rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Calcio, Reja: Ho detto ad Hamsik: 'Vai in area!'

Napoli - "Ho urlato a Marek di andare al centro per inserirsi in area e 30 secondi dopo è arrivato il gol...". Edy Reja racconta l'aneddoto al quale con ogni probabilità è legato il successo del Napoli con il Palermo. Il tecnico sorride tra...

"Ho urlato a Marek di andare al centro per inserirsi in area e 30 secondi dopo è arrivato il gol...". Edy Reja racconta l'aneddoto al quale con ogni probabilità è legato il successo del Napoli con il Palermo. Il tecnico sorride tra stupore e compiacimento...
"Guardate un po' com'è il calcio. Una cosa pazzesca. Avevo chiamato Hamsik proprio nel finale dicendogli di accentrarsi e lasciare la fascia sinistra a Bogliacino. Gli ho urlato di andare ad inserirsi dietro le punte e provare gli ultimi inserimenti in area. Bene: 30-40 secondi dopo è arrivato il gol. Davvero cose che solo il pallono può ragalare. Ma sinceramente io credevo nella vittoria e ci ho creduto fortemente anche durante il recupero. Vedevo che c'era la convinzione giusta per farcela. A dire il vero il Palermo ci ha messo in difficoltà soprattutto nel primo tempo. D'altro canto ha giocatori di qualità ed erano anche messi bene in campo. Ci avevano bloccato gli esterni ed il gioco a centrocampo. Così ho pensato di cambiare qualcosa sullo scacchiere. Ma alla fine questo successo ce lo meritiamo. Non foss'altro per compensare la sconfitta ingiusta dell'andata. Adesso siamo pari. E' giusto che sia andata così".
Anche il tecnico spende parole di riconoscimento per la decisione di Sosa di lasciare Napoli a fine stagione. "Ho saputo e mi dispiace tanto. Sosa per noi ha rappresentato un pilastro fondamentale in questi anni di risalita. Anche oggi mi ha dato uno spessore straordinario in attacco. E' un esempio come uomo e come calciatore. Ce ne sono davvero pochi come lui...".
Ecco Marek Hamsik, il match winner, occhialini e capello a spazzola. Taglio al quale, scherzosamente, attribuisce le doti taumaturgiche per il gol. "Ho segnato col ciuffo. Visto che faccio bene a tenere i capelli dritti? Oggi sono contento anche perché abbiamo conquistato 3 punti che ci permettono di raggiungere i 40 punti. Il Napoli sta facendo un campionato buonissimo. Meritiamo un voto alto. Io darei un bell'8 alla squadra ed un bel giudizio personale sulla mia stagione. Ho fatto 7 gol in serie A. A 20 anni direi che non è male..."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Reja: Ho detto ad Hamsik: 'Vai in area!'

CasertaNews è in caricamento