rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro

Giro d'Italia, la tappa Capua-Gran Sasso darà le prime risposte a chi punta alla vittoria

Passano i giorni e cresce l’attesa degli appassionati per l’arrivo a Capua del Giro d’Italia.

In provincia di Caserta è prevista la partenza della settima tappa della ‘manifestazione in rosa’, in agenda venerdì 12 maggio. Si tratta di una tappa lunga (oltre 200 km) ed il secondo arrivo in salita del Giro non considerando la crono di Ortona.

Tappa molto lunga e mossa caratterizzata soprattutto dalla lunghissima ascesa finale.  Dopo un lungo avvicinamento si scala la salita classica di Roccaraso e il Piano delle Cinque Miglia (dove in tempi e situazioni molto diverse si ritirò Girardengo), poi lunghissima discesa fino ai piedi del Gran Sasso. L’ascesa a Campo Imperatore è una salita interminabile di quasi 45 km spezzata da un falsopiano centrale tale che saranno aggiudicati un GPM a Calascio e uno all’arrivo.

tappa capua gran sasso giro italia

Una tappa che, dunque, servirà per dare le prime risposte agli atleti che punteranno alla vittoria finale. Il Gran Sasso è stato arrivo 4 volte di una tappa del Giro, ma nel 1985 si arrivò quasi 1000 m più in basso a Fonte Cerreto. Ultima occasione nel 2018 con la vittoria di Simon Yates.

Sono 4 le tappe che toccheranno la Campania. La prima il 9 maggio con l'arrivo a Lago Laceno. Poi il 10 la Atripalda-Salerno, l'11 con la Napoli-Napoli ed infine quella che partirà da Capua il 12 maggio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, la tappa Capua-Gran Sasso darà le prime risposte a chi punta alla vittoria

CasertaNews è in caricamento