rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Vela, al Circolo Italia Tricole Campionati Nazionali feminili classe 420

Napoli - Il tricolore resta a Napoli. Camilla Marino e Claudia Soricelli si aggiudicano i Campionati Italiani femminili della classe 420 e bissano il successo dello scorso anno, a completare l'impresa anche l'ottima prestazione degli equipaggi...

Il tricolore resta a Napoli. Camilla Marino e Claudia Soricelli si aggiudicano i Campionati Italiani femminili della classe 420 e bissano il successo dello scorso anno, a completare l'impresa anche l'ottima prestazione degli equipaggi napoletani che salgono sul secondo gradino del podio, con Roberta Caputo e Benedetta Barbiero (circolo Savoia) e sul terzo, con Barbara Rinauro e Anna Chiara Malventi (circolo Posillipo).
Un successo, quello dell'equipaggio del circolo Italia, che mette il suggello ad una stagione esaltante per le due atlete napoletane, dopo la vittoria ai campionati zonali e le due medaglie d'argento ai mondiali di categoria ed assoluti, giunge ora il tricolore assoluto ed il titolo nazionale si categoria juniores.
Il cammino della barca rossoblù non ha mai avuto tentennamenti nelle sette regate del campionato, che si è svolto nella acque del golfo di Napoli, collezionando tre prime piazze, tre seconde ed un terzo posto, a dimostrazione dello strapotere delle due campionesse partenopee che hanno chiuso con 9 punti in classifica generale distaccando le seconde di ben 22 punti.
Il vento debole dell'ultima giornata di regate, quella di domenica, non ha impedito lo svolgimento delle prove, pur riducendone il programma. Ad approfittare del debole libeccio sono state le due imbarcazioni napoletane del Savoia e del Posillipo, la prima confermando la medaglia d'argento, e la seconda scalando la classifica e superando due equipaggi avversari sino a chiudere al terzo posto con la medaglia di bronzo.
"Un anno impegnativo che ci ha regalato tanto - afferma Camilla Marino -, la conclusione in bellezza non può che farci felici, forse unico rammarico è quello di sciogliere l'equipaggio. Continuare insieme, con Claudia, sarebbe stato fantastico, magari in 470, puntando alla partecipazione ai giochi olimpici. Ora ognuna di noi farà le sue scelte agonistiche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela, al Circolo Italia Tricole Campionati Nazionali feminili classe 420

CasertaNews è in caricamento