rotate-mobile
Sport

Gemellaggio tra il liceo Manzoni di Caserta e il liceo Tasso di Salerno su progetto conoscenza del mondo sportivo calcistico

Caserta - I Licei "Manzoni" di Caserta e "Tasso" di Salerno hanno stipulato un accordo istituzionale con il Comitato Regionale Campania – L.N.D. – F.I.G.C., dando vita ad un Progetto didattico che offre agli studenti l'occasione di approfondire la...

I Licei "Manzoni" di Caserta e "Tasso" di Salerno hanno stipulato un accordo istituzionale con il Comitato Regionale Campania – L.N.D. – F.I.G.C., dando vita ad un Progetto didattico che offre agli studenti l'occasione di approfondire la conoscenza del mondo sportivo calcistico, sia negli aspetti agonistici, sia negli aspetti di proiezione professionale.
Dopo due incontri / conferenze stampa, nella rispettiva Aula Magna dei due Istituti scolastici, l'intesa troverà attuazione anche attraverso una gara di calcio tra gli studenti dei due Licei che sarà disputata allo stadio "Pinto" di Caserta lunedì 31 marzo 2014, con inizio alle ore 11.00. Anche questa, non solo in ragione della massiccia partecipazione degli studenti che seguiranno la gara, si presenta come un'iniziativa obiettivamente straordinaria, con il valore di un esempio positivo in ambito sportivo: infatti, gli studenti che parteciperanno a questa che si prevede una entusiasmante partita, dovranno pagare un biglietto simbolico di due euro. I soldi raccolti con la vendita dei biglietti, saranno devoluti in beneficenza per gli alluvionati in Sardegna.
Guideranno le delegazioni di studenti degli istituti:la Preside Prof. ssa Adele Vairo, dirigente scolastico del Liceo Manzoni di Caserta, in una con la vice preside Prof.ssa. Titti Farina ed il Referente di Scienze Motorie Prof. Domenico Bove;il Preside Prof. Salvatore Carfagna, dirigente scolastico del Liceo Tasso di Salerno.Saranno presenti, altresì, il Dott. Vincenzo Pastore, presidente del Comitato Regionale Campania – L.N.D. – F.I.G.C., con il Segretario Andrea Vecchione, il Consigliere del Comitato Delegato al Progetto scolastico, Prof. ssa Elisabetta Guarriello, il Consigliere del Comitato, Dott. Claudio Molfino, il Delegato Provinciale, Dott. Giovanni Beatrice, il Giudice Sportivo Territoriale di Caserta, Avv. Eugenio Russo ed il Segretario provinciale, Luigi Gargiulo.
Parteciperanno all'incontro, altresì, rappresentanti della Casertana Calcio, presieduta dal Dott. Giovanni Lombardi e della Salernitana.
Anche le istituzioni cittadine saranno presenti alla manifestazione. In particolar modo, sono stati invitati il Sindaco di Caserta Dott. Pio del Gaudio, gli assessori Dott. Pasquale Napoletano, con delega al Turismo, Spettacolo e ai Grandi Eventi , Dott. Stefano Mariano con delega allo sport e Dott.ssa Felicita de Negri, con delega alla cultura e all'istruzione.
Hanno dato infine conferma della propria partecipazione, il comandante della polizia municipale e dirigente del settore di protezione civile Dott. Alberto Negro ed il presidente provinciale Coni Dott. Michele de Simone.
Si sintetizzano, di seguito, le finalità e gli aspetti del Progetto formativo, ancor più d'attualità, a seguito delle recenti vicende che hanno negativamente interessato il mondo del calcio, non solo nella nostra regione:- il progetto prevede la partecipazione di un gruppo di studenti dei due Licei ai Corsi per dirigenti sportivi, a Corsi sperimentali per Allenatori ed a Corsi sperimentali di informazione sul regolamento arbitrale del calcio;- al termine dei corsi gli studenti che saranno giudicati più meritevoli ed idonei parteciperanno ad uno specifico "tirocinio", presso il Comitato regionale FIGC, o presso le Società e/o Associazioni Sportive;- gli argomenti del percorso formativo – oltre alla diretta partecipazione ad attività agonistiche interscolastiche, sia maschili, sia femminili – saranno i seguenti:•Etica e sociologia dello sport;•Diritto dello Sport;•Storia dello sport in Italia;•Approfondimenti degli Statuti e dei Regolamenti dell'organizzazione sportiva;•Impiantistica sportiva e sicurezza;•Diritto dell'alimentazione e specificità dell'alimentazione degli sportivi, con progetti sulla corretta nutrizione.
Il progetto prevede anche un Orientamento universitario per il Corso di Laurea triennale in scienze giuridiche ad indirizzo sportivo (Operatore giuridico per le società sportive – L14), attivo presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, in convenzione con il C.R. Campania – L.N.D. – F.I.G.C., anch'esso unico in Italia, nell'ambito delle Scienze giuridiche.
Per ulteriori informazioni, approfondimenti, documenti e referenti delle Scuole e della Federazione, si potrà contattare il Prof. Domenico Bove (338/8198796), Referente organizzativo per il Liceo "Manzoni", che ospita l'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio tra il liceo Manzoni di Caserta e il liceo Tasso di Salerno su progetto conoscenza del mondo sportivo calcistico

CasertaNews è in caricamento