rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

La notte da favola del Benevento Calcio, sindaco Mastella: "Un sogno che si avvera"

Benevento - Un gol di Puscas, dopo soli 32', regala per la prima volta al Benevento la certezza della promozione in Serie A. Dopo 88 anni di storia, il club sannita raggiunge così un obiettivo che finora gli era stato precluso. La squadra allenata...

Un gol di Puscas, dopo soli 32', regala per la prima volta al Benevento la certezza della promozione in Serie A. Dopo 88 anni di storia, il club sannita raggiunge così un obiettivo che finora gli era stato precluso. La squadra allenata da Marco Baroni ha battuto per 1-0, nella finale di ritorno dei Play-off di Serie B, disputata in casa, il Carpi di Castori, che era retrocesso dalla massima serie proprio un anno addietro. Per i sanniti, invece, due promozioni in un anno."E' una gioia incredibile, ma ce lo siamo meritati. E' una promozione che abbiamo voluto e cercato, la squadra sta bene con la testa e anche fisicamente. Questa è una squadra che, al di là dei meriti, ha avuto una netta supremazia in tutta la stagione. In questo momento i miei meriti non contano, dedico la promozione a mia moglie Patrizia e ai 'miei' ragazzi, al presidente e a questo meraviglioso pubblico". Così l'allenatore del Benevento, l'ex difensore Marco Baroni, ha commentato la promozione in Serie A della 'sua' squadra. La prima nella storia del club.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente dichiarazione al termine della partita Benevento-Carpi.“Quello di stasera è un risultato insperato nella sua straordinarietà: siamo in Serie A. Per me e per tutti i miei concittadini è un sogno che finalmente si avvera. In questo momento di grande ed inspiegabile emozione non posso che ringraziare il principale artefice del miracolo calcistico che è stato compiuto: il presidente Oreste Vigorito. E con lui il tecnico Marco Baroni, che ha saputo guidare la squadra con saggezza e compostezza anche nella fase più delicata del campionato. Un grazie ai tifosi, che fino alla fine hanno accompagnato la squadra, girando lo Stivale, e che dalla prima all'ultima partita sono stati il dodicesimo uomo in campo. Ma soprattutto grazie a tutti i calciatori della rosa perché, in qualche misura, ognuno, anche chi ha giocato meno, ha contributo al raggiungimento dello storico traguardo. Questa promozione rappresenta un ulteriore e importante momento di crescita per la città. È il riscatto della nostra terra, una rivincita per Benevento e per la società che, dopo 87 anni, sarà finalmente proiettata nella massima serie calcistica nazionale. Si accendono ora i riflettori sul Sannio che, conseguentemente, potrà dunque beneficiare anche di una maggiore visibilità mediatica: è questa un’importante occasione per far conoscere i nostri tesori nascosti, le nostre eccellenze e il nostro straordinario patrimonio storico, artistico e monumentale, incrementando il turismo e concorrendo alla crescita del Pil”. Questa è la notte dei desideri: inizia una nuova fase per la nostra città grazie all’impresa compiuta dal Benevento.

Nota stampa Sottosegretario Del Basso De Caro: “Un traguardo straordinariamente importante per il Sannio che, ne sono certo, rientrerà con meritata rilevanza negli annali storici della città di Benevento e della sua provincia. La riconosciuta tecnica, la capacità di fare squadra e la speranza di arrivare in serie A hanno fatto del Benevento Calcio una compagine di qualità che è stata capace di animare e coinvolgere tutti i sanniti. E non solo. Un riconoscente grazie ai giocatori che con grinta e caparbietà hanno concretizzato un sogno che la nostra terra rincorreva da tempo e all'allenatore Marco Baroni che ha motivato, fino al successo, una squadra sensazionale. Grazie alla società e al presidente Oreste Vigorito, persona attenta che ha saputo guardare oltre la serie B e valorizzare il potenziale di una squadra irraggiungibile. Grazie a chi, in questi anni, con coraggio ha accompagnato il percorso di ascesa della nostra squadra. Grazie a chi allo stadio, nelle piazze della nostra provincia, da casa in Italia e in ogni parte del mondo ha tifato Benevento e ha contribuito a scrivere questa storia che si colora delle tinte che hanno accompagnato e contraddistinto la storia della nostra città. Grazie a queste settimane di intrepida attesa nelle quali in tanti hanno conosciuto questa bella realtà d'Italia ricca di passione sportiva, che in questo salto di qualità ritrova le ragioni e le speranze di un'opportunità di riscatto delle aree interne. Lo ricordavo quest’oggi: il Benevento in serie A è indiscussa opportunità per rilanciare anche un magnifico territorio che ha risorse culturali, paesaggistiche, enogastronomiche uniche nel loro genere. Grazie Benevento, perchè questa vittoria è un sussulto di orgoglio e campanilismo che ci ricorda di appartenere a un popolo grandioso proprio per la sua determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Questo giorno, il popolo sannita, non lo dimenticherà mai”.

Si parla di

La notte da favola del Benevento Calcio, sindaco Mastella: "Un sogno che si avvera"

CasertaNews è in caricamento