rotate-mobile
Sport

Campionato Provinciale di Vela Radiocomandata dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010

Caserta - Il Campionato Provinciale di Vela Radiocomandata dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010, organizzato dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta , CONI e con la direzione tecnica del CVRC affiliato al Centro Sportivo Italiano e le...

Il Campionato Provinciale di Vela Radiocomandata dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010, organizzato dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta , CONI e con la direzione tecnica del CVRC affiliato al Centro Sportivo Italiano e le associazioni di classe : PHIGIT ed RG65, inizia il 15 Febbraio alle ore 14:30 presso la peschiera grande del parco della Reggia di caserta, ed ha una nuova formula. Consiste in due fasi, una prima fatta di incontri al meglio delle tre regate con modalità Match Race (una barca contro l'altra) i modelli delle barche messe a disposizione dalla associazione CVR Caserta), rappresentano: "ALINGHI MASCALZONELATINO", si affronteranno timonate da tutte le scuole partecipanti a turno, attraverso un girone che stabilirà la scuola campione d'inverno ed una seconda fase con una sfida tra la detentrice del Royal Trophy (ISISS A.Manzoni Caserta e la squadra vincitrice del Campionato d'Inverno. La stagione studentesca finirà in una giornata di regate (mese di maggio) "a flotte" per stabilire la scuola campione provinciale, vincitrice della edizione 2010. "Il campionato scolastico utilizzerà esclusivamente barche della classe internazionale phigit e sarà diviso in tre fasi indipendenti l'una dall'altra, con tre titoli da assegnare:
1.CAMPIONE D'INVERNO : titolo da assegnare alla scuola vincitrice dei gironi di regate "Match Race" al meglio delle tre regate, con la partecipazione consentita alle scuole non proprietarie di imbarcazioni "Phigit",.
2.ROYAL TROPHY : da assegnare alla scuola vincitrice tra la sfida di Match Race tra la scuola Campione d'inverno e la attuale detentrice Royal Trophy al meglio delle 5 regate.
3.CAMPIONE PROVINCIALE 2010 : scuola vincitrice tra le scuole che si confrontano nella regata a flotte da effettuarsi nel mese di Maggio, al meglio delle cinque regate.
Le squadre, una per imbarcazione "Phigit", saranno composte minimo da tre alunni/e che fungeranno da timonieri e due alunni/e che fungeranno da tattici.
La scuola campione d'inverno sfiderà con in una giornata a sua scelta al meglio delle cinque regate, la scuola detentrice del titolo per il trofeo "Royal Trophy". Nella prima fase svolta con la formula "Match Race" riservata anche alle scuole non proprietarie di imbarcazioni verrà premiato solo il primo posto. Il motivo principale dell'ideazione di esercitazioni pratiche con questa formula e con una nuova tecnica di valutazione del punteggio dove sono previste anche delle prove teoriche scritte a quiz e correzioni matematiche è stato quello di cercare di trovare un equilibrio tra forze e capacità che permetta a tutti, senza distinzione di esperienza, di essere competitivi e di poter partecipare insieme alle gare e competere alla pari. Un ulteriore vantaggio rilevante di questa nuova metodologia organizzativa è che possono partecipare a questo torneo anche le scuole che non sono proprietarie di imbarcazioni da competizione classe velica internazionale PHIGIT.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Provinciale di Vela Radiocomandata dei Giochi Sportivi Studenteschi 2010

CasertaNews è in caricamento