rotate-mobile
Altro

Il Coni premia le 'leggende' Volpecina e Glouchkov

Il 5 dicembre l'evento al palasport intitolato a Santino e Romano Piccolo

Alla dedica del Palazzetto dello Sport di Caserta a Santino e Romano Piccolo, al premio Famiglia Sportiva alla Marzaioli dynasty di ciclisti a Maddaloni, insieme alla eccezionale passerella di campioni, il Coni - che organizza per lunedì 5 dicembre (ore 17) l’evento, insieme alla Provincia ed all’Agis - ha aggiunto un momento di grande significato per lo sport casertano con la consegna di un particolare riconoscimento a due “Leggende dello Sport”.

Si tratta dell’ex calciatore Giuseppe Volpecina, indimenticato terzino sinistro, cresciuto nella Casertana e nel Napoli, campione italiano con la formazione Primavera degli azzurri nel 1979, poi, dopo aver giocato a Palermo e Pisa, rientra al Napoli nella formazione che, con Maradona, vinse il primo scudetto degli azzurri nella stagione 1986-1987, siglando peraltro il gol del definitivo 3-1 nel successo a Torino sulla Juventus. Dopo aver vinto lo stesso anno anche la Coppa Italia prosegue la carriera al Verona e l’anno seguente alla Fiorentina, dove disputa la finale di Coppa Uefa, sconfitto dalla Juventus. Dopo un'altra stagione a Firenze, nell'estate 1991 torna a chiudere la carriera alla Casertana in Serie B. Appese le scarpette al chiodo ha ricoperto ruoli di direttore sportivo in alcune società giovanili e scuole calcio.

L’altra “leggenda” dello sport, per il basket, è il bulgaro Giorgio Glouchkov, ex cestista e dirigente sportivo, professionista nella NBA e in Europa. Attualmente è presidente della Federazione bulgara del basket. anche se è diventato cittadino italiano per aver sposato la casertana Lucia Cipolletta dalla quale ha avuto due figlie. Attualmente vive tra Sofia e Caserta dove ha giocato nella Juvecaserta dal 1986 al 1990. Ha giocato nella NBA con i Phoenix Suns nella stagione 1985-1986 dopo aver fatto parte del CSKA Sofia, del Botegard e dell’Accademica Varna in Bulgaria. A Caserta è rimasto quattro anni ed ha lasciato tanti bei ricordi, ha giocato poi con Reggio Emilia e Siena. E’ rimasto a vivere a Caserta dove ha continuato a giocare a pallamano, pallanuoto e basket fino a smettere del tutto e a diventare nel 2008 prima segretario e poi presidente della Federazione bulgara di basket, incarico che ricopre attualmente.

E’ membro della Fiba, Federazione europea Basket nella quale è responsabile per gli arbitri. “Un nuovo riconoscimento - spiega il delegato Coni Michele De Simone - che si aggiunge a quelli che tradizionalmente ogni anno consegniamo in coincidenza con le onorificenze deliberate dalla Commissione Centrale Coni”. Il dirigente poi aggiunge: “Altra novità sarà la gradita iniziativa della Federazione Provinciale Coldiretti, presieduta da Manuel Lombardi, che offrirà ottima mele annurche, simbolo della sana alimentazione, a tutti i protagonisti della nostra festa sportiva”.

E difatti accanto a una quarantina di atleti di vertice (campioni italiani assoluti, europei, mondiali e olimpici) verranno attribuiti premi speciali intestati a Enti benemeriti ed ex dirigenti Coni a un gruppo significativo di protagonisti del mondo dello sport tra cui  il presidente della Società di Atletica facente capo alla Brigata Garibaldi, Domenico Di Palo (premio Panathlon); l’atleta dell’anno Tammaro Cassandro, mondiale a squadre nel tiro a volo (Unione Veterani); il giornalista Pasquino Corbelli (Unione Stampa Sportiva); il direttore di corsa e giudice internazionale di ciclismo Angelo Letizia (Trofeo Donato Messore); l’animatrice degli sport invernali sul Matese Maria Antonietta Antonucci (Egidio Amato); il presidente della rinnovata Juvecaserta Francesco Farinaro (Michele Accinni); l’accompagnatore da quaranta anni delle formazioni giovanili  bianconere Cito Vitalone (Antonio Giannoni).

E ancora riconoscimenti a due anziani dello sport: Rosario Capitelli presidente da oltre 20 anni del Gruppo Tennistico Sammaritano ed Enzo D’Anna da 50 anni ininterrotti tesserato per la Federcalcio. Infine attestati di merito andranno all’arbitro di pallavolo Giusy Stellato, promossa fischietto internazionale del sitting volley, e alla pugile Sirine Chaarabi, tesserata per la Pugilistica Perugino di San Prisco, già campionessa italiana ed europea che per anni si è battuta per l’ottenimento della cittadinanza italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Coni premia le 'leggende' Volpecina e Glouchkov

CasertaNews è in caricamento