Mercoledì, 17 Luglio 2024
Basket

Europei di Basket Over 40, convocato atleta casertano

Danilo D'Orta sarà in campo con alcuni big del basket italiano: Jacopo Giachetti e David Moss

Altro giro, altra corsa. Dopo la sorprendente ed emozionante convocazione per i Mondiali di Basket Over 40, arriva la nuova chiamata per Danilo D'Orta nel roster della Nazionale Italiana FIMBA per gli Europei di Categoria. Quest'anno gli azzurri saranno impegnati dal 21 al 30 Giugno in quel di Pesaro.

Nel roster 2024, vicino al nome del play/guardia casertano, possiamo notare la presenza di due new entry rispetto agli ultimi mondiali. Due innesti di spessore, due campioni sempreverdi che per decenni hanno calcato i parquet dei massimi campionati italiani (Serie A ed A2): Jacopo Giachetti, ex capitano della Virtus Roma ed ex Playmaker dell'Olimpia Milano; David Moss, nativo di Chicago (USA), Campione d'Italia sia in maglia Mens Sana Siena che in maglia Olimpia Milano, ed ex giocatore anche di quell'Aurora Jesi che i tifosi casertani ricordano bene per i playoff promozione del 2008.

Le stagioni dei due campioni in maglia Olimpia sono un comune denominatore anche con il nostro Danilo. Come non menzionare la sua stagione appena conclusa con la canotta della prestigiosa, ma forse meno titolata della compagine meneghina, Olympia Maddaloni. Una stagione da protagonista con una promozione in C sfiorata in finale playoff, ennesima conferma della seconda giovinezza cestistica dell'atleta "from land of work", come direbbe il compagno di spogliatoio Moss.

Quindi, focalizzandoci sul prossimo obiettivo, ecco gli appuntamenti per seguire D'Orta e compagni nella scalata al titolo europeo 2024: si parte sabato 22 Giugno ore 15.00 contro la Gran Bretagna, per poi proseguire domenica 23 Giugno ore 17.30 contro la Slovenia, fino all'ultimo turno del girone previsto per martedì 25 Giugno alle ore 17.30 contro l'Estonia. Con l'augurio di rivederci con un oro in più in bacheca, ci uniamo al grido Forza Azzurri che accompagnerà i nostri fantastici atleti durante tutta la competizione. Riportatela a casa, e perché no, offrite un po' di pasta asciutta ai rivali della Gran Bretagna!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di Basket Over 40, convocato atleta casertano
CasertaNews è in caricamento