rotate-mobile
Sport

Tiro a volo, Falco vince in Turchia la Coppa del Mondo nello skeet

Caserta - Ennio Falco si è aggiudicato la Coppa del Mondo nello skeet maschile a Smirne (Turchia), la quinta della sua carriera dopo le vittorie di Monaco 1994, Montecatini 1996, Doha 2001 e Roma 2003. "Sono felice, sì lo sono – ha detto il...

Ennio Falco si è aggiudicato la Coppa del Mondo nello skeet maschile a Smirne (Turchia), la quinta della sua carriera dopo le vittorie di Monaco 1994, Montecatini 1996, Doha 2001 e Roma 2003. "Sono felice, sì lo sono – ha detto il biancoverde dopo la vittoria - Avrei, però, preferito vincere il mondiale a Monaco di Baviera. Ci tenevo perché, dopo quattro secondi posti avrei voluto sfatare questo tabù e soprattutto perché avrei voluto dedicare quella vittoria ad Angelo Scalzone che sul quell'impianto nel 1972 vinse l'oro nella fossa olimpica. Lui ci ha lasciato ventitrè anni fa, ma è sempre nel mio cuore, nel cuore di noi corregionali: ha fatto tanto per il tiro a volo mondiale, ma soprattutto per noi che lo abbiamo avuto sempre come un mito. A lui va sempre il mio pensiero e gli dedico questa Coppa con l'impegno che proverò a non fermarmi qui".
A 42 anni suonati, Falco ha ottenuto il suo 95esimo podio internazionale in cui spiccano l'oro olimpico di Atlanta 1996 e 5 titoli europei.
Il plurimedagliato forestale è entrato in finale con il miglior risultato complessivo grazie al 50/50 di questa mattina, dopo che ieri si era fermato al settimo posto con il punteggio di 72/75. Non ha sbagliato nulla nella serie decisiva, 25/25, dando alla fine 2 piattelli di differenza a Shomin (145 + 5), che si è preso l'argento battendo allo spareggio il greco Nikolaos Mavrammatis (145 +4) e il danese Anders Golding (145 +2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro a volo, Falco vince in Turchia la Coppa del Mondo nello skeet

CasertaNews è in caricamento