rotate-mobile
Sport Presenzano

NavigaVolturno 2009 al Centro Nautico Enel Presenzano

Presenzano - Il bacino artificiale della centrale "Domenico Cimarosa", fornita di un pontile fluttuante che, monitorando le variazioni di livello dell'acqua, rende sempre possibile la navigazione, ospiterà per due giorni la manifestazione di...

Il bacino artificiale della centrale "Domenico Cimarosa", fornita di un pontile fluttuante che, monitorando le variazioni di livello dell'acqua, rende sempre possibile la navigazione, ospiterà per due giorni la manifestazione di sport, turismo e natura NavigaVolturno2009, utilizzando la struttura polisportiva del Centro Nautico Enel Presenzano.
Una grande occasione per raccontare l'Alto Casertano a partire dalle sue risorse, dalle sue acque, per navigare fra le mille potenzialità del territorio e vivere la ricchezza del fiume Volturno, nuovo attrattore di sviluppo turistico. Nell'ambito dell'iniziativa, che si avvale anche del sostegno dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Campania, verranno valorizzate le tipicità agroalimentari del territorio e il modello alimentare mediterraneo.
Alla conferenza stampa di venerdì 12 giugno interverranno il responsabile del nucleo idroelettrico di Presenzano, ing. Pietro Navatta; l'Assessore all'Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino; il Presidente provinciale Coni, Michele De Simone; il Presidente della Comunità Montana Santa Croce, Pietro Delle Donne; Salvio Passariello, il sommelier che racconterà a tutti la sua esperienza di ristoratore e di fattoria didattica ispirata alla filosofia d'impresa della rete "a km zero"; Davide Tizzano, campione olimpico di canottaggio e direttore del Centro Nautico Enel Presenzano; Nicola Sorbo, fiduciario della condotta Slow Food Volturno.
Degustazioni di prodotti tipici, visite guidate, escursioni sul Volturno e passeggiate in mountain bike saranno i momenti principali della prima giornata, venerdì 12 giugno. L'evento proseguirà sabato 13 giugno, con la partecipazione di appassionati del settore nautico e degli studenti della facoltà di Scienze Ambientali.
Il Centro Nautico Presenzano è un'associazione polisportiva dilettantistica guidata da Davide Tizzano. E' riconosciuta dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e promuove campi estivi, formazione, allenamento, attivita' sportive e visite all'impianto idroelettrico Enel. Le discipline praticate sono vela, canottaggio, wind surf, canoa e soft rafting fluviale.
Presenzano, l'antica Rufrae romana situata ai piedi del monte Cesima, ospita dal luglio 1990 la diga "Domenico Cimarosa", il serbatoio di produzione ed erogazione di energia idroelettrica più importante del centro - sud Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NavigaVolturno 2009 al Centro Nautico Enel Presenzano

CasertaNews è in caricamento