rotate-mobile
Basket Santa Maria Capua Vetere

Avvocati e magistrati casertani vincono il torneo di basket nazionale

Nella finalissima battuta Milano

La squadra degli avvocati del foro di Santa Maria Capua Vetere si è aggiudicata la sesta edizione del torneo di basket “Insieme per non dimenticare” che si è svolta a Perugia dal 23 al 26 giugno.

Un torneo nazionale di basket che nasce per ricordare il tragico episodio verificatosi il 9 aprile del 2015 allorquando un soggetto, armato di pistola, entrò nel palazzo di giustizia di Milano, uccidendo il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani ed un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba.

Il torneo forense afferma simbolicamente il principio che magistrati ed avvocati operano assieme nel rispetto di regole predeterminate con un obiettivo comune, che nei Tribunali è quello di amministrare la giustizia nel nome del popolo e nei palazzi dello sport è quello di misurarsi con l’avversario e, se possibile, vincere.

Il Foro di Santa Maria Capua Vetere era rappresentato dagli avvocati Mauro Marino, Sergio Mastroianni, Marco Nigro, Romolo Vignola, Salvatore Raucci, Dario Cefarelli, Luigi Corsiero, Antonio Auriemma, Enrico Capone, Nunzio Mazzocchi (aiuto allenatore) e dai magistrati Giuseppe Meccariello, Giacomo Urbano (capo allenatore) e Giuseppe Provitera (direttore staff tecnico). La vittoria è arrivata dopo aver battuto in finale la squadra del foro di Milano.

“Una manifestazione di grande sensibilità verso chi ha sofferto è valida per coniugare legalità e sport come baluardo di onestà, rettitudine e condivisione” ha affermato il presidente del Coa Verrillo. “Sono orgoglioso della squadra e del risultato, oltre che particolarmente lieto della presenza in squadra del Consigliere Coa Luigi Corsiero. La squadra di basket è l’esempio di come avvocatura e magistratura, insieme, possono realizzare obiettivi di qualsiasi tipo.

Ed in questo caso c’è stata una grande vittoria. Auspico tale concordia con le istituzioni del Tribunale per uscire da un periodo storico che si caratterizza per incomprensione e chiusura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati e magistrati casertani vincono il torneo di basket nazionale

CasertaNews è in caricamento