rotate-mobile
Sport

Presentazione della 'Regata delle Torri Saracene edizione 2011'

Salerno - Si svolgerà dal 2 al 12 giugno 2011 la VI edizione della "Regata delle Torri Saracene", organizzata dall'omonima associazione insieme con il Circolo Nautico Torre Annunziata e il Circolo Nautico Sapri, in collaborazione con la LNI di...

Si svolgerà dal 2 al 12 giugno 2011 la VI edizione della "Regata delle Torri Saracene", organizzata dall'omonima associazione insieme con il Circolo Nautico Torre Annunziata e il Circolo Nautico Sapri, in collaborazione con la LNI di Scario, la LNI di Pozzuoli, il Circolo Nautico San Marco di Castellabate, la LNI di Sorrento, lo Yacht Club Capri.
Unica nel Tirreno centro-meridionale, la RTS è una regata d'altura di circa 90 + 90 miglia, che si svolge tra il Marina di Stabia e il Golfo di Policastro (Scario, Sapri), su prove di andata e ritorno distanziate di 9 giorni, con navigazioni attraverso i golfi di Napol, Salerno (notturna) e Policastro e dieci giorni di mare, sport e cultura.
Le prime imbarcazioni iscritte saranno ospitate nel porto turistico "Marina di Stabia" prima della partenza e dopo l'arrivo e nei porti di Sapri e Scario tra le prove di andata e ritorno. Gli equipaggi potranno visitare le costiere sorrentina e cilentana, approfittare dello splendido mare del Cilento e partecipare ad eventi sportivi, turistici e culturali.
Numerose le manifestazioni a sostegno dell'evento, tra cui si ricorda lo "sbarco dei Saraceni", le escursioni lungo i sentieri panoramici costieri, un concorso fotografico, il corso di Primo Soccorso a bordo di imbarcazioni (Marine Life Support), eventi enogastronomici di qualità. Premi per il percorso di andata, per quello di ritorno e per il percorso completo (RTS), nonché per le regate infrasettimanali, tra cui rammentiamo la Palinuro Race. Tutte le regate sono inserite in calendario FIV.Tre gli obiettivi degli organizzatori: sportivo (proporre l'unica grande regata aperta a tutti nel Centro-Sud), turistico (sfruttare le temperature miti e lo scarso affollamento del mese di giugno) e culturale (favorire il recupero delle torri di guardia, diffuse sulle nostre coste e quasi tutte in pessime condizioni).www.regatatorrisaracene.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione della 'Regata delle Torri Saracene edizione 2011'

CasertaNews è in caricamento