rotate-mobile
Sport Maddaloni

Basket. Maddaloni doma Monte di Procida e vola alla Final Four

Guidati dai 16 punti di Chiavazzo, la San Michele tra le migliori 4 di Coppa Campania

La Pallacanestro San Michele Maddaloni domina la Virtus Monte di Procida e stacca il pass per la Final Four di Coppa Campania. Con l'assenza di Luciano Rusciano per influenza, Maddaloni fa partire in quintetto Giulio Spallieri. La gara nei primi minuti è piuttosto equilibrata. Non mancano gli errori, spesso per cattive scelte di lettura. Soprattutto Maddaloni rifiuta a prendere diversi tiri e così al 5' si è ancora sul 7-7. I padroni di casa cercano comunque di dare una spallata alla gara, sfruttando una maggiore organizzazione di squadra. Federico Requena è particolarmente ispirato ma non basta per raggiungere la doppia cifra di vantaggio al primo mini riposo. Il secondo quarto si sviluppa sui binari dell'equilibrio soltanto per alcuni minuti. Poi i biancazzurri stringono le maglie in difesa e per Monte di Procida è buio pesto. Ivano Ragnino è lesto a rubare due palloni consecutive e a tramutarli in facili punti, mentre Carmine Moccia inizia a tartassare di canestri la difesa avversaria. In generale però è tutta Maddaloni che riesce ad esprimersi al meglio, e a raddoppiare gli ospiti ormai rassegnati sul 48-24 al 18'. Prima del riposo lungo arriva anche il canestro che vale il più trenta.

Al rientro dagli spogliatoi la gara è ormai segnata. Maddaloni gioca anche sull'onda dell'entusiasmo e raddoppia nuovamente gli avversari sul 60-30 al 24' con il canestro di Francesco Chiavazzo, che in questo periodo si esalta e diventa immarcabile. I biancazzurri dominano in lungo e in largo, e nel frattempo la cabina di regia viene affidata al giovane Antonio Cioppa bravo sia a gestire il ritmo della gara che a realizzare quando è libero. Nell'ultimo periodo il San Michele controlla senza alcun patema il largo vantaggio, con coach Adolfo Parrillo che schiera addirittura un quintetto completamente under. I giovani si fanno trovare pronti e concentrati, mantenendo comunque alto il livello del gioco. Sono soprattutto Giuseppe Pascarella e Rosario Bocciero che infilano tre bombe consecutive che iniziano a far scorrere i titoli di coda già al 34'. Il resto del match è puro garbage time.

Pall. San Michele Maddaloni- Virtus Monte di Procida 88-62

Parziali: 23-15; 54-24; 71-42.

Maddaloni: Requena 15, Ragnino 11, Bocciero 6, Cioppa 11, Spallieri 4, Moccia 13, Desiato 2, Pascarella 8, Della Peruta 2, Chiavazzo 16, Cerreto, All. Parrillo, Ass. Dandolo.

Monte di Procida: Nastri, Scotti, Fiorini 4, Lubrano, Illiano 6, Regio 7, Barbieri 18, Esposito 13, Lubrano Lavadera 4, Lucci 10, All. Parascandola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket. Maddaloni doma Monte di Procida e vola alla Final Four

CasertaNews è in caricamento