rotate-mobile
Calcio

Derby stregato, la Casertana si ferma sui legni: pesano errori e sfortuna

Frenano tutti in testa, il Cerignola vede la C. Nessuna vittoria in trasferta

Meno dieci alla fine, il campionato ha lanciato lo sprint e si appresta ad osservare l’ultimo turno di riposo prima della volata finale. Mancano solo dieci turni ed il Cerignola allarga leggermente il suo vantaggio, dal momento che la sua più immediata inseguitrice perde a Nola e viene agguantata dal Bitonto. Venti le reti segnate, di cui 14 quelle realizzate dalle squadre di casa, con sei successi di queste ultime, tre pareggi e nessuna vittoria esterna, caso unico nella storia delle precedenti giornate.  Nessun calciatore è stato capace di mettere a segno marcature multiple e sono stati trasformati quattro tiri dagli undici metri. Non manca l’ennesimo rinvio – a Bisceglie - di una partita causa Covid, con la Virtus Matino fermata anche in questo turno dalla pandemia dopo aver saltato la gara interna contro il Gravina. 

ANDAMENTO LENTO. Il trio di testa viaggia col freno a mano tirato: Cerignola e Bitonto pareggiano, il Francavilla subisce un brusco stop a Nola dopo quattro giornate senza sconfitte. Il tutto parla a favore degli ofantini di Michele Pazienza che con un turno in meno da giocare porta da cinque a sei i punti di vantaggio sulla seconda posizione che, come detto, vede appaiate Francavilla e Bitonto. Accorcia le distanze dalla vetta il Fasano che grazie ad un rigore di Corvino regola il recente sorprendente Brindisi e a sua volta si porta a -6 dal podio. Torna alla vittoria il Gravina dopo il tris di sconfitte inaugurato con la partita interno con la Casertana, ma il successo non gli garantisce il rientro nella zona play off, per ora, dal momento che lamenta la penalizzazione derivante dagli scontri diretta nei confronti della Nocerina. L’ultima occasione del match (95’) condanna alla sconfitta il Sorrento a San Giorgio a Cremano, per cui viene soffocata la velleità rossonera di restare in scia di chi ambisce alla post season. Le vittorie contro il Francavilla e la Mariglianese permettono rispettivamente a Nola e Casarano di posizionarsi in una griglia molto più rosea rispetto a qualche settimana fa. Restano in piena bagarre – nonostante i 3 punti – Brindisi e San Giorgio che comunque appaiono la Mariglianese distanziando Rotonda fermata a Molfetta e Bisceglie che dovrà recuperare un po’ più in là il suo match con il Matino. Il Nardò dopo la vittoria nel recupero costringe al pari la capolista ed ha ancora qualche cartuccia da sparare (ivi compreso gli altri tre recuperi) per cercare di evitare la retrocessione diretta.

FALCHETTI, ENNESIMA BEFFA. Casertana e Nocerina sono state le protagoniste di un bel derby, giocato al meglio delle rispettive possibilità e con tante occasioni da rete. Dal punto di vista dell’incisività si fanno preferire i padroni di casa, con i due legni colpiti da Favetta nel primo tempo e il clamoroso incrocio dei pali di Vicente proprio all’ultima occasione prima del triplice fischio, ma gli ospiti hanno giocato con intelligenza, acume tattico e soprattutto il tecnico Cavallaro non ha esitato a rinunciare dopo 20’ di gioco al suo uomo di punta in fase realizzativa (Dammacco) poco funzionale a suo parere all’economia generale della squadra. Scelta coraggiosa per l’allenatore siciliano e non si può dire altrettanto per il suo dirimpettaio di Somma Vesuviana dal momento che la Casertana, ottenuto il gol del vantaggio (54’) ha tirato i remi in barca e data l’opportunità agli avversari di riprendere coraggio e rendersi minacciosa, fino ad arrivare al pareggio (84’). Anche il richiamo in panchina per Favetta che fino ad allora aveva tenuto in apprensione la retroguardia ospite, oltre a realizzare un gol che è sembrata un’autentica perla per il vicecapocannoniere del campionato. Lo stesso gol subito è stato l’ennesimo suicidio difensivo, con Colacicchi che dopo aver conquistato palla nella propria area di rigore si è fatto rimontare ed uccellare dal figlio d’arte Chietti che a sua volta ha realizzato un gioiello di rete spedendo la sfera dove Carotenuto non è potuto arrivare. Ora il campionato si ferma per la pausa per consentire alla rappresentativa Interregionale di partecipare al torneo già programmato da tempo e Vincenzo Feola ha un po’ di tempo per catechizzare a dovere i suoi, specialmente nella specialità difensiva con i tanti strafalcioni che hanno sottratto i falchetti di punti preziosi nella tabella di marcia stilata ad inizio campionato.

BOMBER, PIEDI CALDI. Vanno a segno parecchi dei calciatori che viaggiano nelle alte sfere della graduatoria. Malcore e Favetta illudono col vantaggio Cerignola e Casertana, ininfluenti invece i gol di Croce del Francavilla e il rigore di Figliolia nel 3-1 maturato a favore dei bruniani all’impianto di Via Seminario. Di altro spessore statistico invece i gol di Dambros che apre le marcature tra Casarano e Mariglianese e quelli di  Corvino e Genchi che hanno consento a Fasano e Molfetta di regolare di misura rispettivamente Brindisi e Rotonda. Avanza fino a quota 8 il mariglianese Esposito.

IL PROSSIMO TURNO. Si tornerà ora in campo il prossimo 27 marzo con le gare della 29^ giornata. Il Cerignola è atteso dal probante impegno di Lavello che nell’ultimo periodo ha fatto registrare una sensibile flessione che ne hanno limitato le possibilità di inserirsi nella nobile parte della classifica. Tornano in casa sia il Bitonto che ospita il Gravina e il Francavilla alle prese con l’impegno con il Bisceglie. Impegno interno anche per la Nocerina che attende il Molfetta, mentre al Campo Italia c’è il derby campano tra Sorrento e Nola. Impegni interni anche per le altre campane Mariglianese (arriva il Nardò) ed il San Giorgio che chiede punti salvezza al Fasano. L’Altamura va a Rotonda mentre a Brindisi derby pugliese contro il Casarano. La Casertana infine si gioca il jolly andando ad affrontare la Virtus Matino ad Ugento in fondo al tacco d’Italia.  

28^ GIORNATA

I RISULTATI

Altamura - Bitonto            1-1         

Bisceglie – V. Matino       rinviata        

Casarano – Mariglianese 2-1              

Casertana - Nocerina       1-1              

Fasano - Brindisi             1-0       

Gravina - Lavello             2-0              

Molfetta - Rotonda           1-0            

Nardò - Cerignola            2-2               

Nola - Francavilla             3-1             

S. Giorgio – Sorrento       1-0

LA CLASSIFICA

Cerignola            60

Francavilla          54

Bitonto               54

Fasano               48

Nocerina            45

Gravina              45

Sorrento             40

Casertana          40

Molfetta              39

Casarano           35

Lavello               34

Nola                   33

Altamura            31

San Giorgio        30

Brindisi               30

Mariglianese       30

Rotonda (-8)       29

Bisceglie             28

Nardò                 26

V. Matino           16

I MARCATORI

20 reti   Malcore (Cerignola, 3 rig.)

13 reti   Favetta (Casertana, 4 rig.)

12 reti   Santoro (Bitonto)

11 reti   Diop (Gravina (2 rig.)

10 reti   Tedesco (Altamura, 1 rig.)

             Figliolia (Nola, 3 rig)

             Croce (Francavilla, 2 rig.)

9 reti     Ferreira (Rotonda)

             Dammacco (Nocerina)

PROSSIMO TURNO

(domenica 27 marzo)

Bitonto - Gravina                   

Brindisi - Casarano                  

Francavilla - Bisceglie              

Lavello - Cerignola                  

Mariglianese - Nardò               

Nocerina - Molfetta                  

Rotonda - Altamura                   

San Giorgio - Fasano       

Sorrento - Nola                      

V. Matino - Casertana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby stregato, la Casertana si ferma sui legni: pesano errori e sfortuna

CasertaNews è in caricamento