell’Altamura ed alle sue spalle Capomaggio del Fasano. L’altra doppietta di giornata è appannaggio di Genchi del Molfetta che si porta a 6 reti, insieme al suo compagno di squadra Gjonaj, ad Achik del Cerignola e a Croce del Francavilla. 

COSI’ DOMENICA. Due derby casalinghi attendono Cerignola (col Casarano) e Bitonto (col Molfetta). I neroverdi hanno una prova più impegnativa in quanto i molfettani sono tra le squadre più in palla nell’ultimo periodo, provenienti da nove partite senza sconfitte. Ma Santoro e compagni non possono permettersi più passi falsi, specialmente tra le mura amiche per non lasciar scappare gli avversari diretti. Avversarie campane per Francavilla che ospita il San Giorgio e Fasano che si reca a Marigliano, mentre il Gravina affronta (o dovrebbe affrontare) il Nardò in trasferta. Brindisi e Rotonda saggiano lo stato di forma rispettivamente di Sorrento e Nocerina; il Matino affida le sue residue speranze di permanenza in D al match interno col Nola, mentre il Lavello attende l’Altamura. La Casertana torna al Pinto ospitando il Bisceglie.

22^ GIORNATA

I RISULTATI

Altamura - Casertana                   3-1             

Bisceglie - Gravina                       2-3            

Brindisi - Nocerina                        rinviata              

Casarano - Nardo'                        rinviata        

Fasano - Lavello                           2-0  

Molfetta - Virtus Matino                 5-0       

Nola - Cerignola                           0-2           

Rotonda - Francavilla                   0-1         

San Giorgio - Mariglianese           1-0    

Sorrento – Bitonto                        4-1

LA CLASSIFICA

Cerignola            48

Bitonto               46

Francavilla          41

Fasano               40

Gravina              39

Casertana          32

Molfetta              32

Sorrento             31

Nocerina            29

Lavello               28

Mariglianese       26

Altamura            24

San Giorgio        23

Nola                   22

Nardò                 22

Rotonda (-8)       22

Casarano           21

Bisceglie             20

Brindisi               15

V. Matino           12

I CANNONIERI

16 reti   Malcore (Cerignola, 3 rig.)

10ì1 reti Santoro (Bitonto)

10 reti   Diop (Gravina (2 rig.)

             Favetta (Casertana, 4 rig.)

9 reti     Ferreira (Rotonda)

             Tedesco (Altamura, 1 rig.)

8 reti     Burzio (Lavello, 1 rig.)

             Capomaggio (Fasano, 1 rig.)

7 reti     Esposito (Mariglianese 1 rig.)

             D’Angelo (Nola)

             Lattanzio (Bitonto)

IL PROSSIMO TURNO

(13 febbraio 2022)

Bitonto - Molfetta                  

Brindisi - Sorrento                 

Casertana - Bisceglie            

Cerignola - Casarano            

Francavilla - San Giorgio       

Lavello - Altamura                 

Mariglianese - Fasano 

Nardò - Gravina                    

Nocerina - Rotonda                

Virtus Matino - Nola 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feola non basta, la Casertana è in caduta libera

CasertaNews è in caricamento