rotate-mobile
Basket

Il 'Tam Tam' ammesso al campionato con una deroga sugli 'stranieri'. Mario Draghi applaude

Il presidente della Fip Petrucci firma. Il premier si complimenta: "La missione dello sport è inclusione"

Il ‘Tam Tam’ di Castel Volturno potrà partecipare al campionato Under 17 Eccellenza iscrivendo atleti di cittadinanza italiana senza i limiti imposti dai regolamenti.

Dopo tante polemiche ed una sentenza del Tar sfavorevole, la società casertana, composta da figli di immigrati, potrà dunque partecipare al campionato. Grazie ad una deroga firmata dal Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, che ha accolto l’invito del Presidente del CONI Giovanni Malagò.

Tale provvedimento, preso in considerazione dell’unicità del contesto operativo della società Tam Tam, mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale” si legge in una nota della Fip.

Il caso della società ‘Tam Tam’ è emblematico dell’attuale legislazione italiana. I ragazzi della squadra, infatti, sono tutti nati e cresciuti in Italia, ma non hanno la cittadinanza italiana. Per questo, secondo i regolamenti, sono devono essere considerati tutti come stranieri.

Una decisione, quella di Petrucci, che è stata accolta con favore anche dal presidente del consiglio dei ministri Mario Draghi che, in una nota, “esprime le sue felicitazioni per la risoluzione della vicenda relativa alla società TAM TAM. Con la decisione del presidente della Fip Petrucci, su invito del presidente del Coni Malagò, la squadra di basket potrà far partecipare alle gare del Campionato Under 17 Eccellenza i propri atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti in vigore. Sincero apprezzamento - dichiara il presidente Draghi - per questa decisione che concede tale deroga a una realtà nobile che fa dell'inclusione la sua missione, e per aver dimostrato, nell'occasione, grande sensibilità per i valori civili che anche nello sport trovano espressione".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 'Tam Tam' ammesso al campionato con una deroga sugli 'stranieri'. Mario Draghi applaude

CasertaNews è in caricamento