rotate-mobile
Sport Aversa

Seminario sul tema 'Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani'

Aversa - Com'è noto, il Comitato Regionale Campania (presieduto dal dott. Vincenzo Pastore) ed Liceo Jommelli di Aversa (presieduto dalla prof. ssa Rosa Celardo, unico Liceo dello Sport riconosciuto, nell'ambito della provincia di Caserta), hanno...

Com'è noto, il Comitato Regionale Campania (presieduto dal dott. Vincenzo Pastore) ed Liceo Jommelli di Aversa (presieduto dalla prof. ssa Rosa Celardo, unico Liceo dello Sport riconosciuto, nell'ambito della provincia di Caserta), hanno stipulato un Protocollo d'intesa, con l'attiva compartecipazione della S.F. Aversa Normanna (società, presieduta dall'ing. Giovanni Spezzaferri, della Lega PRO della F.I.G.C.).
Il Protocollo è articolato su una serie di iniziative, la prima delle quali è consistita in una gara di calcio, disputata allo stadio di Lusciano sabato 10 maggio scorso, tra la squadra "Allievi" dell'Aversa Normanna ed una Rappresentativa del Liceo Jommelli, alla presenza dei massimi dirigenti del Comitato, del Liceo Jommelli e dell'Aversa Normanna.
Con il richiamato Protocollo d'intesa, è stato dato vita ad un innovativo Progetto formativo e didattico (particolarmente d'attualità in questo momento, a seguito della triste vicenda del 3 maggio scorso, allo stadio "Olimpico" di Roma, in occasione della finale di Coppa Italia di Serie A, Napoli / Fiorentina), che offre agli studenti non solo l'opportunità di una positiva immersione nelle regole dello sport, ma anche l'occasione di approfondire la conoscenza del mondo calcistico, nei suoi peculiari aspetti di proiezione professionale. Il concetto-guida, invero, è che l'attività sportiva – a maggior ragione, in un "Liceo dello Sport", come il Liceo Jommelli è stato ufficialmente qualificato – sia propedeutica ed essenziale, come fattore formativo ed educativo dei giovani, e che essa debba essere estrinsecata sia mediante lo studio teorico, sia attraverso l'agonismo sui terreni di gioco, identificati come la migliore possibile "palestra educativa" ai sani principi dello sport.
Punto nodale dell'iniziativa sarà il Seminario (come specificato nell'allegata locandina), che si terrà mercoledì 21 maggio prossimo, alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Liceo Jommelli di Aversa.
L'incontro, che sarà moderato dal dott. Mimmo Malfitano, responsabile della redazione di Napoli della Gazzetta dello Sport, esprime, già nel tema conduttore ("Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani"), la convinzione della concreta positività dell'abbinamento tra cultura ed attività calcistica.
Esso, a dimostrazione della rilevanza dell'iniziativa, sarà introdotto dalla prof. ssa Rosa Celardo, Dirigente Scolastico del Liceo Jommelli, alla quale seguiranno i saluti del sindaco di Aversa, dott. Giuseppe Sagliocco, dell'Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Professionale alla Provincia di Caserta, dott. ssa Franca Cosima Cincotti, della dott. ssa Nicolina Virgilio, Assessore alla Cultura al Comune di Aversa, dell'ing. Giovanni Spezzaferri, presidente dell'Aversa Normanna, del dott. Giovanni Beatrice, Delegato F.I.G.C. per Caserta e provincia e della prof. ssa Elisabetta Guarriello, Consigliere del C.R. Campania – LND – FIGC, delegata al Progetto Calcio / Scuola.
Chiuderanno l'incontro la prof. ssa Roberta Landi, delegata dall'Università di Cassino ad illustrare il Corso di Laurea triennale L 14, per operatori giuridici per le società sportive (unico in Italia, nell'ambito delle Scienze giuridiche), ed il presidente del C.R. Campania – LND – FIGC, dott. Enzo Pastore, che si soffermerà sugli aspetti formativi dello sport, nonché sulle innovative prospettive professionali che il mondo del calcio riserva ai giovani studenti.Parteciperanno all'incontro, altresì, i Referenti per il Progetto, designati dal Liceo Jommelli, tra i quali la prof.ssa Maria Clara Bottigliero, nonché, per il C.R. Campania, il Segretario regionale, Andrea Vecchione, il Consigliere regionale, Claudio Molfino, ed il Segretario provinciale, Luigi Gargiulo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seminario sul tema 'Calcio e cultura: un binomio per il futuro dei giovani'

CasertaNews è in caricamento