rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia 2015: Un percorso equilibrato e moderno. Di Rocco: 'Sara' entusiasmante'

(Milano) Presentata ieri a Milano l'edizione numero 98 del Giro d'Italia, organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio 2015. Sarà un Giro d'Italia all'insegna dell'equilibrio, in linea con quelli degli ultimi...

(Milano) Presentata ieri a Milano l'edizione numero 98 del Giro d'Italia, organizzato da Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio 2015. Sarà un Giro d'Italia all'insegna dell'equilibrio, in linea con quelli degli ultimi anni, con ancora meno trasferimenti e pensato per un ciclismo moderno. Come un'ideale "Classicissima" di tre settimane (si parte da Sanremo e si arriva a Milano), la Corsa Rosa ha nel percorso una sua narrativa socio culturale, storica e sportiva.
Torino-Milano per il Gran Finale - Saranno Torino, Capitale Europea dello Sport 2015, e Milano – città che ospita l'Expo 2015, a fare da cornice alla passerella finale del Giro d'Italia.
Il Giro d'Italia ricorda Alfredo Martini - L'indimenticato Commissario Tecnico sarà ricordato durante il prossimo Giro d'Italia con alcune iniziative legate alla sua figura.
Omaggio alla carriera per Cadel Evans - Cadel Evans, corridore australiano e grande uomo di sport, invitato sul palco della Presentazione del Giro d'Italia ha ricevuto un tributo alla carriera. La Corsa Rosa e la platea tutta gli hanno reso omaggio con una standing ovation. In sala è anche stata apprezzata l'esibizione della giovanissima cantante inglese Jasmine Thompson, diventata famosa grazie alla cover della canzone Let Her Go.
LA GRAN FONDO - Una bella novità è rappresentata dal ritorno di una gran fondo sul percorso di una tappa del Giro, che si svolgerà domenica 24 maggio. Il percorso prevede partenza e arrivo da Aprica con l'ascesa del mitico Mortirolo.
Alla presentazione del 98° Giro d'Italia, affiancato dal Presidente dell'UCI, Brian Cookson, il Presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco commenta così il tracciato del Giro d'Italia 2015, in programma da sabato 9 a domenica 31 maggio: "Sarà un giro entusiasmante. Equilibrato nella distribuzione delle sfide e delle difficoltà; questa è un'edizione che saprà, ancor più, appassionare tifosi e non solo. Si toccheranno terre e luoghi dalla profonda tradizione ciclistica per ricamare quel file rouge attraverso l'Italia dei pedali. Partenza e arrivo nei luoghi che da sempre accolgono il ciclismo e ne sono, ormai, parte integrante. Personalmente non vedo l'ora che si accendano i riflettori su questa edizione che, sono sicuro, infiammerà cuori e passioni" – conclude Di Rocco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2015: Un percorso equilibrato e moderno. Di Rocco: 'Sara' entusiasmante'

CasertaNews è in caricamento