rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Coni: Corso Dirigenti di 2 Livello

Caserta - Venticinque dirigenti di Federazioni e Società sportive della provincia di Caserta hanno ricevuto dal componente di giunta Coni Michele Barbone i diplomi di partecipazione al corso di dirigenti di 2° livello, il primo concluso in Italia...

Venticinque dirigenti di Federazioni e Società sportive della provincia di Caserta hanno ricevuto dal componente di giunta Coni Michele Barbone i diplomi di partecipazione al corso di dirigenti di 2° livello, il primo concluso in Italia secondo il piano formativo concordato con la Scuola Centrale dello Sport, a completamento dell'impegno quadriennale di studi su una serie di tematiche inerenti l'organizzazione, la promozione e la gestione delle attività sportive.
Al seminario finale, aperto dal presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone, hanno preso parte in qualità di docenti Fabrizio Biffi della Scuola Centrale dello Sport e Claudia Buonpensiere, esperta in problemi fiscali. Significativo l'intervento di Michele Barbone che ha evidenziato il valore della formazione per i dirigenti, attualmente impegno primario per il Coni attraverso le Scuole Regionali dello Sport in sintonia con quella Centrale. A tale proposito ha evidenziato che l'esperienza maturata nel corso svoltosi a Caserta verrà utilizzata per il programma in via di elaborazione a livello nazionale.
Nei precedenti seminari avevano tenuto lezioni Alberto Tappa, a suo tempo dirigente dell'Istituto di Medicina dello Sport del Coni, Leonardo Zizzi, consulente del mondo dello sport, Patrizia Marchesini della Scuola Centrale dello Sport, Enzo Marra e Claudio Mancini, esperti in materia tributaria ed altri docenti.
I neodirigenti di secondo livello, che entreranno a far parte di un apposito albo costituito presso il Coni di Caserta, potranno fornire, grazie alle conoscenze acquisite, una collaborazione qualificata alle Federazioni, agli Enti di promozione ed alle Società sportive, ma anche agli Enti locali ed ai Comitati Organizzatori di eventi sportivi.
E intanto, mentre sono in via di conclusione i corsi di formazione per insegnanti della scuola elementare sul progetto Giocosport e per i docenti di educazione fisica nella scuola media, sono in via di preparazione, d'intesa con la Scuola Regionale dello Sport del Coni, due corsi di formazione tecnici: uno per gli addetti alla sicurezza negli impianti sportivi e l'altro per il pronto soccorso e le tecniche di assistenza sul campo ed in palestra.
" Le iniziative di formazione e aggiornamento sono finalizzate all'investimento sul fattore umano –sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- essenziale per far crescere anche dal punto di vista gestionale il mondo delle Federazioni e delle Società sportive e quello degli Enti locali con l'obiettivo di rendere un servizio al movimento sportivo e, più in generale, alle comunità di più specifico riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni: Corso Dirigenti di 2 Livello

CasertaNews è in caricamento