rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Mazzarri: 'Ho trovato un grande Presidente ed una Societa' solida e ambiziosa'

Napoli - "Se sono a Napoli è perché questa Società ha tutto per vincere". Il manifesto di Walter Mazzarri è tutto nell'entusiasmo, la fiducia e la cultura del lavoro. Il tecnico azzurro parla nella domenica di sosta dopo aver saggiato i primi...

"Se sono a Napoli è perché questa Società ha tutto per vincere". Il manifesto di Walter Mazzarri è tutto nell'entusiasmo, la fiducia e la cultura del lavoro. Il tecnico azzurro parla nella domenica di sosta dopo aver saggiato i primi giorni di allenamento.

Mister che gruppo ha trovato e che sensazioni ha avuto?
"Diciamo che è presto e che questo per me è un momento di raccolta dati. Sto conoscendo i ragazzi, sto sommando le impressioni ma potrò farmi una idea più precisa del quadro generale solo dopo aver avuto tutti a disposizione. . Di certo so già da ora che tutti dobbiamo fare gruppo. Si parte da questo. Dal massaggiatore, al magazziniere, ai giocatori: tutti, dal primo all'ultimo devono sposare la causa in maniera compatta. Voglio vedere tutti gioire quando ci sarà da gioire e tutti soffrire quando ci sarà da soffrire. Solo così si costruisce lo spirito di una squadra. Io sono un pignolo ed un perfezionista e amo lavorare con massima applicazione, però voglio chiarire che le responsabilità del gruppo sono solo mie. E se si perde sono esclusivamente io a mettermi in discussione".

Cosa l'ha colpita più sinora dal suo arrivo a Napoli?
"Innanzitutto l'incontro con De Laurentiis. La prima volta che ho conosciuto il Presidente mi sono subito reso conto che è bello dialogare con lui perché ha un gran modo di confrontarsi, ha una maniera di pensare diretta ed incisiva. Mi trovo benissimo con questa sua filosofia. Ricordatevi che è sempre la Società che conferisce forza alla squadra. Nelle grandi piazze c'è sempre un grande Presidente. E Napoli ha un grande Presidente oltre che una squadra di ottime potenzialità"

Si parla tanto di modulo: come giocherà Mazzarri?
"Non è uno schema a fare la differenza, è come si applica uno schema che può fare la differenza. Io voglio che i ragazzi interpretino il gioco con ritmo, intensità e tempi giusti. Non esiste in assoluto un modulo vincente ma esiste una applicazione vincente. Io ho giocato a Livorno con un 3-5-2 entusiasmante che ancora oggi lì ricordano come il più bel gioco che abbiano visto. A Reggio Calabria son partito da 3-4-3 ed ho proseguito col 3-5-2 e i risultati li avete visti tutti. Stesso dicasi per la Sampdoria. Ciò che conta sono i meccanismi e l'atteggiamento sia in fase difensiva che offensiva. Voglio una squadra tambureggiante che piaccia anche ai tifosi"

E proprio ai tifosi, cosa vuole dire Mazzarri all'alba della sua avventura?
"Due cose semplicissime. Se sono venuto a Napoli è perché so che questa squadra ha grosse qualità e che la Società è molto ambiziosa. Ai nostri tifosi posso dire che farò di tutto affinchè i ragazzi diano il massimo fino al novantacinquesimo. Questo Napoli ha tutto per vincere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzarri: 'Ho trovato un grande Presidente ed una Societa' solida e ambiziosa'

CasertaNews è in caricamento