rotate-mobile
Calcio

Casertana, di buono solo i tre punti. Il Bitonto regge il passo del Cerignola

Partita opaca dei falchetti, traditi più volte da Favetta che però regala i tre punti. Malcore in fuga tra i bomber

Si chiude con tanto affanno e notevole ritardo il girone di andata in Serie D. Dopo oltre 30 giorni le squadre (o la gran parte di esse) tornano in campo per la disputa della 19esima giornata, ma la pandemia ha fermato ancora quattro partite che, unitamente a San Giorgio-Cerignola (programmata per mercoledì 26 gennaio), portano a 5 le gare da recuperare per allineare le contendenti in campo. Ovvio che il punto sul campionato risulta parziale e c’è da attendere per conclamare le posizioni di classifica. Le sei partite disputate ieri hanno visto tre vittorie per le squadre di casa e altrettante per quelle che viaggiavano; 20 le reti messe a segno ed anche qui prevale un sostanziale equilibrio con 11 gol per i padroni di casa e 9 per gli ospiti. Tre le doppiette, un rigore trasformato.

FUGA VIRTUALE. Il Cerignola in settimana aveva recuperato il match di Brindisi dove ha calato un poderoso poker; ieri ha regolato ancora in trasferta il Sorrento e mercoledì va al Paudice di San Giorgio a Cremano. In pratica ha già affiancato il Bitonto che spera di staccare nel prossimo recupero e ostentare quei numeri che possono autorizzare una potenziale fuga prima di domenica prossima quando sarà chiamata ad affrontare il derby di Fasano. Non accenna a frenare il Bitonto che dopo la sconfitta di Lavello alla 14^ non ha perso più un colpo, inanellando un pareggio e quattro vittorie che l’hanno riportato gomito a gomito con Cerignola e Francavilla. Il terzetto di testa si è scisso perché il Francavilla ha rinviato il suo match interno con la Mariglianese e tutto lascia supporre che i lucani possano reggere il passo delle due concorrenti. La giornata proponeva lo spareggio per la quarta posizione tra Fasano e Gravina, appannaggio dei padroni di casa con gli ospiti, appaiati dalla Casertana, ma superati in classifica per il 5-1 rifilato loro dai falchetti alla settima giornata. Praticamente invariate le successive posizioni della graduatoria in virtù dei quattro match non disputati. Da segnalare solo l’ossigeno incamerato dal Molfetta che ha rifilato il pokerissimo al Nardò, condannato alla sconfitta dopo quattro risultati utili e il Brindisi che vince il suo scontro diretto e lascia al Matino lo scomodo fanalino di coda.

BENVENUTO 2022. La Casertana debutta nell’anno nuovo con la vittoria scacciacrisi. C’è voluto un rigore al 93’ per spazzare via una lunga serie negativa nella quali i falchetti hanno battuto solo il Sorrento nelle ultime sei partite, per concedere poi alle varie avversarie di turno tutti gli altri punti a disposizione. Ma anche al Paudice i falchetti hanno dimostrato di soffrire non poco le squadre di bassa classifica e pur sprecando parecchio durante l’arco dei 90’ e passa, non erano mai riuscito a prevalere contro i più modesti avversari. E’ tornato al gol Favetta (sebbene dal dischetto) ma quanto ha sprecato l’ex Fidelis Andria: due nitidissime occasione da gol, una per tempo, hanno strozzato in gola l’urlo del bomber rossoblù. Ben più incisivo Felleca che nella dozzina di minuti disputati ha dato brio alla manovra offensiva rossoblù, procurandosi anche l’atterramento che ha indotto l’arbitro a decretare il rigore risolutore. Ma la di là dei gol falliti, bisogna riconoscere a Favetta la personalità e la responsabilità che si è assunta nel presentarsi sul dischetto. Insomma tre punti che negli auspici di tutti dovrebbero dare la sterzata giusta al cammino rossoblù, anche se la rincorsa appare molto problematica, anche per come viaggia il trio di testa. La squadra e con essa la società sta vivendo un periodo di involuzione dal quale si spera di uscire in fretta e la vittoria di San Giorgio potrebbe rappresentare il miglior viatico per una repentina risalita.

FUGA TRA I BOMBER. Come il Cerignola ha la potenzialità di staccare tutti, anche il suo capocannoniere sta ponendo le basi per chiudere il discorso tra i bomber. Nel recupero col Brindisi il biondo attaccante milanese ha realizzato un tris che ha lasciato al palo i concorrenti, la doppietta rifilata al Sorrento gli permette di prendere il largo e puntare dritto al titolo già conquistato nella scorsa stagione. Ferreira e Santoro sono raggiunti da Favetta; poco più indietro avanza il fasanese Sosa, autore di una doppietta che lo porta a quota 6. L’altra marcatura multipla è appannaggio di Kordic del Molfetta che ha spianato la strada ai pugliesi nel 5-0 rifilato al Nardò.

IL PROSSIMO TURNO. Detto del recupero di mercoledì, il primo turno del girone di ritorno vede le tre battistrada ancora tutte in trasferta. Il Cerignola si reca a Fasano, il Bitonto è atteso dal Rotonda, mentre il Francavilla va a Brindisi. Con la speranza che il Covid possa dare il via libera a tutte i match in programma, le altre partite non offrono match di cartello: il Gravina deve onorare il derby di Casarano contro una squadra in caduta libera, mentre le ambizioni di un’altra squadra a rischio (il Nola) saranno messe alla prova dalla voglia di conferma della Casertana. Molfetta e Lavello cercano un posto a ridosso della zona play off, mentre Sorrento-Mariglianese e San Giorgio-Virtus Matino mettono in palio punti pesanti per la salvezza. La Nocerina, reduce da quattro sconfitte consecutive, ha la possibilità di tornare a far punti ospitando il Bisceglie.

19^ GIORNATA

I RISULTATI

Altamura - Casarano rinviata                 

Brindisi - Virtus Matino  1-0           

Fasano - Gravina     5-2      

Francavilla - Mariglianese   rinviata        

Molfetta - Nardò   5-0                

Nocerina - Bitonto        0-3           

Nola - Bisceglie rinviata                    

Rotonda - Lavello  rinviata                

San Giorgio - Casertana  0-1     

Sorrento - Cerignola   0-3   

LA CLASSIFICA

Cerignola 40

Bitonto 40

Francavilla 37

Fasano 33

Casertana 32

Gravina 32

Nocerina 27

Lavello 27

Molfetta 27

Mariglianese 25

Sorrento 25

Nardò 22

Rotonda (-8) 21

Altamura 21

Nola 19

Casarano 19

Bisceglie 18

San Giorgio 14

Brindisi 12

V. Matino 9

I CANNONIERI

14 reti Malcore (Cerignola, 3 rig.)

9 reti Ferreira (Rotonda)

Santoro (Bitonto)

Favetta (Casertana, 3 rig.)

8 reti Diop (Gravina, 1 rig.)

Burzio (Lavello, 1 rig.)

Tedesco (Altamura)

IL PROSSIMO TURNO

(30 gennaio 2022)

Altamura - Nardo'                    

Brindisi - Francavilla               

Casarano - Gravina                

Citta' di Fasano - Cerignola    

Molfetta - Lavello                   

Nocerina - Bisceglie               

Nola - Casertana                    

Rotonda - Bitonto                   

San Giorgio - Virtus Matino    

Sorrento - Mariglianese

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casertana, di buono solo i tre punti. Il Bitonto regge il passo del Cerignola

CasertaNews è in caricamento