rotate-mobile
Basket

Basket, vittoria di misura per il Casapulla all'esordio stagionale

Il team di Monteforte stacca il pass per gli ottavi di finale di Coppa Campania

Esordio stagionale da sogno per la Mondo Camerette Bk Casapulla, che nella serata di mercoledì è riuscita ad espugnare il ‘PalaDelMauro’ grazie alla vittoria sui padroni di casa del Basket Club Irpinia, team partecipante alla serie C Gold che può vantare tra le proprie fila cestisti del calibro di Fabio Iannicelli, Amin Barraz e l’ex Scandone Avellino Maurizio Ferrara, per anni protagonista coi lupi sui parquet della Serie A. Grazie a questo successo il team di Monteforte giocherà nel prossimo week end sempre in trasferta gli ottavi di finale di Coppa Campania contro la vincente della sfida tra Promobasket Marigliano e Portici2000 in programma questa sera.

Avvio di gara favorevole ai gialloblu, che con capitan Olivetti ed Alessandro Natale fanno a fette la retroguardia locale. Barraz non ci sta e, coadiuvato dal centro lituano Mikalajunas, non permette agli ospiti di scappar via. Messa cerca di dare una prima spallata al match con penetrazioni da manuale, ma una bomba di Fabio Iannicelli ed un tap in di Del Vacchio chiudono il quarto sul 16-21. Nel secondo periodo sono ancora i viaggianti a comandare il gioco: dopo la splendida realizzazione del giovane Orlando, sale in cattedra uno scatenato Messa, che mette in crisi la retroguardia biancazzurra con la sua straripante forza atletica. L’italo-argentino è incontenibile, ma c’è da fare i conti con l’esperienza di Ferrara, il quale con 7 punti consecutivi fa si che si vada all’intervallo lungo sul 28-37.

Al rientro in campo gli avellinesi, con un otto punti in serie, si rifanno sotto anche grazie alla scarsa vena realizzativa dei casertani, incapaci di riempire la retina avversaria nei primi 5′ di gioco. Olivetti prende per mano i propri compagni e riporta i sui sul +5, poi il solito Messa e Matteo Esposito rispondono a Barraz ed alla fisicità di Mikalajunas: il quarto va in archivio sul 41-50. Negli ultimi 10′ il team dell’Appia mostra grande personalità, rispondendo colpo su colpo ai tentativi di rimonta della compagine di coach Marzullo. Alessandro Iannicelli e Del Regno, infatti, la mettono dai 6.75 metri, ma Morelli e Messa mantengono le distanze. De Blasi ancora da fuori, poi un missile di Olivetti ed uno di Matteo Esposito chiudono l’incontro, nonostante la caparbietà del mai domo Fabio Iannicelli. C’è il tempo per una nuova tripla di Olivetti e di un’azione in contropiede dell’immenso Messa, che fissano il risultato sul 63-69: per i sostenitori giunti da Casapulla è una grande gioia aver assistito ad una partita tanto bella quanto tirata! Da segnalare con tanto orgoglio da parte della società di Casapulla l’esordio tra i senior del classe 2005 Francesco Barbaro, uno dei punti di forza dell’U17 della società satellite One Team che ben si è comportato nei suoi primi minuti tra i grandi.

BC IRPINIA - MONDO CAMERETTE BK CASAPULLA: 63-69

BC IRPINIA: Barraz 11, De Blasi 7, Del Regno 6, Del Vacchio 7, Ferrara 9, Iannicelli F. 8, Mikalajunas 12, Spagnuolo ne, Treviglio ne, Venezia ne, Iannicelli A. 3, Sabatella. Allenatore: Marzullo.

MONDO CAMERETTE BK CASAPULLA: Natale M., Ferri ne, Morelli 2, Messa 34, Olivetti 14, Lillo 4, Esposito Mariano, Orlando 2, Esposito Matteo 8, Barbaro, Nappi 1, Natale A. 4. Allenatore: Monteforte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, vittoria di misura per il Casapulla all'esordio stagionale

CasertaNews è in caricamento