rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio, Napoli strepitoso vince 2 a 0 a Livorno e pensa all'Europa

Napoli - Christian fa Van Basten, Morgan è l'Uomo Ragno, Ciga la dipinge alla Platini. Il Real Napoli vola sulle ali dell'Europa e si mette nel taschino anche il Livorno. Due a zero per noi. Segna Maggio, un gol talmente bello che lo rivedremo...

Christian fa Van Basten, Morgan è l'Uomo Ragno, Ciga la dipinge alla Platini. Il Real Napoli vola sulle ali dell'Europa e si mette nel taschino anche il Livorno. Due a zero per noi. Segna Maggio, un gol talmente bello che lo rivedremo ovunque, anche nella pubblicità. Uno spot per l'estetica del Pallone. Poi De Sanctis supera Paganini, concede il bis, toglie dalla porta un rigore di Lucarelli, ed esulta: vai, "bomber Morgan". E sul volger della sera Cigarini, il Professore, accarezza la palla ed il sogno del Napoli. Sorride anche De Laurentiis sistematosi dietro la panchina. Mazzarri è il Profeta in Patria, vince a casa sua, si prende la 14esima partita color azzurro Trionfo, dell'infinita serie Oro. Sono 37 i punti dei Guerrieri, che entrano nel Castello delle Meraviglie e si mettono dietro un fossato che nessun ponte levatoio può colmare. La Favola è appena cominciata. Quella di Van Maggio, Morgan l'Uomo Ragno, Michel Cigarinì, e tutti i Cavalieri Azzurri. Livorno la Rossa è diventata Azzurra. Mazzarri è il Profeta, Napoli l'unica Fede!
C'è il sole a Livorno e c'è il Napoli. Subito. Due minuti e Gargano pesca Hamsik in area, salva Perticone. Al 7' Denis spizza per Hamsik in area, destro di Marek e De Lucia fa un paratone. Al 9' taglio di Gargano ed ancora grande uscita di De Lucia, napoletano di Nola, che ferma Maggio. Napoli pungente, meriterebbe il gol. Il Livorno si desta con un colpo di testa di Lucarelli su assist di Pulzetti: alto. Al 39' ancora il bomber di Livorno numero 99 gira di testa, fuori. Poi fiato alle trombe: il capolavoro di Maggio.
Cambio campo di Aronica, Maggio si ccordina in area e tira al volo: palla nel sette. Guardatelo e riguardatelo: sembra il gol di Van Basten contro la Russia nella finale degli Europei del 1998. Lo diranno tutti, e se lo merita Christian, uno che non segna mai gol banali: sinora 4 pesantissimi in campionato. Finisce il primo tempo 1-0 per il Napoli.
Nel secondo tempo il Livorno ci mette la rabbia ed il cuore. Al 5' punizione di Lucarelli: De Sanctis blocca. Al 7' ancora Morgan anticipa tutti in mischia con un'uscita di grande autorità. Poi il rigore. Paziena va in scivolata in area su Bergvold, l'arbitro ci vede il fallo. Il rigore lo tira Lucarelli, De Sanctis lo para con il piede. E sono due: il secondo rigore parato in 8 giorni.
Al 23' ancora gran palla di Aronica per Denis: diagonale fuori. Al 26' destro di Pulzetti, De Sanctis blocca. Al 39' destro alto di Tavano. Al 42' De Sanctis si guadagna le cinque stelle con una gran parata su colpo di testa di Perticone. Poi il Napoli la chiude.
De Lucia viene espulso perché salva con le mani fuori area un gol già fatto di Cigarini. Il Livorno ha esaurito le sostituzioni, in porta ci va Marchini. Cigarini su punizione si prende il maltolto: palla nell'angolo lontano. E' il Trionfo. Il Napoli vola sulle ali dell'Europa.

Livorno: De Lucia, Perticone, Rivas, Esposito (16' st Tavano), Raimondi, Pulzetti (33' st Marchini), Moro, Mozart (1' st Filippini), Bergvold, Lucarelli, Bellucci. A disp. Benussi, Vitale, Danilevicius, Bernardini. All. Cosmi
Napoli: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Grava, Maggio, Gargano, Pazienza, Aronica (23' st Dossena), Cigarini, Hamsik (36' st Zuniga), Denis (49' st Insigne). A disp. Iezzo, Rullo, Contini, Maiello. All. Mazzarri

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatore: 46' pt Maggio, 47' st CigariniNote: ammoniti Raimondi, Esposito, Cannavaro, Gargano, Mozart, Pazienza, Filippini, De Sanctis. Espulso al 44' st De Lucia per fallo di mano fuori area. Al 9' st De Sanctis ha parato un rigore a Lucarelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Napoli strepitoso vince 2 a 0 a Livorno e pensa all'Europa

CasertaNews è in caricamento