rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro

Runner della Garibaldi fa il giro del Monte Bianco di corsa

Romano compie l'impresa, cento km e un dislivello di 6mila metri in quasi 18 ore

Circa 100 chilometri di corsa con un dislivello, dalla partenza all'arrivo, di oltre 6mila metri. E' questa l'impresa compiuta da Maurizio Romano, 36enne di Bellona e graduato dell'ottavo reggimento della Brigata Bersaglieri Garibaldi, che ha partecipato con l'Asd Garibaldi, affiliata alla caserma Ferrari Orsi, al trail "Occc" del 'Giro del Monte Bianco', con partenza da Courmayeur ed arrivo a Chamonix.

Romano ha percorso la distanza in 17 ore, 39 minuti e 53 secondi, viaggiando ad una velocità media di 5,6 chiolometri orari. Si è classificato 297° in classifica generale e 166° di categoria, 21° tra gli italiani. 

La CCC è passata dall'essere la "sorella minore dell’UTMB" ad essere una corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo. La partenza dal centro di Courmayeur è ricca di quell'atmosfera che solo gli italiani sanno creare ed è allo stesso tempo un momento di rara emozione vissuto al suono della musica di Vangelis. 

WhatsApp Image 2021-08-28 at 14.06.56 (1)-2

I primi chilometri, lungo un percorso differente da quello dell'UTMB, portano velocemente a più di 2500 metri di quota di fronte ad uno dei più bei panorami che si possano immaginare con l'occhio che spazia dal Monte Bianco fino alle Grandes Jorasses. Il passaggio al Grand Col Ferret (2537m) segna l'ingresso in Svizzera dove si potrà gustare l'accoglienza incomparabile dei volontari di la Fouly, Champex e Trient. Ormai in Francia, ma ancora tanto vicini alla Svizzera, approfittate per un momento dell'autenticità e del fascino di Vallorcine, prima di scoprire, al termine di un'ultima e impietosa salita, il vallone di Cheserys, un vero angolo di paradiso con una vista grandiosa sul massiccio del Monte Bianco. È arrivato quindi il momento di raggiungere il traguardo posto nel cuore di Chamonix.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Runner della Garibaldi fa il giro del Monte Bianco di corsa

CasertaNews è in caricamento