rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altro

Boxe casertana protagonista agli Europei Youth

Sul ring di Sofia in Bulgaria Caruso è d'argento. Bronzo per Sannino

C’è tanta Marcianise e provincia di Caserta nelle vittorie ottenute a Sofia in Bulgaria per i campionati youth europei di boxe. Dal 13 al 22 aprile scorso la nazionale italiana sia maschile che femminile ha portato a casa medaglie importanti grazie ad atleti casertani. Nei 54 kg femminili Maria Teresa Sannino ha portato a casa un prestigioso bronzo che le certifica anche il pass per i campionati del mondo che si svolgeranno a novembre in Spagna ad Alicante. La boxeur allenata dal marcianisano Michele Foglia dell’Asd Foglia Boxing Team si è arresa 5-0 solo in semifinale all’inglese Whithwort che poi si è laureata campionessa europea. In precedenza ai quarti la Sannino aveva dominato 5-0 l’irlandese Donoghue ed agli ottavi con identico punteggio la rumena Romantov.

Torneo meraviglioso per l’atleta casertana che non veniva da un periodo fortunato ed aveva dovuto subire anche uno stop forzato per via del Covid, già campionessa europea school girl e bronzo agli europei juoniores nel 2021. Al suo bronzo per il team del commissario tecnico Valeria Calabrese si è aggiunto un’importante oro della pesarese Valentina Marra nei 63 kg.

Nella compagine maschile argento per il casertano Paolo Caruso negli 86 kg, atleta dell’Asd Casertana boxe del tecnico Franco Pagliaro. Caruso è stato fermato solo da un infortunio in finale che ha lasciato via libera al bulgaro Stoyanov, in precedenza in semifinale aveva rifilato un netto 5-0 al kosovaro Jakupi, stesso punteggio ai quarti all’ucraino Kuliiev e stesso esordio 5-0 all’irlandese. Grossa soddisfazione per il commissario tecnico, il marcianisano doc Giuseppe Foglia ed il direttore tecnico Francesco Damiani che hanno portato a casa anche altre due medaglie una sempre d’argento con il pugile di Firenze Gabriele Rontani nei 71 kg ed il bronzo con il palermitano Salvatore Di Stefano nei 57 kg. Ha fatto parte della spedizione azzurra anche il fisoterapista di Marcianise Giuseppe Russo che ha contribuito ai successi nello staff italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boxe casertana protagonista agli Europei Youth

CasertaNews è in caricamento