rotate-mobile
Sport

Volley, Atripalda batte Molfetta e vola al terzo posto in classifica

Atripalda - Grinta da vendere ed un attacco super consentono all'Euroform di conquistare la quinta vittoria in campionato al cospetto di una signora squadra come Molfetta. Al di là del 3-0 finale la gara si è rivelata molto combattuta, specie nei...

Grinta da vendere ed un attacco super consentono all'Euroform di conquistare la quinta vittoria in campionato al cospetto di una signora squadra come Molfetta. Al di là del 3-0 finale la gara si è rivelata molto combattuta, specie nei primi due parziali quando i sestetti non si sono risparmiati nel cercare la supremazia.
Partono meglio i padroni di casa che si ritrovano avanti sia al primo che al secondo tempo tecnico (8-5 e 16-14). A scavare il solco del vantaggio ci pensano Marolda e Draghici con un ace a testa, Libraro intanto ferma Lotito a muro (20-15) e Lorenzoni getta nella mischia al suo posto Luca Roberti; il martello riesce ad accorciare le distanze (21-17) ma è il maggiore dei Roberti in campo, l'opposto di Atripalda, a salire in cattedra e siglare il punto del ko (25-21).
Nel secondo set i biancorossi avversari sciorinano il meglio del repertorio: Marchiani, esperto nonostante i suoi 20 anni dà continuità agli attaccanti, Kunda che ha il doppio dei suoi anni ma non li dimostra, penetra in servizio nella ricezione di casa. Molfetta si porta sul 6-11 prima che Bassi con un gran muro scuota i suoi per la rimonta. Al secondo riposo è ancora avanti Molfetta 14-16 ma un ace di Cuomo ed una schiacciata di Marolda ristabiliscono poco dopo la parità sul 19-19. Inizia una gara nella gara, punto a punto fino al 22-23: Capaldo dai 9 metri pesca un ace ma al secondo tentativo mette fuori, per Molfetta è set point 23-24. Ad annullarlo ci pensa Draghici, la sua schiacciata manda in visibilio i 250 di via San Giacomo. Sul 24-24 arriva un errore biancorosso in attacco ed è set point Atripalda 25-24: è Cortina, migliore dei suoi, a cancellare il vantaggio bianco blu. Sul 25-25 l'opposto pugliese resta protagonista, stavolta in negativo, con un attacco in rete. 26-25 e Libraro decide che a chiudere il set debba essere Marolda, il capitano non fallisce e firma di potenza il 27-25. Sul 2-0 "termina" la partita del Molfetta: due muri di Cuomo accendono la freccia del sorpasso degli atripaldesi che si portano 6-4 ed incrementano costantemente il vantaggio fino alla fine 8-6, 16-10, 25-16 . Draghici e Roberti rimpolpano le percentuali d'attacco (65% contro il 46% della squadra ospite), Lorenzoni prova ad affidarsi nuovamente a Lotito ed al secondo opposto Carelli ma a cominciare dalla retroguardia con un Calero guardingo, gli atripaldesi non concedono più nulla e legittimano una vittoria prestigiosa.
In classifica i bianco blu per la prima volta in questa stagione assaporano la zona play off in solitaria al terzo posto. Il campionato è comunque lungo e difficile e sabato prossimo bisognerà fare molta attenzione sul campo del Blu College Italia. Di certo dopo questo successo Marolda e compagni hanno confermato di meritare un posto tra le big del torneo.

ATRIPALDA
Julian CALERO (50%), Marius Daniel DRAGHICI 13, Domenico AMODEO, Guglielmo CAPALDO 1, Jonathan ZACCARIA, Ivan CUOMO 6, Mario MAROLDA 13, Antonio LIBRARO 4, Italo LOSCO, Raffaele ARMINI, Salvatore ROBERTI 13, Daniele BASSI 7.

MOLFETTA
Gabriel KUNDA (9), Andrea Segnalini (85%), Alessandro LORENZONI, Francesco VALENTE 5, Marco LOTITO 1, Eros CORTINA 15, Emiliano GIGLIOLI 12, Andrea ANTONACI, Daniele ILLUZZI, Manuele MARCHIANI 1, Luca ROBERTI 5, Vito Dario CARELLI.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, Atripalda batte Molfetta e vola al terzo posto in classifica

CasertaNews è in caricamento