rotate-mobile
Sport

Coni Caserta consegna le Stelle al Merito Sportivo

Caserta - Passerella di grandi atleti lunedi' 17 dicembre alle ore 17 nell'aula consiliare della Provincia al corso Trieste per il Gala dei Campioni 2012, organizzato dal Comitato Provinciale Coni ogni anno per celebrare i fasti mondiali, europei...

Passerella di grandi atleti lunedi' 17 dicembre alle ore 17 nell'aula consiliare della Provincia al corso Trieste per il Gala dei Campioni 2012, organizzato dal Comitato Provinciale Coni ogni anno per celebrare i fasti mondiali, europei e nazionali raggiunti dagli atleti e dalle squadre top di Terra di Lavoro.
Saranno festeggiati anzitutto gli olimpionici di Londra 2012: il tiratore Ennio Falco, i pugili Clemente Russo, Domenico Valentino, Vincenzo Mangiacapre e Vittorio Jahyn Parrinello, i judokas Elio Verde e Francesco Faraldo, la pallanuotista Simona Abbate, con il paralimpico di basket in carrozzina Vincenzo Di Bennardo. Sfileranno anche il karateka Lucio Maurino, argento ai mondiali a squadre di kata, il tiratore Tammaro Cassandro, argento ai mondiali e campione italiano, il motociclista tricolore Riccardo Russo, gli arcieri Gelsomina Nozzolillo bronzo agli europei e Vincenzo Schiavone bronzo ai tricolori, i karateka Valentino Fioravante e Giuseppe Maurino campioni italiani, il marciatore iridato tra i master Vincenzo Magliulo, il campione mondiale di ciclismo militare Giuseppe Di Crescenzo, i danzatori Tiziana Morgillo e Simone Santoro promossi alla classe internazionale, e i tricolori Assunta e Nicola Chianese nella specialita' dieci balli e Luigi Scalera e Marchilia Cioffi nella categoria standard, la punta di diamante del baseball nazionale Vincenzo D'Addio, i pugili Vincenzo Colella bronzo europeo e Nunzia Patti tricolore e tanti altri. Premi anche per le squadre che nel campionato 2011/2012 hanno conseguito importanti affermazioni nei tornei di vertice, tra cui la Des Softball Caserta per il quarto scudetto consecutivo e l'argento in Coppa Europa, il Volturno S. Maria C. V. e il Gruppo Sportivo Tennistavolo Caserta, le formazioni di Pallavolo New Gricignano e Volalto Caserta promosse in B1, la Corpora Gricignano salita in A2 di basket in carrozzina.
Verranno anche consegnate le Stelle al Merito Sportivo concesse dal Coni centrale a un gruppo di benemeriti dirigenti sportivi: Lucio Bernardo per il giornalismo sportivo, Claudio Briganti per la medicina sportiva, Gaetano Cinque per la pallavolo, Aldo De Lellis per gli Enti di promozione sportiva, Antonio Di Benedetto per il tiro con l'arco, Renzo Michele Lillo per il basket, Michele Pinto per lo sport universitario, Raffaele Salzillo per il ciclismo, Ernesto Stile per gli Enti di Promozione Sportiva, Luigi Zampella per il basket. In programma anche la tradizionale distribuzione a dirigenti, tecnici, atleti e amici dello sport di premi intitolati agli ex presidenti del Coni di Caserta Donato Messore, Egidio Amato e Michele Accinni e di quelli messi a disposizione dalle Associazioni Bluduemila, Panathlon Club, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Unione Stampa Sportiva Italiana. Prevista anche l'attribuzione di speciali riconoscimenti nel nome della Legalita' e Sport alla Polisportiva Ulisse 2010 che opera in un bene sottratto alla camorra a Maiano di Sessa Aurunca, e nel nome dell'Integrazione e Sport al Centro Immigrati Donazione Fernandes di Castelvolturno. In chiusura verra' anche presentata la "Famiglia Sportiva dell'Anno", destinataria di uno specifico premio messo in palio dal Coni.
Il Gala dei Campioni 2012 verrà introdotto dai saluti del presidente della Provincia Domenico Zinzi e del presidente del Coni provinciale Michele De Simone, seguiti dagli interventi del presidente regionale del Coni Cosimo Sibilia e del componente del Consiglio Nazionale Coni Guglielmo Talento.
"Dopo la consegna dei Premi Panathlon Coni -ricorda il presidente Michele De Simone- poco piu' di venti giorni fa, riservata alle promesse dello sport casertano, l'anno sportivo si chiude, nella settimana che precede il Natale, con i Premi Coni e le Stelle al Merito Sportivo a dirigenti e benemeriti dello sport. Un appuntamento che consentira' di tracciare un bilancio dei risultati dello sport a conferma della bontà di un settore che è sempre più una eccellenza di Terra di Lavoro".Con preghiera di cortese pubblicazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coni Caserta consegna le Stelle al Merito Sportivo

CasertaNews è in caricamento