rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Basket, Coach Sacripanti presente Pepsi - Galatasaray

Caserta - Archiviata immediatamente la vittoria di Treviso, la Pepsi è già pronta a riprendere il cammino in Eurocup. Oggi, alle 20.30, l'esordio al Palamaggiò contro la quotata formazione del Galatasaray Istanbul. "Incontriamo una delle squadre...

Archiviata immediatamente la vittoria di Treviso, la Pepsi è già pronta a riprendere il cammino in Eurocup. Oggi, alle 20.30, l'esordio al Palamaggiò contro la quotata formazione del Galatasaray Istanbul. "Incontriamo una delle squadre più forti di tutto il torneo. La formazione turca – sottolinea coach Sacripanti – può contare su un roster di 12 elementi intercambiabili. Nel reparto esterni sono dotati di talento tecnico, con giocatori protagonisti in Euroleague nelle passate stagioni. Nei giorni scorsi hanno, poi, aggiunto Jerry Johnson, un playmaker con buone doti realizzative. Nel reparto lunghi sono dotati di fisicità, atletismo, forza fisica ed esperienza. Sarà, perciò, una partita dove dobbiamo cercare di correre, imporre il nostro ritmo. Soprattutto – continua il tecnico bianconero – dobbiamo mettere la massima attenzione, in fase offensiva, nell'eseguire i nostri giochi ma nel contempo, cercare, in fase difensiva, di fare meno rotazioni possibili perchè hanno tiratori che possono punire dall'arco dei 3 punti".
Il Galatasaray è uno dei club più antichi e conosciuti del mondo. Prende il nome dal Liceo Galatasaray, una scuola fondata nel 1482, ed il club sportivo fu fondato da Ali Sami Yen nel 1905. La sua sezione cestistica fu fondata all'inizio degli anni '30 ed ebbe immediato successo, vincendo tre campionati di Istanbul dal 1933 al 1936. Finita la seconda guerra mondiale, il Galatasaray iniziò a dominare il basket turco, vincendo 16 titoli di Instabul, 11 campionati turchi tra il 1940 ed il 1966, e raggiungendo gli ottavi di finale di Coppa Dei Campioni nel 1961 e 1964. Il club aggiunse al suo palmares una vittoria in campionato nel 1969 ed una Coppa di Lega nel 1970, prima di un digiuno durato 15 anni. Il Galatasaray visse una grande stagione nel 1985, vincendo un altro titolo nazionale insieme alla Turkish President's Cup. Il Galatasaray avrebbe poi difeso il suo titolo nel 1986 e sarebbe tornata in Coppa dei Campioni nell'anno successivo, perdendo però contro lo Zalgiris nell'ultimo turno preliminare. L'ultimo successo in campionato risale al 1990 ed un'altra coppa di lega arrivò nel 1995. Il Galatasaray è rimasto sempre competitivo, partecipando per otto volte consecutive alla coppa Korac tra il 1993 ed il 2001, raggiungendo gli ottavi nel 2000. Nel 2007-08, il Galatasaray mostrò di non essere la 'cenerantola' della ULEB Cup, arrivando alle Final Eight, dove battè il Besiktas nei quarti con una tripla allo scadere di Cuneyt Erden per giungere alle semifinali, dove perse contro la Joventut.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Coach Sacripanti presente Pepsi - Galatasaray

CasertaNews è in caricamento