rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Aversa

Volley: Centro Santulli, tappa cruciale campionato

Aversa - La dodicesima giornata dovrà essere considerata come una tappa cruciale del campionato di B1 femminile (girone D). E’ stata la giornata in cui il Centro Santulli è ritornato in vetta alla classifica. Ieri, sabato 13 gennaio, il sestetto...

La dodicesima giornata dovrà essere considerata come una tappa cruciale del campionato di B1 femminile (girone D). E’ stata la giornata in cui il Centro Santulli è ritornato in vetta alla classifica. Ieri, sabato 13 gennaio, il sestetto aversano ha ottenuto, con grande spirito di abnegazione, una preziosa vittoria in casa del Modica, approfittando così del 2-3 che frena lo Stamplast San Vito sul campo dello Spes Matera. Al termine di questa giornata, dunque, aversane e pugliesi sono appaiate al quota 32 punti, ma il Centro Santulli è da considerarsi primo per il miglior quoziente set. Anche il 3-2 tra Frigorcarni Soverato e Telcom Brindisi, rispettivamente quarta e terza in classifica, avvantaggia il club normanno, che ora ha sei punti di distacco.
Venendo alla cronaca del match vinto a Modica, il Centro Santulli ha dovuto lottare contro un sestetto che non si è mai arreso ed anche contro un arbitraggio che ha fischiato a sfavore delle ospiti anche quando non doveva. Nel primo set, la formazione ragusana ha un avvio dirompente e pieno di grinta, il Centro Santulli resta in scia, ma non riesce ad avere lo spunto vincente a causa di una serie di errori concessi alle avversarie. A partire dalla seconda frazione, le ragazze di Collavini migliorano a ricezione e sono pungenti in battuta e salgono in cattedra (8-1). Nel finale del terzo set, la protagonista è Veronica Grimaldi, che entra al servizio al posto di capitan Fattaccio e mette in imbarazzo la ricezione del Modica, che è costretto a cedere il set. Sul 2-1 la partita cambia in favore delle ospiti, che conducono la gara e nel punteggio.
Solo nel finale rischiano qualcosa, concedendo al Modica di rifarsi sotto. Ma lo spunto finale è quello vincente, grazie ad un buon gioco al centro con Celani e Casillo.
Il presidente Paolo Santulli ha espresso tutta la sua soddisfazione: “A Modica ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stai premiati con il ritrovato primo posto in classifica. Un plauso a questa squadra che sta giocando con grande motivazione e maturità. Abbiamo vinto anche contro un arbitraggio che ci ha penalizzati. Di sicuro la società si farà sentire con i vertici federali e con il designatore arbitrale. Non è possibile affidare a due arbitri di Catania una partita che si gioca in provincia di Ragusa. Non voglio assolutamente parlare di complotti, perché non è il caso. Però qualche condizionamento ambientale è naturale che avvenga. Una squadra come la nostra, che lotta per il primo posto, non può permettersi un rischio del genere”.

Pam Club Modica: Piergentili, Di Corato, Iosco, Zambelli, Scaglioso, Terranova, Composto, Giunta, Caruso, Giurdanella, Mazza, Mazzetti (L). All. Scavino.

Centro Santulli Aversa: Fattaccio, Casillo, Spassova, Sollo, Picerno, Celani, Ricciardi, Formisano, Campolo, Vinaccia, Grimaldi, Sforza (L). All. Collavini.
Arbitri: Calabretta di San Giovanni Galermo ed Asta di Caltagirone.
Note: durata set (I) 28’; (II) 24’; (III) 26’; (IV) 30’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Centro Santulli, tappa cruciale campionato

CasertaNews è in caricamento