rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Judo: Bronzo per Rosalba Forciniti, prima calabrese sul podio olimpico

(Londra) Rosalba Forciniti ha vinto la medaglia di bronzo superando in finale la lussemburghese Marie Muller. Non Sono stati sufficienti nél il tempo regolare né il golden score con altri tre minuti per assestare una mossa vincente. Alla fine la...

(Londra) Rosalba Forciniti ha vinto la medaglia di bronzo superando in finale la lussemburghese Marie Muller. Non Sono stati sufficienti nél il tempo regolare né il golden score con altri tre minuti per assestare una mossa vincente. Alla fine la vittoria è stata decisa dai giudici anche in base alle due penalità ricevute dalla avversaria dell'azzurra. Il cammino di Rosalba era iniziato con un Yppon alla tedesca Romy Tarangul poi ha battuto la coreana Ok Kim Kyung e in semifinale è stata superata da Ae An Kum della Rep. Popolare di Corea (101).
Rosalba Forciniti, nata a Cosenza, è la prima donna calabrese a salire sul podio olimpico nella storia dei Giochi. Cinque invece gli atleti corregionali che hanno vinto medaglie olimpiche in passato: Oreste Moricca (Filandari -CS) sciabola e spada a squadre rispettivamente un oro e un bronzo a Parigi 1924; Emilio Bulgarelli (Reggio Calabria) oro nella pallanuoto a Londra nel 1948; Giovanni Parisi (Vibo Valenzia) oro nel pugilato a Seul 1988; Simone Rosalba (Paola) bronzo nella pallavolo a Sidney 2000; Giuseppe Sculli (Locri) bronzo nel calcio Atene 2004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Judo: Bronzo per Rosalba Forciniti, prima calabrese sul podio olimpico

CasertaNews è in caricamento