rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport San Felice a Cancello

Crisci presidente nazionale maestri scherma

San Felice a Cancello - Grande orgoglio nella comunità sanfeliciana per il prestigioso riconoscimento avuto da Savero Crisci alla ribalta nazionale da vari decenni nel mondo della federazione della scherma ed ora presidente di tutti i maestri di...

Grande orgoglio nella comunità sanfeliciana per il prestigioso riconoscimento avuto da Savero Crisci alla ribalta nazionale da vari decenni nel mondo della federazione della scherma ed ora presidente di tutti i maestri di scherma.Il Maestro Saverio Crisci nasce a San Felice a Cancello (Caserta) il 30 Giugno 1936, secondo di sei figli di una famiglia come tante altre. Ha vissuto quindi il periodo della guerra, che ricorda molto bene. Spesse volte ricorda gli insegnamenti della sua povera madre, la quale ha inculcato nei figli il senso della famiglia, la disponibilità per il prossimo, specie per coloro i quali sono meno fortunati di noi.Oggi ha due figli e tre bellissimi nipoti ed un quarto è in arrivo.
All'età di vent'anni si arruola nella Benemerita, Arma dei Carabinieri, per rimanervi poi per circa trent'anni, la metà circa dei quali come docente di Scherma ed Educazione Fisica presso la Scuola Ufficiali Carabinieri.All'atto del congedo, è stato insignito dell'onoreficenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.Ha frequentato, presso la Scuola Militare di Orvieto, il corso triennale per Istruttore Militare di Scherma, diplomandosi successivamente anche presso l'Accademia Nazionale di Scherma di Napoli (06/06/1968). La sua società di riferimento è stata sempre il Club Scherma Roma, con una breve parentesi a Mazara del Vallo, di cui serba ancora uno splendido ricordo. Attualmente collabora con il Rieti Scherma.
Buoni sono stati i risultati conseguiti dai suoi allievi, anche in campo internazionale.Ha partecipato a due Campionati del Mondo Maestri.Nel 1998 ha partecipato come docente ad uno stage negli U.S.A., a San Diego, California. Nel 2002 e nel 2004 è stato chiamato dalla Federazione Argentina a Buenos Aires come docente in uno stage per la formazione dei tecnici.E' Vice Presidente uscente dell'Associazione Italiana Maestri di Scherma, del cui Consiglio è stato membro dal 5 maggio 1974 ad oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisci presidente nazionale maestri scherma

CasertaNews è in caricamento