menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
074829_educamp

074829_educamp

Educamp verso la conclusione: speciale tv girato da sky

Caserta - Educamp Coni: conclusa la terza settimana, lunedì 8 luglio ha inizio lo stage finale "scuole chiuse, vacanze sportive in città" per l'ultimo gruppo di oltre 80 ragazzi tra i 7 i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla...

Educamp Coni: conclusa la terza settimana, lunedì 8 luglio ha inizio lo stage finale "scuole chiuse, vacanze sportive in città" per l'ultimo gruppo di oltre 80 ragazzi tra i 7 i 14 anni, che con grande entusiasmo hanno aderito alla proposta del Coni e del Miur in atto in 34 città italiane, giunta a Caserta alla seconda edizione. E il progetto si conclude con due significative novità. La prima rappresentata dall'inserimento tra i partecipanti di una rappresentanza di ragazzi stranieri, che frequentano le scuole del capoluogo, resa possibile grazie all'intesa realizzata tra il Coni di Caserta e la locale delegazione del Cidis (Centro Informazione, Documentazione e Iniziative di Sviluppo) che, in convenzione con la Regione Campania, svolge attività di assistenza agli immigrati. La seconda grazie alla presenza delle telecamere di Sky, in particolare quelle del canale EasyBaby, che ha scelto l'Educamp di Caserta, ritenuto tra i migliori in Italia, per uno special da mandare in onda nei prossimi giorni. Una soddisfazione per gli organizzatori del Coni provinciale, guidato dal delegato Michele De Simone, e per la Scuola Specialisti di Aeronautica Militare, diretta con grande sensibilità e disponibilità dal Comandante col. Marco Paolo Felli, che ha messo a disposizione del Coni provinciale, come lo scorso anno, le strutture sportive e logistiche ubicate presso il complesso militare di viale Douhet prospicienti la Reggia e il Parco reale.
La giornata tipo del City Camp, che alla fine verrà frequentato da 350 ragazzi circa, si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, calcio, baseball, taekwondo ed altre discipline) e momenti di animazione e ricreazione, che spaziano in altri settori, tra cui il fascino del volo, presentato dallo staff dell'Associazione Arma Aeronautica, presieduta dal generale Elia Rubino (aeromodelli, ultraleggeri, inoltre strumentazione per meteorologia e misurazione del calore, delle distanze, etc.); l'alimentazione corretta con la proiezione di una serie di "cartoons" commentati dalla chef stellata Rosanna Marziale; le meraviglie della natura con il responsabile della Lipu Matteo Palmisani; infine un laboratorio di fotografia con l'apposita Associazione amatoriale. L'Educamp Coni di Caserta, coordinato dal punto di vista organizzativo dal col. Giuliano Petrungaro e dal punto di vista tecnico dal docente di educazione fisica Antonio Balzanella, è caratterizzato dall'impegno di sei educatori, tutti docenti di educazione fisica, e una decina di istruttori specializzati nelle varie discipline inserite nel programma quotidiano. Per ognuna delle settimane educatori e tecnici hanno preparato il saggio finale, svoltosi ogni venerdì, a conclusione del turno, nella splendida zona "chalet" dell'Aeronautica alla presenza dei familiari degli iscritti. Per lo stage finale il saggio, per esigenze collegate alla trasmissione registrata da Sky, verrà anticipato a giovedì 11 luglio alle 17.l0, mentre l'Educamp si concluderà, come previsto, nella giornata di venerdì 12 luglio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

AstraDay, prenotazioni ‘accavallate’: l’Asl cambia gli orari

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento