rotate-mobile
Sport

Volley, al via Campionato Italiano under 14 maschile

Caserta - Al via oggi nei palazzetti e nelle palestre di Caserta,Casagiove e San Nicola la Strada il Campionato Italiano under 14 dipallavolo maschile, cui partecipano 21 squadre in rappresentranza di tuttele Regioni. Da ieri sera almeno mille...

Al via oggi nei palazzetti e nelle palestre di Caserta,Casagiove e San Nicola la Strada il Campionato Italiano under 14 dipallavolo maschile, cui partecipano 21 squadre in rappresentranza di tuttele Regioni. Da ieri sera almeno mille persone sono ospiti del capoluogo,visto che, in aggiunta ai 500 addetti ai lavori (atleti, tecnici,dirigenti), sono arrivati al seguito delle rappresentative circa 300familiari, garantendo non solo un grande evento sportivo ma, nello stessotempo, una opportunità significativa per il turismo e in particolarel'occupazione alberghiera.
Queste le 21 formazioni che hanno acquisito il diritto apartecipare alle finali dopo le eliminatorie regionali: per l'Abruzzo ilTeate Chieti, per l'Alto Adige lo Sport Club Neugreis Bolzano, per laBasilicata l'Edil Lo Perfido Matera, per la Calabria la Volo Virus Lamezia,per l'Emilia Romagna la Robur Angelo Costa Ravenna, per il Friuli VeneziaGiulia l'Olympia Gorizia, per il Lazio la Roma Volley, per la Liguria l'IgoCarige Genova, per la Lombardia la Volley Milano, per le Marche il VolleyGame Falconara, per il Molise La Fenice Campobasso, per il Piemonte il GsArti e Mestieri di Torino, per la Puglia la Scuola & Volley Altamura, per laSardegna l'Acs "Grazia Deledda" di Quartu Sant'Elena, per la Sicilia ilRoomy Club Catania, per la Toscana il Volley Arezzo, per il Trentino ilVolley Trento, per l'Umbria la Monini Marconi Spoleto, per il Veneto laSisley Treviso. Per la Campania, infine, in lizza due squadre, la VB Meta diSorrento United e la formazione casertana Pallavolo 2000.
Le partite si svolgeranno giovedì, venerdì e sabato dalle9.30 alle 18.30, secondo il calendario predisposto dalla FederazioneItaliana Pallavolo, nei seguenti impianti: a Caserta il Palazzetto delloSport di viale Medaglie d'Oro, il Palavignola, la palestra della ScuolaMedia Vanvitelli, la palestra del Centro Sportivo Frassati e la palestradell'Itis Giordani; a San Nicola la Strada il PalaIlario; a Casagiove ilPalazzetto dello Sport. Domenica 30 le finali e la premiazione sisvolgeranno nell'impianto di Casagiove che apre ufficialmente all'attivitàproprio in occasione dei "tricolori" di pallavolo.
Tutte le rappresentative a rotazione, cioè quando sarannolibere da impegni agonistici, verranno accompagnate in visita alla Reggia eanche al Planetario presso la Scuola Media Vanvitelli, mentre per idirigenti è prevista la partecipazione al tour "Percorsi di luce" in PalazzoReale.
Sabato sera 29 maggio verrà organizzata presso il Crowne Plazauna festa in onore dei giovani ospiti della città in collaborazione con laVolalto Caserta che festeggerà la promozione in B2 femminile.
A coordinare la complessa macchina organizzativa deicampionati lo staff della Federvolley guidato dal presidente provincialeLino Toscano con Biagio Rossetti, Michele D'Auge, Guglielmo Moschetti,Giacomo Tartaglione, Anna Maria Cappiello, Agostino Barone, PasqualeD'Aniello, Paolo Cantelli, Pietro Pontillo, Elena Polito.
"Un grande evento sportivo e sociale -commenta il presidentedel Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- che rappresentail primo esempio di sinergia tra mondo sportivo e mondo imprenditoriale,grazie all'intesa per il pool dello sport tra Coni e Confindustria.
Contribuire con un totale di circa quattromila presenze in quattro giorni diattività all'occupazione alberghiera in un periodo non certo di vacchegrasse rappresenta una felice opportunità da ripetere per altremanifestazioni sportive nazionali che garantiscono attività agonistica divertice, promozione della immagine della nostra comunità, potenziamento delturismo, in una parola ossigeno per l'economia, visti gli effetti indottisul terziario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, al via Campionato Italiano under 14 maschile

CasertaNews è in caricamento