rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Esordio per la Casertana: affronta la Mariglianese in Coppa Italia

I falchetti hanno l’occasione di cancellare le battute d’arresto dello scorso campionato

S’alza il sipario sulla stagione 2022-23, con la disputa del primo turno di Coppa Italia e la Casertana, esentata per meriti dal preliminare, scende in campo al Pinto per affrontare la Mariglianese. La società ed i tifosi tirano un sospiro di sollievo alla notizia che la Commissione di Vigilanza ha dato il nulla osta per le porte aperte alla partita: questa mattina è arrivato l’ok in bilico fino all’ultimo per i lavori che hanno interessato l’impianto, sicché i falchetti possono giocare anche col supporto dei propri tifosi. E’ l’esordio della stagione che dovrà riscattare l’ultima trascorsa, cominciata male e proseguita peggio per le note vicissitudini societarie che nell’estate 2021 hanno portato all’esclusione della Casertana dalla Serie C e la successiva primavera ha soffocato i sogni di un pronto rientro tra i professionisti. Il sorteggio del primo turno deve essere interpretato anche come un segno di riscatto poiché gli avversari di domani hanno rappresentato per i colori rossoblù una sorte di bestia nera avendo, nel girone di andata, inflitto la prima sconfitta stagionale a Rainone e compagni, deponendola dalla testa della classifica conquistata una settimana prima e poi spenti i sogni di gloria in quello di ritorno quando la Casertana era impegnata in una difficile rimonta alle prime piazze della graduatoria. Una doppia sconfitta che ha pesato come un macigno e che ora la rinnovata Casertana vuole debellare per far capire che quella di quest’anno sarà tutt’altra storia.

Il precampionato della squadra di Carmine Parlato è stato foriero di belle prestazioni che hanno risollevato alquanto il morale della tifoseria e la rosa allestita dal direttore Alessandro Degli Esposti annovera calciatori di sicuro affidamento, seppur suscettibile di ulteriore innalzamento del tasso tecnico a sentire le parole del presidente che ha annunciato in corso di presentazione della squadra giovedì scorso, la presenza al Pinto della ciliegina sulla torta che dovrebbe essere un calciatore di serie superiore capace di ‘arruvetare Caserta’. In base alle varie formazioni testate fin qui, Parlato dovrebbe optare per un 4-3-1-2 interpretato dagli elementi che più di altri hanno garantito affidabilità e funzionalità alla causa. Intanto nel primo pomeriggio di oggi il roster rossoblù si è arricchito di un nuovo under con l’ufficializzazione di Christian Cugnata, terzino sinistro classe 2005, proveniente dal Catania.

La Mariglianese si è molto modificata rispetto alla squadra che ha brillantemente superato nella scorsa stagione il noviziato in Serie D. Partito per altri lidi Luigi Sanchez, la panchina è stata affidata ad un esperto della categoria quale Stefano Senigagliesi, l’anno scorso ad Osimo e quasi tutto l’impianto di gioco è stato improntato ai dettami tattici del nuovo tecnico. Anche in questo caso i risultati delle gare nel corso della preparazione sono stati soddisfacenti per la società biancazzurra che dopo aver debuttato contro il Giugliano (Serie C) quando la differenza di preparazione era abbastanza evidente, hanno battuto (2-1) la Palmese, coinquilina della Casertana nel girone G. La partita, inizialmente prevista alle ora 16, si disputerà al più confortevole orario delle 20,30 e la società casertana ha disposto in 14 e 10 euro (oltre i diritti di prevendita) rispettivamente per il settore di Tribuna e quello dei Distinti.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CASERTANA (4-3-1-2): Prisco; Paglino, Rainone, Sabatino, Sena; Casoli, Nunes, Esposito; Turchetta; Ferrari, Favetta. All. Carmine Parlato

MARIGLIANESE (4-4-2): Mariano; Angeletti, Tosolini, Gomes, Russo; Massara, Petruccelli, Esposito; Totaro, Di Dato). All. Stefano Senigagliesi

ARBITRO: Dario Acquafredda di Molfetta (Angelo Di Curzio di Civitavecchia e Jacopo Vagnetti di Perugia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esordio per la Casertana: affronta la Mariglianese in Coppa Italia

CasertaNews è in caricamento