rotate-mobile
Sport Casagiove

Basket, U15 della Pallacanestro Casagiove: 11 Partite = 11 Vittorie

Casagiove - Non ci sono parole per descrivere l'operato di questi "terribili" U15 della Pall. Casagiove. Sull'ostico e "rumoroso" campo di Airola i ragazzi Casagiovesi portano a casa una vittoria importante, soprattutto perché giunta al termine di...

Non ci sono parole per descrivere l'operato di questi "terribili" U15 della Pall. Casagiove. Sull'ostico e "rumoroso" campo di Airola i ragazzi Casagiovesi portano a casa una vittoria importante, soprattutto perché giunta al termine di una gara infinita, durata oltre 2 ore. I ragazzi di coach De Francesco hanno cominciato il 1° quarto alla loro maniera, con un' aggressività che toglie il fiato e chiude ogni spazio ai ragazzi di Airola. Ma in questo frangente di partita i veri protagonisti sono gli arbitri che in meno di 5' chiamano 4 falli a Nappi e 2 a Famoso. Coach De Francesco deve rimodulare la squadra richiamando in panchina il capitano a poco meno della metà del 1° quarto. La squadra Casagiovese reagisce bene, in cattedra sale il play Ciccone che di fatto si carica della responsabilità di portare avanti il gioco senza l'ausilio della sua spalla naturale. Un 2° quarto con protagonisti ancora gli arbitri, che hanno cominciato a chiamare l'inverosimile, questa volta a pagarne le spese sono stati i lunghi di Airola.
Come lo scorso anno, il pubblico di Airola ci mette il suo rumoroso "calore", ma a nulla è valso. La compagine casagiovese non si lascia intimorire. Ciccone e Giaquinto seminano scompiglio nel pitturato avversario, Melone sempre pronto a farsi trovare per sfruttare le indecisioni della squadra di casa, gli ingressi di Vozza T, De Benedictis A, De Benedictis F, Petrillo S. danno continuità al gioco.
Un 4° quarto all'insegna dell'agonismo puro. Un fallo tecnico chiamato a coach Schisano, fà capire la voglia di questi ragazzi di battere la capolista del girone. L'Airola a testa bassa prova a sfondare la difesa avversaria riuscendo ad annullare il vantaggio casagiovese e a portarsi a + 2. Famoso lotta, non poco, contro i lunghi locali, e Ciccone, oramai esausto, commette errori di lucidità che possono costare caro. A 4 minuti dalla fine si ricompone la premiata ditta Nappi/Ciccone. Un rimbalzo difensivo di Nappi da inizio alla rimonta. Il capitano fa un coast to coast seminando il panico nella difesa, in penetrazione realizza e gli arbitri, questa volta, ci vedono giusto chiamando il 5° fallo a Tirino. In lunetta Nappi non sbaglia. Si continua a lottare in campo, azione di attacco di Airola annullata da Famoso, immediata apertura a Nappi che con un assist millimetrico serve Melone che realizza. Ancora Airola in attacco, Sarchioto subisce fallo e dalla lunetta non sbaglia nulla. Continui contropiedi annullati dalle difese oramai al limite della resistenza fisica. Ancora Nappi, in un contropiede iniziato da Ciccone, subisce l'ennesimo fallo e dalla lunetta realizza il punto che sancisce il game over.
La partita è stata condizionata da un arbitraggio che ha danneggiato entrambe le compagini. Casagiove si dimostra meritevole di essere in testa al girone A, tenacia, grinta e determinazione sono le caratteristiche di questi ragazzi. Coach De Francesco, legge sempre bene le partite, e i suoi cambi tattici producono risultati sempre ottimali. Il girone di andata si è concluso nel migliore dei modi, 11 partite 11 vittorie. Di sicuro il girone di ritorno sarà spettacolo puro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, U15 della Pallacanestro Casagiove: 11 Partite = 11 Vittorie

CasertaNews è in caricamento