rotate-mobile
Sport Maddaloni

Concluso il I Torneo Citta' di Maddaloni: vince il Centro Minibasket Marcianise

Maddaloni - Si è concluso il I° Torneo Città di Maddaloni - Domenico De Francesco, che havisto vincere il Centro Minibasket Marcianise dopo una finale tirata,bellissima sia tecnicamente che agonisticamente, con alcuni dei miglioriprospetti...

Si è concluso il I° Torneo Città di Maddaloni - Domenico De Francesco, che havisto vincere il Centro Minibasket Marcianise dopo una finale tirata,bellissima sia tecnicamente che agonisticamente, con alcuni dei miglioriprospetti regionali della categoria Under 15 impegnati sul parquet. Di seguitotutte le gare, con tabellini, commenti e la classifica finale.
PALL. CASALNUOVO- VESUVIO SAN SEBASTIANO 31- 56PARZIALI: 3- 18; 17- 27; 19- 33CASALNUOVO: Di Fiore 3, Visone S. 2, Esposito 2, Affinito 2, Visone C. 6, Rupe2, Fico, Rosanova 1, Capone 13, All. Marchetta.VESUVIO: Savioni 2, Iorio 6, Ranieri 19, Minervino 6, Marchesano 18,Montescuro 2, Esposito, Langella 3, All. Battaglia.ARBITRI: Gazzillo e Santonastaso.
COMMENTO: La finale valevole per il settimo posto è stata segnata sin dalleprimissime battute, con il Vesuvio San Sebastiano che ha preso il largo già neiprimi 10' di gioco. Il Casalnuovo, come già ha dimostrato in altre occasioni,parte con il freno a mano tirato. Nella seconda frazione la trama restapraticamente identica, con i vesuviani che vanno in vantaggio con diecilunghezze al riposo lungo. Nel terzo periodo si segna con il contagocce (6-2),e allo fine gli ultimi 10' servono solo per decretare il risultato definitivo,a favore del Vesuvio.
BC GIUGLIANO- PEGASO PORTICI 68- 62PARZIALI: 18- 11; 30- 24; 45- 39GIUGLIANO: Lopedote, Palma, Luongo 2, D'Alterio 16, Madtroianni, Pianese 27,Brillante 10, Ruocco 13, All. Cozzolino.PORTICI: Vittozzi 9, Verde, Cimino 15, Scognamiglio 8, Russo Ma. 16, Buonomo,Addeo 1, Ciano 22, Russo Mi., All. Trotta.ARBITRI: Di Siena e Laino
COMMENTO: Finale combattuta quella per il quinto posto, che ha visto Giuglianoe Portici darsele di santa ragione, sportivamente parlando. Eppure a prenderele operazioni in mano, è stato sin da subito il Giugliano, che alla fine hasempre guidato nel punteggio la gara. Per questo basta vedere i parziali. Dalcanto suo, però, il Portici non ha mai abbandonato mentalmente la partita,rivelandosi un osso duro da battere. Non ci sono mai stati più di dieci punti adividere le due formazioni, segno del grande equilibrio che c'è stato in campo.Alla sirena finale, però, l'ha spuntata il Giugliano.VESUVIUS CERCOLA- FLEGREA BASKET 34- 77PARZIALI: 12- 17; 17- 40; 24- 60CERCOLA: Nappo 10, Mastrillo 2, De Lucia, Finelli 2, Formisano 10, Rea 10,Rosi, All. Esposito.FLEGREA: Martorelli 5, Delgado, Morgillo 12, Bordi 26, Behrend 9, Zollo 6,Romano 2, Gallo 3, Galario 4, Gianfrancesco, Venditto 10, All. Carrozzo.ARBITRI: Natale e Santoro
COMMENTO: Dura sostanzialmente un quarto la finale per il terzo posto, che havisto il Flegrea battere piuttosto nettamente il Cercola. Le due formazionihanno giocato alla pari nei primi 10', dopo però i napoletani hanno preso ilsopravvento. Davvero nulla hanno potuto i ragazzi del Cercola, forse spentiprima mentalmente che fisicamente dopo quattro giorni di gare intense. Allafine lo scarto è stato, forse, anche troppo pesante.

PALL. SAN MICHELE- CM MARCIANISE 55- 62
PARZIALI: 11- 15; 27- 27; 38- 42MADDALONI: Notaro, Torre, Nuzzo 3, Tedesco n.e., Ciccone 10, Pascarella 19,Bocciero 2, Spallieri 2, Calcavecchia n.e., Ceriello 8, Farina n.e., Ferraro n.e., Nappi 11, All. Borrelli, Ass. De Maria.MARCIANISE: Sapio 3, Ommenniello, Ascione n.e., Menditto 18, Salzillo,Brillante 5, Robusto 10, Aprea 10, Conforto 16, Sparaco, All. Donadoni.ARBITRI: D'Aiello e Frattini.
COMMENTO: Grande attesa per la finalissima, che vede il Maddaloni avere unottimo approccio portandosi sul 7-2 dopo 3' e costringendo al timeout ilMarcianise. Dal minuto sospensivo escono determinati gli ospiti che giocandoin modo più duro, e soprattutto oscurando il canestro ai biancazzurri,ribaltano completamente il risultato (7-14) grazie alle giocate di Conforto. Ilsecondo quarto è di un agonismo raro per questa categoria, e soprattutto nellaseconda parte di frazione sono arrivati anche i canestri, con Ciccone che hapiù volte bucato la difesa avversaria mantenendo a contatto i suoi sino agiungere sul 27 pari. Al rientro dagli spogliatoi la gara ha vissuto disprazzi. Mentre i marcianisani riuscivano a realizzare in contropiede conRobusto, i maddalonesi o forzavano la difesa avversaria con le penetrazionioppure colpivano dall'arco dei 6,75 con due bombe consecutive di Nappi. Eppurerimanevano sotto nel punteggio causa una marea di tiri liberi sbagliati. Ibiancazzurri compiono il sorpasso sul 43-42 al 33', ma gli ospiti reagiscono epiazzano un parziale di 11-0 che avrebbe spezzato le gambe a chiunque, ma non aquesto Maddaloni. I locali infatti, si rimboccano le maniche, non voglionomollare questa partita, e riescono a piazzare dei mini break grazie allaritrovata verve realizzativa di Pascarella ritornando sotto sul 55-58 a 50"daltermine. La roulette dei tiri liberi premia il Marcianise, che vince il trofeocon Menditto nominato miglior giocatore, ma un grande applauso va fatto adentrambe le squadre, che hanno disputato una finale degna di questo nome.Durante la premiazione sono stati presenti i genitori e le sorelle di DomenicoDe Francesco, e soprattutto gli amici conosciuti tramite la pallacanestro enon, che ancora lo ricordano affettuosamente.

CLASSIFICA FINALE:1) CM MARCIANISE2) PALL. SAN MICHELE MADDALONI3) FLEGREA BASKET4) VESUVIUS CERCOLA5) BC GIUGLIANO6) PEGASO PORTICI7) VESUVIO SAN SEBASTIANO8) PALL. CASALNUOVO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso il I Torneo Citta' di Maddaloni: vince il Centro Minibasket Marcianise

CasertaNews è in caricamento