rotate-mobile
Sport

Torna il ciclocross sui colli Tifatini tra natura e paesaggio

Caserta - Torna il ciclocross sui colli Tifatini. E' in programma, difatti, domenica 16 febbraio a Sommana, il civettuolo borgo a due passi da Casertavecchia, la seconda edizione del Tifata Cross, gara di ciclocampestre e mountain bike, designata...

Torna il ciclocross sui colli Tifatini. E' in programma, difatti, domenica 16 febbraio a Sommana, il civettuolo borgo a due passi da Casertavecchia, la seconda edizione del Tifata Cross, gara di ciclocampestre e mountain bike, designata quest'anno dal Comitato Regionale della Federciclismo, presieduto da Pino Cutolo, come competizione finale del Campania Cross 2014, articolato su numerose prove già svoltesi in diverse località della Campania, valido per l'assegnazione delle maglie ai vincitori nelle varie categorie.
Il programma prevede la effettuazione di due gare: una riservata alla categoria esordienti, allievi, donne e master, che prenderà il via alle 10 da piazza Chiesa; l'altra riservata alle categorie juniores, under 23, elite e master, che prenderà il via alle ore 11. Il percorso prosegue in salita lungo via Conte Landulfo e al culmine del tipico della borgata i crossisti imboccheranno un sentiero collinare tra natura e paesaggio per riprendere la strada asfaltata in via Sanseverino e tagliare il traguardo in piazza Chiesa. Ovviamente ognuna delle due gare, cui è prevista la partecipazione di un centinaio di crossisti, è articolata su numerosi giri per cui lo spettacolo per gli appassionati è assicurato.
La manifestazione, che si svolge con il patrocinio del Coni, di cui è delegato Michele De Simone, della Federciclismo provinciale, di cui è presidente Antonio Giordano, e dell'Assessorato allo Sport del Comune di Caserta, guidato da Stefano Mariano, è organizzata dalla Società Ciclistica Mondo in sella, di cui è presidente Luigi Cinone, e si avvale del fiancheggiamento dell'Oratorio Anspi di Sommana, di cui è presidente il parroco Don Franco Greco, oltre che del locale Comitato Festeggiamenti e dell'Associazione Palazzo Alois.
Numerosi i premi in palio, tra cui una speciale Coppa che gli organizzatori hanno voluto dedicare alla memoria di un grande animatore sportivo e ciclistico, Rosario Maglione, scomparso nei giorni scorsi.
Il Tifata Cross inaugura domenica 15 febbraio la stagione degli appuntamenti sportivi, culturali e folkloristici, ospitati nel 2014 nel borgo di Sommana che, oltre alla celebrazione dei festeggiamenti per l'Assunta ad agosto ed alla effettuazione a ottobre dell'ormai rinomata Fiera della Castagna, sarà caratterizzata da altri eventi in via di definizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il ciclocross sui colli Tifatini tra natura e paesaggio

CasertaNews è in caricamento