rotate-mobile
Sport

'Gazzetta Run': Mucerino e Berti si sono aggiudicati la maglia rosa

Napoli - Con la tappa di ieri, disputata a Napoli nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito, è andata in archivio Gazzetta Run sponsored by Che Banca!, circuito di running nazionale, organizzato da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport...

Con la tappa di ieri, disputata a Napoli nella splendida cornice di Piazza del Plebiscito, è andata in archivio Gazzetta Run sponsored by Che Banca!, circuito di running nazionale, organizzato da RCS Sport e La Gazzetta dello Sport.
Gazzetta Run, che si inserisce nel panorama delle corse nazionali come il più importante appuntamento itinerante, è un evento sostenuto da Samsung Jersey Sponsor, Liotondol come Main Sponsor, Reebok in qualità di Sponsor Tecnico, McDonald's Kids Sponsor, Polar Timing Ufficiale, Sandoz Fornitore Ufficiale e Claseventi in qualità di Partner Ufficiale.
L'appuntamento campano prevedeva una corsa non competitiva sulla distanza di 5 km; una gara competitiva su percorso da 10 e la "Happy Meal Kids Run", mini-competizione di 2 km riservata ai bambini. Il circuito partenopeo, caratterizzato da lunghi tratti pianeggianti, si sviluppa sul lungomare cittadino, e vede nel cuore del Planet Gazzetta Run la linea di arrivo.
Marco Russo (33'52" il suo tempo) dell'ASD Antoniana e Sara Berti della GS Valsugana (39'37") hanno vinto rispettivamente i raggruppamenti maschile e femminile della gara competitiva (3 giri di percorso), partita alle 16:30. Il maltempo che, nella giornata odierna, hanno interessato tutta la Campania, non ha ostacolato la partecipazione dei molti runners appassionati, giunti da ogni parte d'Italia per la tappa conclusiva del circuito. I giovani corridori della Happy Meal Kids Run, circa 200 allo start, hanno disputato la loro gara sotto il porticato di Piazza del Plebiscito.
Dopo 10 tappe, sei mesi di corse per un totale di oltre 1000 chilometri percorsi, la vittoria del circuito Gazzetta Run è andata a Giuseppe Mucerino (Atl. Ferrara) e Sara Berti, che si sono guadagnati 2 biglietti per la maratona di Londra (25 aprile 2010).
«Bilancio più che positivo – il commento dell'atleta ferrarese – Ho vinto 4 tappe su 10, ma vincere il circuito non è stata una impresa facile: il livello dei primi in classifica era davvero alto»
Tra i numerosi appassionati che non hanno rinunciato a una giornata di sport all'aria aperta, due partecipanti d'eccezione, come gli olimpionici Jury Chechi, testimonial di Gazzetta Run, e Vincenza Sicari, atleta di punta del C.S. Esercito Italiano e testimonial Reebok.
I due fuoriclasse azzurri hanno partecipato alla gara non competitiva, commentando la gara dai microfoni di Sky.
«Oggi ho concluso un'esperienza entusiasmante – ha raccontato Jury Chechi al traguardo – Partecipando alle varie tappe di Gazzetta Run, ho scoperto un mondo che conoscevo poco, fatto di persone che vivono lo sport con serietà, agonismo e, al tempo stesso, spirito goliardico. Credo che questa esperienza insegni a tutti i partecipanti a non mollare mai. Tagliare il traguardo insieme a tante altre persone dà una carica di adrenalina degna dei più importanti eventi agonistici».
«Correre una tappa di Gazzetta Run trasmette una sensazione liberatoria, componente fondamentale per la motivazione di un runner – la dichiarazione a caldo di Vincenza Sicari – La mia partecipazione a Napoli fornisce anche un esempio ai principianti. Il format? E' azzeccato: una circuito di 10 chilometri consente a tutti di arrivare all'arrivo ma non compromette il livello tecnico della manifestazione».
Molti appassionati e curiosi hanno visitato gli stand del Planet Gazzetta Run, dove si sono intrattenuti con giochi e gadget. A fine serata, si è esibito il cantante israeliano Sagi Rei, che ha intrattenuto il pubblico dalle 19:30. «Le mie canzoni sono quasi tutte cover di hits anni 90. Sono molto affezionato alla musica di questo periodo che ho re-interpretato con sonorità nuove. Come lo spirito di Gazzetta Run, le note della mia chitarra acustica favoriscono l'aggregazione tra le persone».
La tappa napoletana del circuito organizzato da RCS Sport e la Gazzetta dello Sport andrà in onda, su Sky Sport Extra, venerdì 30 ottobre alle 21:30 e, su Sky Sport, domenica 1 novembre alle 10:00.
Tutte le informazioni su: www.gazzettarun.it, infoline: 02.29511302

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Gazzetta Run': Mucerino e Berti si sono aggiudicati la maglia rosa

CasertaNews è in caricamento