rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Miss Caserta madrina della 'Giornata dello Sport'

Caserta - Sport e sfide agonistiche con i team delleFederazioni e degli Enti di Promozione Sportiva, ma anche auto, moto e aereid'epoca, modellini velici, confronti ravvicinati tra atleti e artisti delcirco equestre domenica 6 giugno dalle 10 alle...

Sport e sfide agonistiche con i team delleFederazioni e degli Enti di Promozione Sportiva, ma anche auto, moto e aereid'epoca, modellini velici, confronti ravvicinati tra atleti e artisti delcirco equestre domenica 6 giugno dalle 10 alle 14 nei giardini realiantistanti il Palazzo vanvitelliano, trasformati in un enorme parterre perla Settima Giornata Nazionale dello Sport, organizzata dal ComitatoProvinciale Coni, presieduto da Michele De Simone. In aggiunta a tuttoquesto la "giornata", che a Caserta ha valenza regionale, presenterà inpasserella anche le ultime reginette di bellezza di Terra di Lavoro, cheproprio l'altra sera si sono contese a Capua il titolo di Miss Caserta checonsentirà la partecipazione alla finale del Concorso Miss Italia. "Madrine"della festa dello sport, così come avvenuto in altre occasioni, saranno lavincitrice della fascia di Miss Caserta, la 19enne Diletta Neri, che vive aMondragone, bionda con gli occhi celesti, alta 1.80, che sarà accompagnatadalla seconda classificata, Alessandra Ventriglia, 20enne di Curti, capellicastani e occhi verdi, sportiva "doc", visto che è la portiera della squadradi serie A di pallanuoto del Volturno.
Una grande festa dunque di sport e di bella gioventùquella che si prepara nei giardini reali antistanti la Reggia a sottolinearela circostanza che il Coni della Campania, presieduto dal sen. CosimoSibilia, ha scelto il capoluogo di Terra di Lavoro per l'allestimento di unavera e propria "vetrina" con esibizioni e dimostrazioni.
Negli spazi verdi dei Campetti verranno allocati,difatti, nel pieno rispetto dell'ambiente, decine di punti sport checonsentiranno agli atleti delle Federazioni e degli Enti di PromozioneSportiva di presentare le più svariate discipline, ma anche al pubblicopresente di testare le proprie capacità utilizzando attrezzi e percorsiginnici.
Tra i punti sport più originali lo stand delcanottaggio allestito dal campione olimpico Davide Tizzano, che schieradieci remoergometri su cui potranno cimentarsi gli appassionati misurandocon indicatori tecnologici forza e resistenza in varie gare che assegnerannoun premio significativo, un test drive con l'ultima Polo dellaconcessionaria Funari. E poi ci saranno le biciclette sui rulli, dieci campidi green volley e altrettanti di minibasket, tennistavolo, calcio a 5,pattinaggio, arti marziali, prova dei ponies, simulatore di tiro a segno,tiro con l'arco, palla tamburello, scherma, danza sportiva, ginnastica,softball e pista per il gioco delle boc ce. Altri punti sport che farannospettacolo sicuramente gli sci d'erba e sky roll, una micropiscina, messa adisposizione dalla Sici di Capua, che rappresenta le famose piscineCastiglione, con dimostrazioni di salvamento, coordinati dal responsabilefederale Vincenzo La Tora ed una parete di arrampicata con esibizioni deigiovani della Protezione Civile, coordinati da Enzo De Lucia.
Contemporaneamente, ad iniziativa dell'Us Acli,presieduta da Aldo De Lellis, prenderà il via dalla Reggia alle ore 10 latradizionale Pedalata Ecologica che attraverserà numerose arterie cittadine,mentre l'unico evento ospitato all'interno del Parco Reale sarà laminiregata di modellini velici nel lago della Peschiera.
Ma la "Giornata" non sarà solo dello sport perchéverrà completata da altri momenti spettacolari, primo fra tutti quelloofferto dalla Polizia di Stato con le unità cinofile in campo in un recintoappositamente realizzato, mentre la Scuola Sottufficiali di Aeronauticaaprirà i battenti a gruppi di visitatori che potranno ammirare gli aereimilitari parcheggiati sul piazzale delle Bandiere dell'Istituto.
Di grande effetto anche il "villaggio ospitalità"che da piazza Gramsci di fronte alla Flora sino a viale Douhet presenterà,oltre agli stand della Polizia di Stato, dell'Esercito, dell'Aeronautica,dell'Ufficio Politiche del Lavoro della Provincia, dell'Ufficio EuropeDirect e dei Camp estivi patrocinati dal Coni, anche il mercato di "CampagnaAmica" della Coldiretti e la suggestiva esposizione di auto e moto d'epoca,curata dal Camec (Club Auto Motoveicoli d'Epoca Campano), di cui èresponsabile Giacomo Roccatagliata.
Altro fuoriprogramma la presenza di un gruppo diartisti circensi che garantiranno ulteriore spettacolo ad una mattinata che,tra le 10 e le 14, radunerà sicuramente migliaia di partecipanti in ungrande happening di sport e spettacolo.
La "giornata", organizzata dal Coni, d'intesa conFederazioni ed Enti di Promozione Sportiva, è patrocinata dalla Provincia edal Comune di Caserta, da Confindustria attraverso il "pool dello sport" edall'Ufficio Scolastico Provinciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miss Caserta madrina della 'Giornata dello Sport'

CasertaNews è in caricamento