rotate-mobile
Calcio

Casertana da record: 5 allenatori in un anno solare

Arriva al Pinto Vincenzo Cangelosi storico secondo di Zdenek Zeman. I nomi dello staff

Un anno a dir poco disastroso si chiude con l’ennesima rivoluzione in casa Casertana. Esonerato nella giornata di ieri Luigi Panarelli, oggi è arrivato l’annuncio che il nuovo allenatore della Casertana è Vincenzo Cangelosi, mai allenatore in primis, ma con esperienza ultratrentennale come secondo di Zdenek Zeman durante tutti gli spostamenti lungo lo stivale e all’estero del tecnico boemo. E’ l’epilogo inevitabile di una annata funesta dei colori rossoblù che hanno portato la squadra – da indiscussa dominatrice del girone G della Serie D – ad essere una comprimaria del raggruppamento, con una distanza siderale (11 – potenziali 14 – punti dalla vetta della classifica.

Epilogo inevitabile poiché le premesse di inizio 2022 non facevano presagire nulla di buono. Già il 3 febbraio si consumò il divorzio da Giovanni Pasquariello, chiamato in società in qualità di direttore generale e che praticamente sin dal 21 novembre precedente – giorno in cui la Casertana toccò la leadership in campionato – era un separato in casa. Resta un mistero l’aver rotto un giocattolo che fino a quella data funzionava a meraviglia. Come pure il successivo divorzio da Vincenzo Maiuri, l’allenatore chiamato per puntare alla serie C, esonerato all’indomani della sconfitta (1-3) col Fasano per far spazio a Vincenzo Feola il quale traghettò la Casertana al settimo posto finale (55 punti), posizione non utile per guadagnare almeno i play off.

La seconda parte del 2022 si apre con il nuovo allenatore – Carmine Parlato – plurivincitore di diversi campionati di Serie D che però non soddisfa le esigenze della piazza e della dirigenza che viene sollevato dall’incarico il 30 ottobre dopo uno scialbo pareggio col Tivoli (1-1) e sostituito con Luigi Panarelli dopo aver conquistato 15 punti nelle 9 giornate disputate. Il successore invece ha fatto calare sensibilmente la media punti – 9 in 8 giornate – per cui la società ha ritenuto opportuno esentarlo dal suo compito e chiamare Cangelosi. Il fatto che in estate era stata ventilata l’ipotesi di un probabile interessamento per il suo mentore boemo, fa pensare a qualche connessione con l’ingaggio dell’allenatore palermitano, purtuttavia c’è da registrare l’ennesimo fallimento gestionale in cui si alternano allenatori, staff tecnico e calciatore, senza tuttavia manomettere i ruoli di chi li sceglie.

Cinque allenatori in un anno solare rappresentano probabilmente un record a tutti i livelli, forse secondo solo a quello stabilito dal Gladiator (a nostra memoria) sotto la gestione di Mario Natale alla sua apparizione in Serie C2 nei primi anni 2000. Restiamo in attesa delle delucidazioni della società – in sede di presentazione del nuovo tecnico – per capire se questa mossa sia da interpretare come un traghettamento verso la prossima stagione oppure si punta ancora – nonostante il grave handicap accumulato – a recuperare terreno in un problematico inseguimento alla vetta.

Cangelosi arriva a Caserta con un nuovo staff, composto da Anderson Rodney de Oliveira (meglio conosciuto come Babù), allenatore in seconda; dell’allenatore dei portieri Domenico Botticella e del confermato preparatore atletico Raffaele Santoriello.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana da record: 5 allenatori in un anno solare

CasertaNews è in caricamento