rotate-mobile
Calcio

La Casertana si allontana dalla vetta. Il Francavilla tenta la fuga sfruttando... il Covid

Falchetti di nuovo battuti in zona Cesarini. Ferreira vince lo scontro con Favetta

Meno due al giro di boa, al campionato resta un solo turno da disputare per chiudere questo funesto 2021. Funesto per tutti, ma in particolar modo per la Casertana che ha perduto a giugno la Serie C, sembra aver smarrito anche nelle ultime cinque giornate del girone di andata quelle certezze che l’avevano proiettata in vetta alla classifica lo scorso 21 novembre. Dei falchetti parleremo più avanti, ora concentriamoci sui risultati della giornata che, in attesa di Bisceglie-Cerignola, mette a segno ben 30 gol, cospicuo bottino, figlio di cinque doppiette e due calci di rigore realizzati. Le squadre di casa raccolgono 4 vittorie a fronte delle tre delle squadre viaggianti con perfetta parità (15-15) e due pareggi di cui uno per 0-0.

IN ATTESA DEL CERIGNOLA. Il Covid ferma il Cerignola e la società pugliese ha chiesto anche il rinvio del match interno col San Giorgio, per cui il 2021 per i ragazzi di Michele Pazienza finisce qui; le due partite saranno recuperate dopo il 9 gennaio quando è fissata la ripresa con l’ultima giornata del girone di andata. Ne approfitta il Francavilla per scavare un piccolo solco sui co-detentori della leadership e magari allungare ancor di più già mercoledì prossimo, anche se c’è in programma lo scontro diretto col Bitonto. Gli ofantini reggono il passo delle dirette concorrenti anche se c’è stato da soffrire più del previsto contro il fanalino di coda Matino, domato solo al 4’ di recupero. Nell’anticipo di sabato il Fasano col 3-2 sul Casarano, sempre più giù (terza sconfitta negli ultimi 4 match), opera il sorpasso ai danni della Casertana e si candida al ruolo di guastafeste del trio di testa. La Casertana viene raggiunta in classifica dal Gravina, nei confronti del quale vanta una graduatoria migliore in virtù del 5-1 ottenuto alla settima giornata. Altri tempi… Segnano il passo Nocerina e Lavello, ma mentre i lucani sono stati battuti in casa del Francavilla, i molossi cedono in casa al cospetto della sorprendente Mariglianese. Altra vittoria – seconda consecutiva – del Team Altamura che sorpassa il Nola e lascia la zona play out da dove non riescono ad uscire il Nardò e il Bisceglie che pur ottengono due pareggi esterni. Restano appaiati quali fanalini di coda Brindisi e Matino, i primi a riposo forzato nel match col Cerignola, i secondi arrivati ormai alla nona sconfitta consecutiva.

I FALCHETTI NON REAGISCONO. Ancora una sconfitta per la Casertana (quattro nelle ultime cinque gare), ancora un gol in piena zona Cesarini che condanna i rossoblù. Ora gli interrogativi diventano tanti: nessuno è in grado di spiegare cosa è successo dopo quel 21 novembre quando la vittoria sul Bitonto regalò la leadership della classifica. Si cerca nei meandri di una condizione fisica scadente e di quella mentale totalmente carente; ormai titolari e riserve si rivelano tutti sullo stesso piano e non c’è differenza quando Maiuri può schierare il top del suo organico o quello che rappresenta le alternative. Da tempo il tecnico milanese invoca presso la società e si dice sicuro che i suoi desideri si avvereranno a breve, ma a dieci giorni dalla chiusura del mercato di dicembre, i sospirati rinforzi non arrivano. Né tanto meno si può puntare a calciatori provenienti dalla serie superiore, perché in quel caso ci sarebbe da attendere i canonici 30 giorni dall’ultimo match disputato (Favetta docet) e a quel punto potrebbe essere troppo tardi per sfruttarne i benefici. Insomma la situazione è delicata e la tifoseria (o quel che è rimasta di essa) appare confusa ed incapace di decifrare le intenzioni della società. Il campionato sta andando, le cifre sono spietate: con quattro sconfitte, quasi consecutive, che palesano una evidente crisi, con 21 reti subite, alcune evitabilissime, restano solo le reti all’attivo (inferiore solo a quelle del Cerignola) unico parametro da grande. Ora non resta che rimettersi al lavoro per recuperare il tempo perduto; ma non solo quello degli allenamenti, sul quale Maiuri dice di non aver nulla da obiettare, c’è da ritrovare lo spirito giusto per interpretare al top le partite. A volte – anche ieri – è sembrata che la squadra sia svuotata, svogliata, incapace di controbattere la maggior vis pugnandi degli avversari. Resta solo un turno per chiudere questo sciagurato 2021, allo stadio Pinto – che qualcuno sul web ha definito stadio Finto – arriva il Molfetta raggiunta sul 2-2 dal Bisceglie al 1’ di recupero. C’è da risollevarsi in fretta, ma questa volta senza la vittoria dal carattere effimero e, per questo, inutile.

BOMBER, TORNA FERREIRA. Si vivacizza la lotta nella classifica marcatori: fermo col suo Cerignola Malcore, Michel Ferreira ne approfitta per agganciare il concorrente in vetta. Il brasiliano, rientrato da un lungo infortunio domenica scorsa, era stuzzicato dal confronto diretto con Favetta che lo appaiava a 8 reti; l’ultimo minuto del tempo regolamentare lo gratificava con uno stacco potente di testa, quello che condannava la Casertana. Il gruppo a quota 8 è stato raggiunto da Diop del Gravina (autore di una delle doppiette) e da Tedesco dell’Altamura. Poco più indietro avanza Esposito della Mariglianese e a quota cinque salgono il marglianese Aracri (altra doppietta) e i sinnici Nolé e Croce, al terzo centro consecutivo. Di D’Anna (Bitonto), Corvino (Fasano) e Monopoli (Matino) le altre marcature doppie.

IN CAMPO MERCOLEDI’. Il 2021 si chiude con l’ennesimo turno infrasettimanale con la 18^ giornata. Rinviata come detto Cerignola-San Giorgio, lo scontro al vertice è programmato al Città degli Ulivi tra Bitonto e Francavilla; il Fasano è atteso dal derby di Nardò e la Casertana ovviamente medita il controsorpasso. Turno interno anche per Gravina e Lavello (Nola e Sorrento rispettivamente) mentre a Casarano va in scena il match tra deluse tra i biancazzurri e la Nocerina. Il Brindisi cercherà di fermare la marcia della Mariglianese, mentre il Rotonda gioca il suo jolly a Matino. Chiude il programma il derby pugliese tra Bisceglie e Altamura.

17^ GIORNATA

I RISULTATI

Bitonto - Virtus Matino    3-2          

Brindisi - Cerignola         rinviata        

Fasano - Casarano    3-2

Francavilla - Lavello     3-1            

Molfetta - Bisceglie       2-2          

Nocerina - Mariglianese 1-3       

Nola - Altamura  0-1                    

Rotonda - Casertana    2-1          

San Giorgio - Gravina     1-3      

Sorrento – Nardò 0-0

LA CLASSIFICA

Francavilla 37

Cerignola 34

Bitonto 34

Fasano 30

Casertana 29

Gravina 29

Nocerina 27

Lavello 27

Mariglianese 24

Sorrento 22

Molfetta 21

Rotonda (-8) 20

Altamura 20

Nola 19

Nardò 19

Bisceglie 17

Casarano 16

San Giorgio 14

Virtus Matino 9

Brindisi 8

I MARCATORI

9 reti Ferreira (Rotonda)

Malcore (Cerignola, 2 rig.)

8 reti Favetta (Casertana, 3 rig.)

Burzio (Lavello, 1 rig.)

Santoro (Bitonto)

Tedesco (Altamura)

7 reti D’Angelo (Nola)

Esposito (Mariglianese, 1 rig.)

6 reti Figliolia (Nola, 3 rig.)

PROSSIMO TURNO

(mercoledì 22 dicembre ore 14,30)

Bisceglie - Altamura                 

Bitonto - Francavilla                 

Casarano - Nocerina                   

Casertana - Molfetta                  

Cerignola - San Giorgio  (rinviata)        

Gravina - Nola                        

Lavello - Sorrento                    

Mariglianese - Brindisi               

Nardò - Fasano             

V. Matino - Rotonda

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casertana si allontana dalla vetta. Il Francavilla tenta la fuga sfruttando... il Covid

CasertaNews è in caricamento